Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678
Risultati da 71 a 72 di 72
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    3D scanning & printing services
    Regione
    Overseas
    Software
    Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Quelli sono dei render, dico bene o dico giusto?
    Nella testa dell'anziano le pieghe nella pelle, la trama fine dei capelli ecc sono ricavate nel render con artifici con le texture e displacement maps?
    Lo chiedo perchè in questo caso mi sa che la "matematica" sottostante sia decisamente più semplice, e un CAM credo se ne faccia poco delle displacement maps.
    Se ricordo bene questo tipo di programmi fanno un render in tempo reale sul modello poligonale mentre lo si crea quindi mi chiedo quale dettaglio fine abbia veramente lo step o l'stl che potrebbe essere esportato.
    Detto questo la testa è proprio bella, anche se il dettaglio così spinto la rende fin troppo realistica per essere una scultura. Mi sembra più orientata al cinema o comunque l'animazione.
    Ho visto le varie gallery e noto che comunque si tratta principalmente di modellazione "organica" di forme umane o umanoidi con caratteristiche delle superfici e cambi di direzione sempre molto arrotondate.
    Ciao,

Forse ti confondi con le Bump maps; queste, producono un'alterazione della morfologia della parte a livello di rendering

Le desplacement maps invece producono fisicamente un'alterazione della geometria lavorando sui toni di grigio 0-255 (bianco e nero)

Nel caso di Zbrush o simili effettivamente viene prodotto un file per la CN che integra dettagli veri

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Nella testa dell'anziano le pieghe nella pelle, la trama fine dei capelli ecc sono ricavate nel render con artifici con le texture e displacement maps?
    Lo chiedo perchè in questo caso mi sa che la "matematica" sottostante sia decisamente più semplice, e un CAM credo se ne faccia poco delle displacement maps.
    No e' tutto ricavato sulle mesh...magari se vai sul sito di zbrush e approfondisci ti fai un idea piu' aggiornata sullo stato dell' arte della modellazione poligonale e del grado di dettaglio che si puo' raggiungere.

Il problema non e' piu' quello di fare modelli dettagliati ma avere macchinari che poi siano in grado di realizzarli.

Comunque parlare di "matematiche" non e' corretto meglio dire "mesh" o "triangoli"

• Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 678