Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
    Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Se fossi un utente di Creo comincerei a confondermi...

Comunque, lasciando da parte le denominazioni dei comandi con le quali s'è fatta un po' di confusione, tra titoli dei thread e precisazioni dentro ai thread stessi, credo di aver capito a grandi linee come in Creo vengono gestiti gli sketch in queste funzioni.
    Pardon marcof.
    Schizzo esterno = disegno sempre prima gli schizzi e poi creo la funzione
    Schizzo interno = disegno gli schizzi all'interno del comando

Per certe funzioni è meglio interno, per altre è meglio esterno, l'importante è avere la possibilità di scelta.

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Pat voleva dire interni, sta ancora digerendo il capitone di Natale
    Altro che capitone...
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Pat voleva dire interni, sta ancora digerendo il capitone di Natale
    Se non l'ha ancora digerito forse era un boa constrictor di tre metri
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Se non l'ha ancora digerito forse era un boa constrictor di tre metri
    Preferisco l'anaconda...
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Mentre mi sono chiari gli usi delle funzioni proposte nel thread, anche se molte non le uso e quindi non posso dare il mio contributo, vi chiedo, se potete, di postare un esempio pratico (cioè di un pezzo reale) di utilizzo di questa funzione. Personalmente non l'ho mai usata così.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Mentre mi sono chiari gli usi delle funzioni proposte nel thread, anche se molte non le uso e quindi non posso dare il mio contributo, vi chiedo, se potete, di postare un esempio pratico (cioè di un pezzo reale) di utilizzo di questa funzione. Personalmente non l'ho mai usata così.
    Pensa ai collettori di scarico e aspirazione per auto o alla struttura metallica di un tavolo di design.
    Anche le pale delle turbine sono delle sweep a sezione variabile, dalla sezione un pò più complessa di un rettangolo ... ma di questo si tratta.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Pensa ai collettori di scarico e aspirazione per auto o alla struttura metallica di un tavolo di design.
    Di solito questi elementi non sono fatti con una sweep 'diritta' ma c'è bisogno di una guida-traiettoria.
    Anche le pale delle turbine sono delle sweep a sezione variabile, dalla sezione un pò più complessa di un rettangolo ... ma di questo si tratta.
    La geometria delle pale mi è sempre stata data RIGOROSAMENTE sparametrizzata per ovvi motivi..
    Invece io l'ho utilizzata per fare cose tipo quelle in figura che hanno una particolarità: le sezioni non hanno lo stesso numero di segmenti (quelli che sembrano blend non lo sono). Come si fa questa sweep con gli altri cad?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Invece io l'ho utilizzata per fare cose tipo quelle in figura che hanno una particolarità: le sezioni non hanno lo stesso numero di segmenti (quelli che sembrano blend non lo sono). Come si fa questa sweep con gli altri cad?
    Per tutti coloro che intervengono: ricordate che le discussioni sono state aperte avendo come interesse l'usabilita' delle funzioni da parte dell'utente medio. Se andiamo invece sulla potenza pura, forse conviene aprire nuove discussioni fuori da questo ambito.

Poi mi conoscete, le discussioni devono avere fondamento reale basato sull'importanza pratica delle funzioni proposte, e non avere uno scopo "dimostrativo" sulla potenza di questo o quel cad....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Per tutti coloro che intervengono: ricordate che le discussioni sono state aperte avendo come interesse l'usabilita' delle funzioni da parte dell'utente medio. Se andiamo invece sulla potenza pura, forse conviene aprire nuove discussioni fuori da questo ambito.

Poi mi conoscete, le discussioni devono avere fondamento reale basato sull'importanza pratica delle funzioni proposte, e non avere uno scopo "dimostrativo" sulla potenza di questo o quel cad....
    Non lo vuole essere e se ho dato questa impressione me ne scuso. Nel mio lavoro non utilizzo quasi mai funzioni 'automatiche' di cui non ho il controllo completo. Per dirti il comando foro per me potrebbe non esistere. L'esempio della 'sweep diritta' è sintomatico perchè l'interpolazione che fa potrebbe non andarmi bene (vedi caso di sezioni a numero di lati diversi) per cui utilizzo il comando con una delle opzioni che ha e questo rende il comando 'usabile'.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Non lo vuole essere e se ho dato questa impressione me ne scuso.
    Nessun problema, figurati, ho quotato il tuo intervento solo perche' era l'ultimo!
    La mia preoccupazione era solo di evitare che la discussione esca dai binari stabiliti.

In effetti io nella mia carriera professionale non ho mai fatto uno sweep o un loft o altre cose del genere, e cosi' penso il 95% dei progettisti italiani, per cui' gia' questi due test #9 e #10 non mi sono sembrati molto attinenti al topic offerto.
    Io pero' mi occupo di progettare pezzi che poi andranno costruiti con tornio e fresatrice, per cui non conosco il mondo di chi fa oggetti di design o da stampare. Per quelle esigenze possiamo anche aprire un'altra serie di test, se mi suggerite gli argomenti. Visto che pero' non conosco il campo, magari mi fornirete qualche esempio concreto di dove certe funzioni vengono usate.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Di solito questi elementi non sono fatti con una sweep 'diritta' ma c'è bisogno di una guida-traiettoria.
    La geometria delle pale mi è sempre stata data RIGOROSAMENTE sparametrizzata per ovvi motivi..
    Pensavo ti riferissi alla sweep in genere.

Ti confermo che le sweep delle pale turbina sono "dritte", le sezioni cioè sono realizzate su piani paralleli (in Creo si chiamano Blend).
    Per quello che indichi in figura, in Creo basta dividere la diverse sezioni in un numero uguale di segmenti.
    Se da un cerchio devi "arrivare" ad un quadrilatero, dividi il cerchio in 4 parti ed ottieni il risultato.
    Non fatemi domande, non so fare.

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima