Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 72
    Utente Junior L'avatar di PCUBE
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Vendita di sistemi di prototipazione rapida
    Regione
    Veneto
    Software
    Materialise Magics

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alberto.fallo Visualizza Messaggio
    Ahimè non ho nessuna esperienza di scultura o intaglio, sono pienamente daccordo con quello che dici, credo che la soluzione più plausibile sia quella di far realizzare il modello finito all'intagliatore, scannerizzare il pezzo ed ottenere un stl, poi fare i vari percorsi utensile a 3/4/5 assi. Se poi ci dovessero essere fuori squadro e/o foglie dove magari l'utensile non arriva ecc., farei il possibile con la CNC e poi quei particolari li potrei far rifinire all'intagliatore. Però vediamo che dicono i miei superiori, in fondo sono loro che tirano fuori i soldi . Capisco e so che per realizzarli alla CNC si sputa sangue, ci lavoro da 6 anni ormai e so che non basta un pulsante per farla andare
    Farsi fare il modello di base dall'intagliatore è un modo di lavorare che resiste da anni per risolvere le esigenze della produzione di oggetti artistici. Anni fa era l'unica alternativa. Le produzioni artistiche venivano realizzate con il pantografo manuale e poi, nell'era più moderna, con il "pantografo digitale" composto da scanner 3D e macchina CNC. Come soluzione può andare bene per te se devi fare "quel tipo di modello" ogni tanto. Si tratta fi una soluzione rigida ma che ti permette di arrivare ad un tipo di risultato.

Ma se hai in mente di fare un catalogo, ovvero se hai bisogno di fare molti modelli, la tecnologia CAD ti permetterà di realizzare quello di cui hai bisogno, in questa tua idea di realizzare fregi in legno, e di stare al passo poi con le esigenze future dei tuoi clienti!
    PCUBE
    Prototipazione ad alta definizione
    www.pcube.it

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PCUBE Visualizza Messaggio
    Ti riconfermo che per il tuo progetto è fortemente consigliabile fare la modellazione dei fregi direttamente con il CAD. Non ho voluto indicare il nome di un CAD in quanto esistono più soluzioni che permettono di ottenere con successo questo tipo di geometrie. Il requisito fondamentale è che il CAD implementi le superfici di suddivisione in modo semplice ed efficace.
    Con questo tipo di modellazione potrai ottenere dei fregi con ottime caratteristiche artistiche, caratterizzate da curvature naturali e spigoli vivi
    Perchè non posti qualche esempio? Fin'ora, a parte le garanzie o i pareri del tipo "secondo me col cadXXX, con zbrush ecc. si può fare", fin'ora dicevo dei modelli 3d di qualità non se ne sono visti. Non dico di postare uno step, ma almeno qualche immagine del modello 3d che non sia un render ma proprio la visualizzazione in openGL che si vede a monitor. I vari produttori di questi cad o modellatori coi quali fare sculture avranno bene una gallery dove mostrare di cosa sono capaci i loro pordotti in mani sapienti. O tengono tutto segreto per paura di venderne troppi ?
    Dai forza, fornisci qualche bel link che mi faccia ricredere!

Se tutto lo sbattimento cad, modellatore, cam, CN ecc deve essere finalizzato a ottenere una porcata come quel capitello lavorato sulla macchina a 7 assi beh, quel marmo sarebbe sato meglio lasciarlo nelle alpi apuane ed evitare di sventrarle per produrre simili brutture.
    Ma dico, ce li avete gli occhi per valutare le differenze tra le forme di una scultura "vera" e le stesse forme che si trovano replicate in vario modo via software e poi via CN?
    Anche lavorando di scansione laser a partire dall'originale ti è comunque precluso l'ottenimento della stessa finitura superficiale che avresti lavorando a mano, e anche avvicinandocisi porbabilmente il lavoro di finitura in macchina avrebbe dei tempi e dei costi tali da assumere in pianta stabile qualsiasi o scultore di talento. Per l'intaglio ligneo, non stiamo nemmeno a parlarne perchè la finitura di un intaglio non si fa con la carta abrasiva e nemmeno costringendo l'intagliatore a rimuovere in offset dalla superficie grezza 0,5 1, 2 mm o quello che decidi di laciare come sovramateriale
    Sarebbe utile vede un intagliatore al lavoro durante la sgrossatura, la finitua e andare a toccare e guardare da vicino le superfici che si ottengono: passerebbero tutte le fregole di cad, cam cn e compagnia cantante.

Ad ogni modo, se quello che dici si può fare, sarebbe interessante vedere chi lo applica tutti i giornni per produrre intagli e sculture di alta qualità. Se inceve si può fare in via teorica, perchè gli strumenti potenzialmente ci sono, è un'altro discorso; un discorso appunto teorico. In pratica o si fanno delle vaccate come quel capitello in marmo fresato oppure ci si rivolge allo scultore.

Dite la verità, volete far nozze coi fichi secchi eh?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Materialise Magics

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    "secondo me col cadXXX, con zbrush ecc. si può fare"
    Vorrei sapere dove avrei detto questa frase? Sono sicuro di non aver mai fatto pubblicità a nessun CAD!
    Ho notato inoltre che hai fatto molta confusione anche l'altro giorno quando mi hai attribuito un'immagine che non ho mai postato.
    Ti chiederei di fare più attenzione, grazie.

...ti è comunque precluso l'ottenimento della stessa finitura superficiale che avresti lavorando a mano..
    La finitura a mano non è una alternativa ma si utilizza in gran parte dei sistemi di produzione dopo la lavorazione in macchina. In falegnameria, nel marmo artistico ed in tantissimi settori industriali si lavora in questo modo. Anche la maggior parte degli stampi per la plastica sono lucidi a specchio solo perché sono stati rifiniti a mano malgrado si impieghino i sistemi CAD/CAM e le macchine CNC. Torniamo a fare gli stampi a mano solo perché la macchina CNC non sarà mai in grado di fare la lucidatura? Spero che tu abbia chiaro che la Finitura va fatta a mano e che fare una finitura su una cosa perfetta, lavorata a macchina, è facile e produttivo rispetto a farla su pezzi imperfetti sgrezzati a mano!

avrebbe dei tempi e dei costi tali da assumere in pianta stabile qualsiasi o scultore di talento
    Uno scultore costerebbe troppo e non sarebbe produttivo. Nemmeno in Cina, dove la manodopera costa poco, avrebbero dubbi. Solo con l'aiuto delle macchine CNC è possibile fare una produzione come quella del fregio in legno di cui si sta parlando.

sarebbe interessante vedere chi lo applica tutti i giorni per produrre intagli e sculture di alta qualità
    Ti consiglio di farti un giro in Alto Adige, una zona dove sono capaci di produrre quantità industriali di modelli in legno di qualità "perfettamente cesellati a mano". Li i falegnami hanno il negozio o l'ufficio di rappresentanza con l'intagliatore e le foto delle lavorazioni artigiane in bella mostra. Difficilmente però ti faranno vedere i "segreti" del loro retrobottega, o della fabbrica che hanno in zona industriale, dove sono attrezzati con macchine CNC di produzione. Prima si aiutavano con il pantografo a mano.
    Sempre nelle lavorazioni artistiche, anche nel marmo si è arrivati a produzioni seriali indistinguibili, anzi migliori, dalle produzioni artigianali.

valutare le differenze tra le forme di una scultura "vera" e le stesse forme che si trovano replicate in vario modo via software e poi via CN?
    Ricordo che stiamo parlando di Fregi e quindi non di sculture vere e nemmeno di belle arti. L'esigenza nel thread era di realizzare semplici fregi per il legno. Con la tecnologia si riesce non solo a produrli, ma saranno indistinguibili dai fregi completamente realizzati a mano.

Saluti
    PCUBE
    www.pcube.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof
    "secondo me col cadXXX, con zbrush ecc. si può fare"
    Citazione Originariamente Scritto da PCUBE
    Vorrei sapere dove avrei detto questa frase? Sono sicuro di non aver mai fatto pubblicità a nessun CAD!
    Il mio virgolettato era per riferire un concetto non espresso da me, non era una citazione a qualcosa di preciso che hai scritto.
    Comunque hai esplicitamente scritto che si può fare con il cad, non volendo appunto indicare quale cad. Io ti chiedevo invece di indicarlo, così vado a vedere di cosa si tratta e mi tolgo la curiosità e magari imparo qualcosa di nuovo.
    Di Zbrush ne ha parlato enri, che sostiene possa essere usato per realizzare le forme di cui staimo parlando.
    L'altra immagine che hai postato, quella della mensola, si vede un po' in giro nei siti dove si parla di Free Form ed è un render, non una foto del modello fresato e magari confrontato con uno scolpito

http://www.sensable.com/freeform-models.htm a fondo pagina

Ho notato inoltre che hai fatto molta confusione anche l'altro giorno quando mi hai attribuito un'immagine che non ho mai postato.
    No guarda, direi porprio che della gran confusione non ne ho fatta, nè grande nè piccola, ho semplicemente linkato il sito dal quale è tratta una delle due immagini che hai caricato al post #27, che è nominata "Fregio legno_600.jpg, e che col lengo non ha niente a che vedere perchè è bronzo. Nel sito dal quale sono tratte c'è, in alto, anche l'immagine che ho postato io è che è tratta da una schermata del software che hanno usato per fare quei 3d dei bassorilievi. Non corrisponde in effetti alla formella che hai messo tu, ma a quella in fondo alla pagina che fa parte della stessa serie di fregi in broonzo che decorano i pannelli di quelle porte.

Ti chiederei di fare più attenzione, grazie.
    sono stato piuttosto attento, indicando da dove proviene l'immagine che avevi postato e prendendo ad esempio come bruttezza delle forme 3d proprio un'immagine del modello 3d di quella serie di pannelli in bronzo. Scusa se non sono risalito al motivo del cambio di nome dei due file della stessa immagine, ma c'è un limite a tutto. Pensavo bastasse vedere il sito di provenienza.

La finitura a mano non è una alternativa ma si utilizza in gran parte dei sistemi di produzione dopo la lavorazione in macchina. In falegnameria, nel marmo artistico ed in tantissimi settori industriali si lavora in questo modo. Anche la maggior parte degli stampi per la plastica sono lucidi a specchio solo perché sono stati rifiniti a mano malgrado si impieghino i sistemi CAD/CAM e le macchine CNC. Torniamo a fare gli stampi a mano solo perché la macchina CNC non sarà mai in grado di fare la lucidatura? Spero che tu abbia chiaro che la Finitura va fatta a mano e che fare una finitura su una cosa perfetta, lavorata a macchina, è facile e produttivo rispetto a farla su pezzi imperfetti sgrezzati a mano!
    E cosa c'entrano gli stampi adesso??Ho scritto che devi fare a mano uno stampo per la portiera di un'auto o per una bottiglia in plastica?
    Cerchiamo di restare in tema, e il tema sono le sculture, non gli stampi.
    Se sao cosa sono le sculture allora sai anche in cosa consista la loro finitura

Solo con l'aiuto delle macchine CNC è possibile fare una produzione come quella del fregio in legno di cui si sta parlando.
    Diciamo che fai una produzione in serie di una cosa che vagamente assomiglia all'originale, ma sembra che tu continui a circumnavigare il probelema, che è quello del software con il quale realizzare da zero quel modello. Fin'ora s'è vista solo robaccia e ti ho chiesto inutilmente di farmi vedere l'ìimmagine di un modello 3d all'altezza di una scultura artistica.

sarebbe interessante vedere chi lo applica tutti i giorni per produrre intagli e sculture di alta qualità
    Ti consiglio di farti un giro in Alto Adige, una zona dove sono capaci di produrre quantità industriali di modelli in legno di qualità
    Guarda, ho ben presente a cosa ti riferisci e se quella per te è qualità allora possiamo anche chiuderla qui perchè il mio significato di qualità è evidentemente preso da un dizionario diverso dal tuo.

"perfettamente cesellati a mano".
    per favore, qui concedimi un bel ROTFL

Sempre nelle lavorazioni artistiche, anche nel marmo si è arrivati a produzioni seriali indistinguibili, anzi migliori, dalle produzioni artigianali.
    Mi spiace dovertelo dire, ma non è che possa girarci tanto intorno: stai rasentando il grottesco. Delle due: o non conosci le lavorazioni seriali o non conosci quelle artigianli o meglio "artistiche"

Ricordo che stiamo parlando di Fregi e quindi non di sculture vere e nemmeno di belle arti. L'esigenza nel thread era di realizzare semplici fregi per il legno. Con la tecnologia si riesce non solo a produrli, ma saranno indistinguibili dai fregi completamente realizzati a mano.
    Come no, sono indistinguibili se mi bendano e mi legano le mani dietro la schiena

Torno a chiederti, perchè vorrei cambiare idea, di farmi vedere l'immagine di un modello 3d di alta qualità fatto al cad o con il software che preferisci. Lascia perdere il cam e il CN a mille assi, quello che interessa è la cosiddetta "matematica", e da vedere dovrebbe essere della qualità di quel capitello corinzio del Pantheon che ho postato qualche post indietro
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

Si Puo' fare...no non si puo' fare ...ma si! Che si puo' fare ...no non si puo' fare

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Sono prontissimo a cambiare idea quando vedrò un modello fatto via software che abbia le stesse qualità "plastiche" e scultoree dello stesso oggetto fatto dallo scultore o dall'intagliatore.
    Hai qualcosa da mostrare?
    Citazione Originariamente Scritto da Jarno Visualizza Messaggio
    Oh sempre a fare polemiche eh? Anno nuovo, ma il lupo...
    Intanto bentornato!
    Quanto al lupo e al vizio... aspetto che tu riprenda ad andare a pieno regime, ma da quello che sto leggendo di tuo ho idea che tornerai agli antichi "splendori" quanto prima

ciao
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software
    Materialise Magics

Predefinito

Caro marcof

ho dato il mio parere sull'argomento e lascio che ognuno valuti e si faccia una propria idea sulle tue risposte senza ulteriori commenti.

---

Chiunque fosse interessato ad implementare un sistema di design e produzione di fregi, come quello ora discusso, può contattarci direttamente all'indirizzo info@pcube.it.
    PCUBE
    www.pcube.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Caro marcof
    ho dato il mio parere sull'argomento e lascio che ognuno valuti e si faccia una propria idea sulle tue risposte
    analogamente si faranno un idea anche sulle tue, di risposte

senza ulteriori commenti.
    Infatti non servivano ulteriori commenti, servivano a questo punto gli esempi concreti.

Chiunque fosse interessato ad implementare un sistema di design e produzione di fregi, come quello ora discusso, può contattarci direttamente all'indirizzo info@pcube.it.
    Ah ecco... ti bastava scrivere subito che volevi essere contattato direttamente per una proposta commerciale.

Qui sul forum sarebbe stato più interessante vedere qualche esempio concreto. Pazienza.
    ©Meccbell

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Caro marcof

ho dato il mio parere sull'argomento e lascio che ognuno valuti e si faccia una propria idea sulle tue risposte senza ulteriori commenti.

---

Questa è da salto mortale carpiato con doppio avvitamento.
    Io mi occupo di queste cose da anni ma, non mi sognerei mai di dare consigli mascherati ...
    Mi occupo di scansioni, modello anche soggetti artistici quando richiesto ... so usare le subdivision surface peró alle persone cerco di dare consigli obiettivi, il ruolo di Wanna Marchi del settore non mi si addice.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    3D scanning & printing services
    Regione
    Overseas
    Software
    Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Qui ti sbagli Flavio, li devi vedere quei capitelli per capire di cosa si tratta.
    Nel 50% delle zone con una fresa non ci arriverai mai.
    Io in molti casi non riesco ad arrivarci neanche con il laser ... che ha una testa molto più piccola di una fresatrice.
    Quando i sottosquadri sono così accentuati e le geometrie così articolate ... non c'è pezza, lo scultore ti da 10 giri prima che tu abbia ancora scaldato le gomme
    L'unica possibilità e giustificazione è se devi fare tanti pezzi, allora ti metti li, lavori per un mese e ti fai il tuo modello in tanti pezzi in modo che si possano fresare e assemblare.
    C'è un ma ... gli spigoli vivi concavi non li tiri fuori con la fresatrice e dovrai passare il tutto allo scultore il quale potrebbe anche decidere di mandarti a quel paese.

Non è proprio vero; con la scansione 3D non a contatto riesci a fare cose molto molto articolate. Le occlusioni si riescono a prendere con un po' di pazienza e in tempi ragionevoli.

dec1.jpg

dec2.jpg

dec3.jpg

dec4.jpg

dec5.jpg

• Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima