Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    un estrusione lungo una traiettoria curva devi usare la sweep, non l'estrusione.

si, ho usato la parola "estrusione" in forma generica.
    Usando il comando sweep, una volta selezionato il profilo da percorrere "path" poi non capivo dove cliccare per selezionare il profilo "utensile" (li avevo creati entrambi prima, non al volo come nel tuo esempio dello sweep variabile).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Ho creato questo semplice schizzo per farti capire la logica:

Regola nr.1 - la quotatura automatica (dette quote deboli - colore azzurro) in Creo non si può eliminare(si può solo nascondere se ti da fastidio), in quanto serve al sistema per posizionarti correttamente lo schizzo e non permettere la sovraquotatura o sottoquotatura, in funzione dei due riferimenti di schizzo (automatici o no), in pratica sono come assi cartesiani x e y infiniti.

Regola nr.2: le quote deboli possono essere commutate in quote forti (colore blu) oppure in quote bloccate (quote rosse), la differenza tra quote forti o bloccate è che le quote forti se si cerca di stirare lo schizzo o muoverlo, lo permettono, mente le quote bloccate no, alcuni utenti mettono in automatico la conversione in automatico a quote bloccate alla modifca del valore della quota (che sia debole o forte), altri preferisco lasciarle forti.

Regola nr.3: se all'utente non piace lo schema di quotatura proposto dal sistema, al momento che si crea una quota , il sistema cancella la quota debole in eccesso, per come detto anticipatamente non permettere la sotto/sovra quotatura.

L'esempio del video:

Ho creato questa semplice forma, come vedrai io lo disegno alla buona, fregandomene in principio delle dimensioni, giustamente usando un parametrico..

1-4 sono le quote deboli che il sistema mi propone una volta disegnata la forma.
    2-non mi piace la quota dello scalino superiore (125.73mm) voglio quotarlo dal riferimento basso, quindi creo una quota manuale della lunghezza segmento scalino inferiore di 150mm, noterai che la quota debole di 127.73mm scompare, preservandomi invece la quota di altezza totale di 272.97 mm.
    3-non mi piace nemmeno la quota (100.34mm) voglio quotarlo da destra con una quota manuale valore 200mm, il sistema vede che esiste la quota di lunghezza totale (411,53mm) e mi elimina l'altra debole.
    4-a questo punto rendo forti anche le 2 altre quote deboli di altezza e lunghezza e ne modifico i valori (manca il pezzo del video pardon).
    Ultima modifica di cacciatorino; 27-12-2012 alle 22: 30
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    si, ho usato la parola "estrusione" in forma generica.
    Usando il comando sweep, una volta selezionato il profilo da percorrere "path" poi non capivo dove cliccare per selezionare il profilo "utensile" (li avevo creati entrambi prima, non al volo come nel tuo esempio dello sweep variabile).
    Meglio se li crei al volo dentro, adesso non so che versioni usi della trial , ma la sweep classica (quella con sezione costante) prima dava la possibilità di selezionare sia traiettoria che sezione esterna, ora l'hanno inglobata e permette solo di selezionare la traiettoria la sezione la disegni al volo all'interno del comando.
    La blend sweep (più sezioni) lo permette ancora, ma sempre meglio dentro al comando.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Non c'è la possibilità di ruotare le sezioni. D'altrone in SWX gli sketch e i piani sono esterni al comando.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non c'è la possibilità di ruotare le sezioni. D'altrone in SWX gli sketch e i piani sono esterni al comando.
    E se il secondo schizzo contenesse una quota angolare che ti gira la sezione? È questo che bisogna evitare?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    E se il secondo schizzo contenesse una quota angolare che ti gira la sezione? È questo che bisogna evitare?
    In realta' e' possibile ruotare/ridimensionare gli schizzi e rigenerare il solido, ho appena provato.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Credo che Ozzy si riferisse alla possibbilità di ruotare le sezioni direttamente dalle opzioni del comando. In Creo è possibile perchè (o forse solo "quando) lo schizzo è integrato nel comando. In SWX o SE puoi appunto ruotare lo schizzo mediante una quota che ne comanda l'orientamento. Oltretutto con la quota mi pare che la modifica sia più rapida perchè basta editare la quota senza entrare in modifica del comando di Sweep (o loft blend o come si vuole chiamarlo) e nel caso di instant3d attivato cliccare sul solido e trascinare il pallino di ridimensionamento delle quote che serve modificare "a occhio"
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Credo che Ozzy si riferisse alla possibbilità di ruotare le sezioni direttamente dalle opzioni del comando. In Creo è possibile perchè (o forse solo "quando) lo schizzo è integrato nel comando. In SWX o SE puoi appunto ruotare lo schizzo mediante una quota che ne comanda l'orientamento. Oltretutto con la quota mi pare che la modifica sia più rapida perchè basta editare la quota senza entrare in modifica del comando di Sweep (o loft blend o come si vuole chiamarlo) e nel caso di instant3d attivato cliccare sul solido e trascinare il pallino di ridimensionamento delle quote che serve modificare "a occhio"
    Sì esatto, primo perchè non ho bisogno di crearmi un ulteriore quota di schizzo per farlo ruotare, secondo perchè lo posso modificare dinamicamente da fuori, posto il video.

Ultima modifica di cacciatorino; 28-12-2012 alle 14: 06

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Sì esatto, primo perchè non ho bisogno di crearmi un ulteriore quota di schizzo per farlo ruotare, secondo perchè lo posso modificare dinamicamente da fuori, posto il video.

http://www.youtube.com/watch?v=hVJJt...ature=youtu.be
    Burp, questo era l'agnello ...
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito Sweep di sezioni variabili su percorso di schizzo con twist_video 1 e 2

Buonasera a tutti

Modulo base solidi di Catia V5 no superficie

Di seguito il video N°1 della Sweep multisezione a schizzi variabili e twistati tutto in tangenza

Questo è il video N°2 in cui modifico e ruoto twistando ed aggiornando manualmente la sweep variabile

ciao

RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima