Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Autocad

Predefinito Disegni girante pompa centrifuga

Salve a tutti, sono uno studente di Ingegneria meccanica del politecnico di Bari. Sto scrivendo una tesi che ha come argomento il dimensionamento di massima di una pompa centrifuga con relativi disegni. Ho praticamente finito di dimensionarla ed ora nella fase di rappresentazione ho riscontrato qualche problema. Ho provato a lavorarci già applicando un metodo trovato su un vecchio libro, noto come rappresentazione conforme, ma mi blocco praticamente all'inizio dell'applicazione. Qualcuno saprebbe gentilmente darmi dei consigli e delle dritte su come procedere , oppure qualche suggerimento riguardo la procedura da seguire? Grazie in anticipo per la disponibilità

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

magari se ci fai capire cosa ti serve!
    Io sinceramente non ho mica capito.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Autocad

Predefinito

Vorrei delle dritte su come disegnare la girante e le pale della pompa centrifuga che ho progettato. E' una pompa lenta ed ho altezza delle pale, diametri di ingresso ed uscita girante, angoli geometrici di inclinazione delle pale in uscita ed ingresso, diametro mozzo e passo palare. Fondamentalmente il problema è lo sviluppo intermedio della pala.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kobe Visualizza Messaggio
    Vorrei delle dritte su come disegnare la girante e le pale della pompa centrifuga che ho progettato. E' una pompa lenta ed ho altezza delle pale, diametri di ingresso ed uscita girante, angoli geometrici di inclinazione delle pale in uscita ed ingresso, diametro mozzo e passo palare. Fondamentalmente il problema è lo sviluppo intermedio della pala.

Ti consiglio innanzitutto di postare qui tutte le informazioni che hai a disposizione disegnare quella girante perchè si continua a capire poco o comunque a non avere le informazioni che servono per aiutarti
    Poi devi dire con quale cad vuoi realizzare quel "disegno" (2d? 3d?). Vedo dal tuo profilo che usi Autocad. Se devi fare la girante in 3d ti sconsiglio vivamente di perdere tempo con Autocad.
    Siccome non sapevo cosa fosse il metodo della rappresentazione conforme ho googlato e mi sono imbattuto in questo. vedi se può esserti utile.
    http://www.istitutogobetti.it/Proget...ica/index.html
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Autocad

Predefinito

Allora, ho ricavato i triangoli di velocità, in ingresso ed uscita girante. Ho dimensionato l'albero a torsione ricavandone il diametro; di conseguenza ho ricavato diametro del mozzo e quindi il diametro corrispondente all'ingresso del fluido in girante. Ho trovato inoltre l'altezza della pala in direzione assiale, ed il diametro esterno della girante; infine tramite formule empiriche il numero di pale e i rispettivi passi, sia in ingresso che in uscita. Gli altri dati sono quelli che mi hanno consentito di dimensionare tutta la pompa, ovvero potenza utile, prevalenza, numero di giri, portata e rendimenti. Ora come posso disegnarla? Avendo in pratica i dati degli estremi della mia girante ( ovvero ingresso ed uscita ) non ho idea di come rappresentare la zona intermedia delle pale. Infatti il metodo che stavo provando ad usare consisteva proprio in un partizionamento di una pala in tanti singoli intervalli a differenti raggi, da utilizzare in seguito tramite tecniche particolari e su un piano perpendicolare all'asse della girante. Stavo provando proprio a capire come sono fatti i disegni in quel file perché non è spiegato in maniera tanto approfondita. Nel disegno " Rappresentazione conforme disco anteriore girante pompa centrifuga" ad esempio, non riesco a capire come si ricavino quelle quote orizzontali segnate ( ho applicato delle relazioni trigonometriche sui triangoli e non ci sono arrivato ).Comunque il disegno è in 2D e mi è stato chiesto di utilizzare Autocad.