Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Troppi

Predefinito

Un prodotto versatile e completo completamente gratuito per uso educativo è anche PowerSHAPE-e, che contempla già non solo la modellazione solida (parasolid) ma anche superficiale, nel caso volessi affrontare anche questi argomenti (leggi ad esempio per parti di carrozzeria).
    Consente di modellare in modo integrato anche su mesh di triangoli, ad esempio per eseguire un reverse engineering, ma non so se questo può essere argomento interessante per un primo approccio al 3D, lo vedo più per corsi più avanzati.
    Prova a dare un'occhiata al sito http://www.powershape-e.com , oltre alla possibilità di scaricare il software ci sono soprattutto un'area tutorial ed una apprendimento con parecchi video, in modo da consentirti di decidere se ne vale la pena o meno.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lombardia
    Software
    Ancora nessuno

Predefinito

Qualcuno conosce freeCAD? Cosa ne pensate? Grazie ciao e BUON ANNO A TUTTI!!!!

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da smogno Visualizza Messaggio
    Qualcuno conosce freeCAD? Cosa ne pensate? Grazie ciao e BUON ANNO A TUTTI!!!!
    Un seme di qualità, messo in un terreno poco fertile ed annaffiato poco frequentemente.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Comunque voglio dire una cosa.
    A parte che in alcuni contesti i cad2d vengono ancora utilizzati, io credo che per uno studente sia importante impararne uno. Non è che chi è capace di disegnare in 3d non debba essere capace di tenere una matita in mano, no? Il cad2d è a metà strada tra il disegno tecnico manuale (INDISPENSABILE a mio avviso) ed il proprio futuro professionale, ovvero il cad3d.

Sono solo mie opinioni personali, quindi sono oggettivamente esatte!
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    ..........Non è che chi è capace di disegnare in 3d non debba essere capace di tenere una matita in mano, no?.......... il disegno tecnico manuale (INDISPENSABILE a mio avviso)...........

Utente Junior L'avatar di rawdraw
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    operaio
    Regione
    Friuli
    Software
    FreeCAD, forse...

Predefinito

FreeCAD lo sto imparando da qualche giorno nei ritagli di tempo. Non molto tempo fa avevo letto che era in alfa, ieri cercando quella fonte (che non ho trovato) ho letto che è passato in beta di recente. Per quel poco che ho fatto, ho visto che ci sono sensibili differenze tra la versione 0.09 e la 0.12, per cui se anche non fosse seriamente usabile oggi, a mio giudizio varrà la pena di ritentare più avanti. Come progetto mi sembra il 3D open source che meglio corrisponde alla mia bisogna attuale (l'idea di partenza era questa: http://www.cad3d.it/forum1/showpost....30&postcount=1), per cui vista la carenza di altri progetti di miglior livello, intendo proseguire su questa strada. Ma se dovessi insegnarlo non so: dipenderebbe dalla finalità.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Il cad2d è a metà strada tra il disegno tecnico manuale (INDISPENSABILE a mio avviso) ed il proprio futuro professionale, ovvero il cad3d.
    Oh, sarò di coccio, ma proprio non riesco a trovare quasi nessun nesso tra la rappresentazione di un oggetto tridimensionale mediante "n" viste bidimensionali e la sua realizzazione direttamente come oggetto tridimensionale su un cad moderno.
    Ottenere una vista laterale o (prospettica) unendo punti ricavati mediante la proiezione e l'intersezione di un certo numero di linee ed archi di costruzione, applicando quindi una tecnica grafica (se mi passi la definizione) mi sembrano proprio procedimenti logici e mentali completamente differenti dal fare un parallelepipedo al quale aggiungere e togliere il mariale che serve per arrivare alla forma desiderata.
    Secondo me sarebbe più interessante insegnare (e imparare) le tecniche di rappresentazione prospettica nel contesto della storia dell'arte, e allora anche il disegno manuale tornerebbe ad avere un senso, anche estetico, e forse fornirebbe tutti gli strumenti per poter saltare a piè pari l'uso di un cad2d
    Forse resterebbe più tempo per insegnare al futuro progettista quali sono le regole e le normative per completare le informazioni delle tavole 2d create automaticamente dal cad3d invece che perderne per controllare la sezione longitudinale di un motore con millemila componenti.

mi sa che tu ti vuoi fare una cattiva reputazione e uscire dalla "strada distinta"
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Ne abbiamo discusso più volte... le idee sono come le pa@@e, ciascuno ha le sue.

Tuttavia la mia convinzione è probabilmente un retaggio culturale. Non è che poi riesca a trovare argomentazioni di supporto che possano essere più forti delle tue.

Boh...

www.fulvioromano.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Troppi

Predefinito

Ri-posto il mio intervento del 31-12 che è stato per errore tagliato ed inserito nella discussione OT, penso possa essere più utile qui:

Un prodotto versatile e completo completamente gratuito per uso educativo è anche PowerSHAPE-e, che contempla già non solo la modellazione solida (parasolid) ma anche superficiale, nel caso volessi affrontare anche questi argomenti (leggi ad esempio per parti di carrozzeria).
    Consente di modellare in modo integrato anche su mesh di triangoli, ad esempio per eseguire un reverse engineering, ma non so se questo può essere argomento interessante per un primo approccio al 3D, lo vedo più per corsi più avanzati.
    Prova a dare un'occhiata al sito http://www.powershape-e.com , oltre alla possibilità di scaricare il software ci sono soprattutto un'area tutorial ed una apprendimento con parecchi video, in modo da consentirti di decidere se ne vale la pena o meno.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lombardia
    Software
    Ancora nessuno

Predefinito

Sto provando a installare un po' dei sw consigliati, grazie a tutti della disponibilità, sto scoprendo che ci sono veramente molte possibilità e non è facile scegliere.

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima