Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36
    Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito Sweep variabile su percorso diritto

Non mi interessa che si identico a livello di quote, mi interessa solo vedere il metodo di creazione, dovete creare 3 sezioni diverse (possibilmente rettangolari) su un percorso diritto.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio

Non mi interessa che si identico a livello di quote, mi interessa solo vedere il metodo di creazione, dovete creare 3 sezioni diverse (possibilmente rettangolari) su un percorso diritto.
    ho trovato la licenza "home license" che attiva alcuni moduli, me l'ero dimenticata perche' in produzione non la uso mai.

Comunque il flusso di lavoro e' identico:

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

SWX 2012
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

In NX, per fare ciò che si chiede, bisogna usare un certo tipo di superficie e non quella che impropriamente è stata definita sweep (in Creo si chiama Blend, in SW loft e in NX c'è il comando Through Curves che fa questa cosa).
    Ho notato che con Creo e con SE il comando è 'integrato', cioè si creano le sezioni durante l'esecuzione. Con SW, invece, si creano le sezioni prima (come con NX).
    Questo comporta, secondo me, dei vantaggi in quanto consente di poter fare altre cose (vedi filmato 2).

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Ho notato che con Creo e con SE il comando è 'integrato', cioè si creano le sezioni durante l'esecuzione. Con SW, invece, si creano le sezioni prima (come con NX).
    Si, infatti secondo me il metodo di lavoro di Creo e' sbagliato, e preferisco anche io disegnare prima gli schizzi come entita' autonome, e poi selezionarle all'interno del comando sweep (SE puo' lavorare sia come NX che come Creo, a scelta dell'utente): il motivo e' che, se le sezioni da tracciare sono molte e complesse, ad esempio un profilo alare, rischi di dover lavorare un'ora e piu' a disegnare gli schizzi senza poter salvare il lavoro fatto, per cui magari al 30° schizzo ti incarti o va in crash il software, e perdi tutto il lavoro fatto fino a quel momento.

Questo comporta, secondo me, dei vantaggi in quanto consente di poter fare altre cose (vedi filmato 2).
    Questo credo si possa fare anche in creo e SE, cioe' editare la feature per aggiungere piani e schizzi da attraversare. Non so se pero' quella procedura permetterebbe di mantenere la partenza e l'arrivo perfettamente ortogonali alle basi come fai vedere nel video, immagino che i due cad interpolerebbero su tutte le sezioni e non solo su quelle intermedie come invece fai con NX.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Si, infatti secondo me il metodo di lavoro di Creo e' sbagliato, e preferisco anche io disegnare prima gli schizzi come entita' autonome, e poi selezionarle all'interno del comando sweep (SE puo' lavorare sia come NX che come Creo, a scelta dell'utente): il motivo e' che, se le sezioni da tracciare sono molte e complesse, ad esempio un profilo alare, rischi di dover lavorare un'ora e piu' a disegnare gli schizzi senza poter salvare il lavoro fatto, per cui magari al 30° schizzo ti incarti o va in crash il software, e perdi tutto il lavoro fatto fino a quel momento.

Questo credo si possa fare anche in creo e SE, cioe' editare la feature per aggiungere piani e schizzi da attraversare. Non so se pero' quella procedura permetterebbe di mantenere la partenza e l'arrivo perfettamente ortogonali alle basi come fai vedere nel video, immagino che i due cad interpolerebbero su tutte le sezioni e non solo su quelle intermedie come invece fai con NX.
    Quello che vedo nell'immagine è lo stesso comando utilizzato nel tuo primo post? Perché vedo che c'è una guida e quindi si tratterebbe della sweep su traiettoria e non di una 'sweep dritta'.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Quello che vedo nell'immagine è lo stesso comando utilizzato nel tuo primo post? Perché vedo che c'è una guida e quindi si tratterebbe della sweep su traiettoria e non di una 'sweep dritta'.
    scusa ho fatto confusione, comunque il concetto che volevo spiegarti e' quello....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Non bestemmiare, in crash al 30° schizzo ci andrà il tuo di software :-).

Comunque in Creo anche in caso di crash, il lavoro non lo perdi, i file trail.txt generati consentono il recupero della sessione fino all'ultimo click e tenete presente la caratteristica dei file versionati.

Ricordate infine che in Creo potete usare entrambi i sistemi ... questo per la famosa diceria che è rigido ed ha un solo modo per poter fare le cose.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ricordate infine che in Creo potete usare entrambi i sistemi ... questo per la famosa diceria che è rigido ed ha un solo modo per poter fare le cose.
    Sicuro? Se non ho capito fischi per fiaschi, Ozzy ha detto il contrario, e cioe' che nelle nuove versioni e' obbligatorio disegnare gli schizzi al volo.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Sicuro? Se non ho capito fischi per fiaschi, Ozzy ha detto il contrario, e cioe' che nelle nuove versioni e' obbligatorio disegnare gli schizzi al volo.
    Ora ti posto il filmato
    Non fatemi domande, non so fare.

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima