Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da smogno Visualizza Messaggio
    Sto provando a installare un po' dei sw consigliati, grazie a tutti della disponibilità, sto scoprendo che ci sono veramente molte possibilità e non è facile scegliere.
    come gia' ricordato da altri interventi, in genere quasi tutti i produttori di cad sono disponibili a dare il software gratuitamente alle scuole, per loro e' un investimento sul futuro!

Anche solidworks mi pare si possa avere gratis per la scuola, prova a chiedere al rivenditore di zona.

Sul fatto di scegliere un 3d piuttosto che un altro non mi preoccuperei troppo, i concetti di base sono sempre molto simili e uno studente formato su uno strumento fara' abbastanza presto a passare ad un altro. Se vuoi, fai una piccola indagine fra le aziende della tua zona e vedi cosa e' piu' diffuso, in modo da facilitare l'inserimento professionale dei ragazzi.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Anche PTC ha da pochi mesi creato un programma accademico gratuito con 2 opzioni disponibile per i seguenti istituti:

-istituti tecnici
    -istituti professionali
    -istituti tecnici superiori

Sottolineo che nel pacchetto Creo Parametric sono presenti tutte le estensioni CAD, CAM e CAE, più Creo Direct, Creo Illustrate, Creo View MCAD e Creo Sketch.

La licenza ha un numero illimitato di accessi, licenze per insegnanti e studenti a casa loro sempre gratuite.

Formazione:

-Accesso alle risorse di formazione in linea, in aula o a casa con precision LMS per scuole.
    -Manuali ed esercizi in formato pdf

opzione 2: (prevede il pagamento di un canone annuo)

-Stessa configurazione e risorse come sopra
    -Funzionalità aggiuntive Creo Schematics, Creo Elements/direct e Creo Simulate.
    -Possibilità di comunicare con il formato commerciale
    -Supporto tecnico in itialiano via web e hotline 24h/24h 5gg/7
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente poco attivo L'avatar di Deinos
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Formatore -Insegnante
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V5 - Autocad - Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Un seme di qualità, messo in un terreno poco fertile ed annaffiato poco frequentemente.
    Concordo, Freecad mostra molte potenzialità, ma il suo sviluppo va un po' a rilento.

Io lavoro in un centro di Formazione Professionale e per il 3d abbiamo dovuto orientarci su software professionali in versione educational: abbiamo Catia V5 e Solidworks.
    Certo i costi sono comunque importanti, e giustificati solo se riesci ad utilizzarli in parecchi corsi.

Ciao
    Dino

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lombardia
    Software
    Ancora nessuno

Predefinito

Le possibilità sono molte, comunque mi sa proprio che andrò su un sw professionale con licenza gratuita per la scuola. Per Solid Edge mi pare non ci siano problemi.
    Deinos anche tu sei un insegnante, sai consigliarmi anche un buon testo sulla parte più teorica del CAD? Almeno per partire con le nozioni base corrette. Io come ho già detto sono un'informatica ma non una disegnatrice CAD. Le mie ore di informatica non sono poche perciò ho proposto alla scuola di insegnare ai ragazzi a usare un sw CAD. Loro per ora hanno ore di disegno ma utilizzano solo carta e matita (che comunque va bene).
    Grazie a tutti.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Formatore -Insegnante
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Le possibilità sono molte, comunque mi sa proprio che andrò su un sw professionale con licenza gratuita per la scuola. Per Solid Edge mi pare non ci siano problemi.
    Deinos anche tu sei un insegnante, sai consigliarmi anche un buon testo sulla parte più teorica del CAD? Almeno per partire con le nozioni base corrette. Io come ho già detto sono un'informatica ma non una disegnatrice CAD. Le mie ore di informatica non sono poche perciò ho proposto alla scuola di insegnare ai ragazzi a usare un sw CAD. Loro per ora hanno ore di disegno ma utilizzano solo carta e matita (che comunque va bene).
    Grazie a tutti.
    Negli ultimi anni mi capita di insegnare CAD ad adulti (apprendisti, corsi serali o post diploma) e non utilizziamo libri anche perchè abbiamo un approccio molto pratico, e facciamo molti esercizi per imparare ad affrontare varie casistiche.

Se non hai alcuna conoscenza di CAD ti consiglierei un corso, magari anche on-line, ad esempio quelli proposti da questo sito:

http://www.cad-tutor.com/corsi/

A quel che so non ci sono libri sul cad 3D che non siano legati ad un prodotto.
    Si trova tanto materiale su Autocad, mentre i libri sugli altri prodotti sono abbastanza rari.

So che esistono dei bei tutorial per Solidworks perchè li ho utilizzati anche io per studiarlo e prepararmi all'esame ECDL CAD 3D.

Li trovi qui: http://www.solidworks.it/sw/education/9624_ITA_HTML.htm

Può darsi che anche SolidEdge fornisca qualcosa di simile.

Purtroppo non riesco ad essere più utile di così; io provengo del mondo della progettazione mecanica e diciamo che "gioco in casa" :-)

ciao

Dino

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lombardia
    Software
    Ancora nessuno

Predefinito

Benissimo grazie andrò a veder sui siti che mi hai suggerito, mi ero scordata un'ultima cosa da chiedere: per installare Solid Works o Solid Edge sono richieste alte prestazioni dai PC? Noi abbiamo in classe dei Pentium Dual Core.
    Grazie mille!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Formatore -Insegnante
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Naturalmente per un utilizzo "di produzione" la potenza non è mai abbastanza.
    Il laboratorio dove facciamo CAD noi, è dotato di vetusti Pentium D a 3 GHz con due soli GB di RAM (roba di 5 anni fa...)con XP.
    Non ho mai utilizzato SolidEdge, ma per quanto riguarda Solidworks direi che la mia configurazione è giunta al limite: per scopi didattici e se fai degli assiemi con pochi componenti (una decina al max) il comportamento è dignitoso, a tratti un po' lento.
    Con i prodotti Autodesk (Autocad, Revit...) invece le prestazioni sono proprio scarse, evidentemente usano più risorse.
    Anche CATIA ha comportamenti più che dignitosi.
    Quindi penso che dei Dual Core non vadano male. Molto dipende dalla RAM (meglio 4GB) e naturalmente dalla scheda grafica (noi abbiano delle Nvidia Quadro 580, che non sono male per scopi didattici).

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lombardia
    Software
    Ancora nessuno

Predefinito

Allora dovremmo farcela abbiamo 4 GB di RAM e una scheda grafica integrata. Ciao a presto

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Allora dovremmo farcela abbiamo 4 GB di RAM e una scheda grafica integrata. Ciao a presto
    Solid Edge ha bisogno di windows7. Se avete XP pero' potete usare la ST4 con il file di licenza della ST5.

La versione accademica di SE e' solo a 32 bit.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lombardia
    Software
    Ancora nessuno

Predefinito

Grazie allora dovremmo essere a posto perché in aula abbiamo Windows 7. Ciao

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima