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  1. #61
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    ho realizzato un cancello classico in ferro battuto in solidworks, nonostante sia un ingegnere meccanico e l'abbia usato solo per cose molto diverse. secondo me è possibile realizzare la tua opera in sw, inoltre, oltre che alle features di modellazione, potresti utilizzare texture e decalcomanie per lo sfondo. dal punto di vista della modellazione non credo proprio che tu avrai problemi a realizzarlo. io ce la farei e non mi sento di certo un'asperta. se hai bisogno di aiuto contattami pure.

  2. #62
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Citazione Originariamente Scritto da heterodyne Visualizza Messaggio
    Non è proprio vero; con la scansione 3D non a contatto riesci a fare cose molto molto articolate. Le occlusioni si riescono a prendere con un po' di pazienza e in tempi ragionevoli.
    Ciao heterodyne, guarda che lo so , uso un braccio Faro per questo tipo di lavori.

    Però non è sempre applicabile, infatti tu hai postato dei bassorilievi e non quel "maledetto" capitello postato da Marcof.
    E rimangono due problemi, la finitura superficiale e gli spigoli vivi.
    Prova a pensare a cosa succede se le foglie di acanto o le volute hanno i bordi vivi, e tu sai che l'acquisizione ottica (non per contatto) smussa tutti gli spigoli vivi.
    Cosa fai, riprendi tutti gli spigoli e li rendi vivi ?
    L'operazione è tecnicamente fattibile ma:
    1) ti ci vuole una vita;
    2) gli spigoli vivi in determinate figure concave ... verranno smussati al CNC.
    Non fatemi domande, non so fare.

  3. #63
    Utente Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Ciao heterodyne, guarda che lo so , uso un braccio Faro per questo tipo di lavori.

    Però non è sempre applicabile, infatti tu hai postato dei bassorilievi e non quel "maledetto" capitello postato da Marcof.
    Ciao,

    No, non sono dei bassorilievi; lo dimostra il fatto che sono fronte/retro

    dec8.jpg

    dec9.jpg


    Comunque questa discussione tesa a dimostrare che l'analogico" è qualitativamente meglio del "digitale" non ha senso. Sono talmente tanti, oggi, i vantaggi a favore del digitale che vale la pena applicare un po' di rifinitura post CNC

    Si vuole comparare 5000 anni di sapienza scultorea contro si e no 15 anni storia di modellazione CAD 3D. ( mi riferisco al voxel modeling, MudBox, 3D coat ecc.).

    Spesso e volentieri si dimentica che le g@gate che si vedono in giro sono prevalentemente fatte da persone che prima di tutto non sono scultori.

    Al contrario, personalmente sono a conoscenza di professionisti scultori (marmo e legno) che hanno abbracciato il digitale. E' chiaro che i risultati sono in parte ancora a favore del lavoro fatto a mano; il gap è quasi colmato... ne riparleremo tra 10 anni o forse prima


    Secondo me oggi kandinsky userebbe anche Photoshop...

    tutto IMHO s'intende...

  4. #64
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da heterodyne Visualizza Messaggio
    Comunque questa discussione tesa a dimostrare che l'analogico" è qualitativamente meglio del "digitale" non ha senso. Sono talmente tanti, oggi, i vantaggi a favore del digitale che vale la pena applicare un po' di rifinitura post CNC
    io non ho prconcetti riguardo alla tecnica per realizzare ad esempio l'integlio o la scultura, ma formulo il mio giudizio sulla base di quello che vedo.
    Che potenzialmente si possa fare del perfetto intaglio anche con un cad non lo discuto. Discuto magari dei tempi, e quindi dei costi, perchè con le sole potenzialità, adesso, quello che si vede in giro è francamente brutto.

    Si vuole comparare 5000 anni di sapienza scultorea contro si e no 15 anni storia di modellazione CAD 3D. ( mi riferisco al voxel modeling, MudBox, 3D coat ecc.).
    Hai ragione, in realtà non sono comparabili, ed è per questo che per ora, se l'bbiettivo è la realizzazione di sculture di qualità per clienti che possono spendere (questo scriveva il nostro amico che ha aperto il thread) la soluzine più economica, più remunerativa, più veloce e soprattutto di qualità è la lavorazione manuale.


    Spesso e volentieri si dimentica che le g@gate che si vedono in giro sono prevalentemente fatte da persone che prima di tutto non sono scultori.
    Se le varie software house si riducono a mettere nelle loro gallery le g@gate che si possono vedere di questi "non scultori" mi chiedo dove sarebbero allora gli scultori veri che hanno abbandonato scalpello e mazzuolo per lavorare con questi software? E' da un po' che vorrei vederne il lavoro...

    Al contrario, personalmente sono a conoscenza di professionisti scultori (marmo e legno) che hanno abbracciato il digitale. E' chiaro che i risultati sono in parte ancora a favore del lavoro fatto a mano; il gap è quasi colmato...
    è quel "quasi" che IMHO fa la differenza tra un lavoro ben fatto e una porcata come quel capitello in marmo fresato con la CNC

    ne riparleremo tra 10 anni o forse prima
    Chi ha aperto il thread ne aveva bisogno ora. Ora, se le esigenze sono quelli di qualità analoga al lavor manuale, IMHO non è ancora il momento adatto.
    Fare il passaggio prima del tempo comporta che gli scultori informatizzati saranno costretti, più o meno inconsciamente, ad adattarsi ai limiti dello strumento portando all'abbassamento della qualità di un certo tipo di forme da realizzare, forme che non sempre sono il mostro alieno di turno .

    Secondo me oggi kandinsky userebbe anche Photoshop...
    si, anche Bach userebbe un pianoforte moderno e scriverebbe la musica con Finale, ma non è questo il punto.
    Il punto è se e quando usare il meglio degli strumenti a disposizione oggi.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
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  5. #65
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da heterodyne Visualizza Messaggio
    No, non sono dei bassorilievi; lo dimostra il fatto che sono fronte/retro
    dec8.jpg
    dec9.jpg

    Diciamo che nelle immagini che hai messo lo sviluppo dell'intaglio è in qualche caso poco più che da bassorilievo (il retro che mostri è relativo alle parti di intaglio assottigliate e "scartate" per conferire il giusto spessore alle foglie e alle parti sottili), ma poco importa. Piuttosto, quelle immagini sono scansioni di oggetti reali alle quali comunque mancano tutti gli spigoli vivi. non se ne vede uno nemmeno a cercarlo con il lanernino .
    Faccio presente che se uno spivolo vivo manca un azona concava allora si tratta di rimuovere a mano del materiale in più, ma tutti gli spigoli vivi che mancano nelle zone convesse vengono restituiti arrotondati, quindi con del materiale mancante. Hai voglia di rifinire a mano...

    A me però, repetita juvant, quei modelli piacerebbe vederli modellati da zero su un qualche software
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  6. #66
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    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    dec8.jpg
    dec9.jpg

    Diciamo che nelle immagini che hai messo lo sviluppo dell'intaglio è in qualche caso poco più che da bassorilievo (il retro che mostri è relativo alle parti di intaglio assottigliate e "scartate" per conferire il giusto spessore alle foglie e alle parti sottili), ma poco importa. Piuttosto, quelle immagini sono scansioni di oggetti reali alle quali comunque mancano tutti gli spigoli vivi. non se ne vede uno nemmeno a cercarlo con il lanernino .
    Faccio presente che se uno spivolo vivo manca un azona concava allora si tratta di rimuovere a mano del materiale in più, ma tutti gli spigoli vivi che mancano nelle zone convesse vengono restituiti arrotondati, quindi con del materiale mancante. Hai voglia di rifinire a mano...

    A me però, repetita juvant, quei modelli piacerebbe vederli modellati da zero su un qualche software
    Le immagini sono frutto del lavoro di un intagliatore "furbo" che ha capito come complementare "il vecchio" e "il nuovo"; non xi sono spigoli vivi perchè il sistema di misura ha acquisito un modello abbastanza grossolano che viene fresato su una CNC; il manufatto risultante viene rifinito a manina...

    Infatti su questo punto sono d''accordo; purtroppo la finitura va fatta inevitabilmente:

    Per quanto possa essere risoluto il sistema di scansione il rumore è un dettaglio che si può rimuovere ma non eludere completamente; almeno nel 2013

    dec0.jpg


    Il sistema aptico Sansable dovrebbe essere ad oggi il metodo che più si avvicina al lovore dell'artigiano scultore e/o intagliatore

    i risultati mi sembrano buoni; il problema è che manca la "letteratura" in merito. Se poi ci aggiunti che queste cose vengono venduti da rivenditori che non sanno una fava di arte e scultura ecco piegato perchè c'è praticamente accademia e niente pratica... vabbè, questo è un altro discorso...

    http://www.sensable.com

  7. #67
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da heterodyne Visualizza Messaggio
    Il sistema aptico Sansable dovrebbe essere ad oggi il metodo che più si avvicina al lovore dell'artigiano scultore e/o intagliatore
    i risultati mi sembrano buoni; il problema è che manca la "letteratura" in merito.
    Vedo qui
    http://www.sensable.com/industries-haptic-gallery.htm
    che alle voci:
    Fine Art & Sculpture
    Engraving. relief & Flatware
    Home Décor & Housewares

    il risultato della ricerca nella gallery è:
    "No results matched your query"

    Probabilmente ne riparleremo tra una decina d'anni per poter vedere delle gallery piene di sculture degne di questo nome.

    Se poi ci aggiunti che queste cose vengono venduti da rivenditori che non sanno una fava di arte e scultura ecco piegato perchè c'è praticamente accademia e niente pratica... vabbè, questo è un altro discorso...
    Queso è un discorso fondamentale e fai bene a parlarne, perchè sono proprio i rivenditori di questi sistemi che, totalmente privi di competenze in materia, illudono il cliente di poter fare l'impossibile. Tanto poi quando ti hanno venduto il tutto, e tu ti sei attrezzato con 20.000 euro di cam e 300.000 di CNC a 5 assi se poi i risultati non sono quello che ti aspettavi sono cavoli tuoi, loro il bilancio di fine trimestre l'hanno chiuso i positivo ugualmente.
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  8. #68
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
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    Qui' c'e' descritto il flusso di lavoro di una scultura digitale fatta con Zbrush:

    http://www.scott-eaton.com/category/...gure-sculpture

    Lo metto solo come spunto di discussione perche' sono totalmente incompetente in materia, ma magari i vostri commenti potrebbero essere istruttivi.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  9. #69
    Moderatore L'avatar di mariuss.r
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    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Se le varie software house si riducono a mettere nelle loro gallery le g@gate che si possono vedere di questi "non scultori" mi chiedo dove sarebbero allora gli scultori veri che hanno abbandonato scalpello e mazzuolo per lavorare con questi software? E' da un po' che vorrei vederne il lavoro...
    Un paio di esempi dalla gallery di Zbrush...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #70
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da mariuss.r Visualizza Messaggio
    Un paio di esempi dalla gallery di Zbrush...
    Quelli sono dei render, dico bene o dico giusto?
    Nella testa dell'anziano le pieghe nella pelle, la trama fine dei capelli ecc sono ricavate nel render con artifici con le texture e displacement maps?
    Lo chiedo perchè in questo caso mi sa che la "matematica" sottostante sia decisamente più semplice, e un CAM credo se ne faccia poco delle displacement maps.
    Se ricordo bene questo tipo di programmi fanno un render in tempo reale sul modello poligonale mentre lo si crea quindi mi chiedo quale dettaglio fine abbia veramente lo step o l'stl che potrebbe essere esportato.
    Detto questo la testa è proprio bella, anche se il dettaglio così spinto la rende fin troppo realistica per essere una scultura. Mi sembra più orientata al cinema o comunque l'animazione.
    Ho visto le varie gallery e noto che comunque si tratta principalmente di modellazione "organica" di forme umane o umanoidi con caratteristiche delle superfici e cambi di direzione sempre molto arrotondate.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
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