Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 72
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software
    SE ST5, Inventor, Me10, Swx 2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Se sono 10 pezzi si fanno a mano e amen, se sono numeri da produzione industriale, quindi ben più di 10, costa meno fare un reverse mediante scansione laser ad alta definizione di un solo modello, bello, fatto dall'intagliatore da usare per fare il percorso utensile col CAM.
    Sono prontissimo a cambiare idea quando vedrò un modello fatto via software che abbia le stesse qualità "plastiche" e scultoree dello stesso oggetto fatto dallo scultore o dall'intagliatore.
    Hai qualcosa da mostrare?
    Oh sempre a fare polemiche eh? Anno nuovo, ma il lupo...
    Ok, torniamo seri:
    ciao Marco, saluti a tutti e buon anno, speriamo...
    Io ti posso confermare che nel settore piastrelle sculturate, si faceva esattamente quello che dici tu. Si faceva fare la scultura all' artista e poi si partiva da quella per fare un reverse. Oggi mi dicon i miei amici del settore che lo si fa molto meno ma perchè non si fanno più cose come quella che hai postato tu, ora vanno le forme geometriche e quelle si possono fare a CAD (non è + roba sculturata)
    My 2 cents.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Alphacam, Autocad, Inventor

Icon7

Citazione Originariamente Scritto da PCUBE Visualizza Messaggio
    Caro marcof

concordo che l'immagine che hai allegato è di bassa qualità e che è probabilmente stata progettata per un settore e per una fascia di mercato dove va bene così.

Ma questo non significa che con il CAD non si possa ottenere lo scopo al quale mi riferivo ovvero soddisfare le esigenze produttive della falegnameria dove lavora alberto.fallo, spiegate nel suo post iniziale.
    Sicuramente non sappiamo molto del progetto di questa Azienda. Dovranno produrre 10,100 o 10.000 di quei fregi? Sono attrezzati per rientrare convenientemente nei tempi e nei costi di produzione? Con che qualità hanno intenzione di produrre?

Ora, dal modello di esempio che alberto.fallo aveva inviato, posso dire che a livello di disegno non ci sono problemi ed ho indicato la soluzione nel post precedente. Ho anche chiarito che serve molta esperienza e la dovuta formazione. Avevo aggiunto che ci si confronta con chi ha anni ed anni di esperienza sulle forme di fregi per il legno e che è quindi fondamentale che l'operatore da dedicare al CAD abbia esperienza di questo settore. Questa eperienza il cliente dovrebbe averla.

Poi, dal punto di vista della produzione è solo questione di organizzazione e di mettere in piedi il sistema produttivo adatto alla qualità richiesta.
    Probabilmente stai ragionando a “tutto o niente” ovvero o “il pezzo finale esce così finito in macchina come lo fa l’intagliatore oppure si lascia perdere la commessa” ma in economia le cose non funzionano così.
    Se la produzione è di 10 pezzi probabilmente converrà darli da realizzare ad un intagliatore artigiano che produrrà, simili tra loro, con i suoi tempi. Ma dovremo anche considerare che lo stesso intagliatore sarà in grado, nello stesso tempo, di “rifinire” 100/200/500 pezzi che escono dalla macchina CNC aumentando di 10/20/50 volte la propria produttività ed ottenendo un risultato sicuramente migliore rispetto alla produzione completamente manuale.

Mi piacerebbe che alberto.fallo, che aveva messo il primo post, intervenisse per avere un suo parere.
    Grazie per l'aiuto che mi state dando, dunque noi non facciamo arredi di serie o da mercatone uno ma produciamo pezzi unici e non sempre uguali tra loro, simili ma non uguali per clienti che sono disposti a spendere, quindi la qualità conta :D. Vorremmo realizzare quei pezzi a controllo numerico ma sono completamente daccordo con te quando dici che per realizzare quei pezzi non basta la CNC ma dovranno comunque essere rifiniti a mano successivamente, affidandoci magari ad un intagliatore esperto. Ho un esperienza di 6 anni nel settore legno-cnc, ma ovviamente di questo tipo di pezzi se ne fanno veramente pochi e c'è continuamente da imparare, fortunatamente non ci si annoia :). Ora vorrei tornare al problema che mi riguardava, avevo bisogno di conoscere il nome di qualche software che mi aiuti a realizzare quei tipo di fregi a livello CAD, per il CAM poi utilizzerei alphacam, topsolid o altri che mi suggerite. Se ho saltato qualcosa ditemelo

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alberto.fallo Visualizza Messaggio
    noi non facciamo arredi di serie o da mercatone uno ma produciamo pezzi unici e non sempre uguali tra loro, simili ma non uguali per clienti che sono disposti a spendere.

Se tu avessi fatto questa premessa sul tuo primo post la mia risposta sarebbe stata:
    Continuate a farli a mano , assumendo apprendisti da affiancare ad un intagliatore esperto in modo che si tramandi la vostra esperienza di abili artigiani.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Alphacam, Autocad, Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariuss.r Visualizza Messaggio
    Se tu avessi fatto questa premessa sul tuo primo post la mia risposta sarebbe stata:
    Continuate a farli a mano , assumendo apprendisti da affiancare ad un intagliatore esperto in modo che si tramandi la vostra esperienza di abili artigiani.
    Hai ragione, ma purtroppo non abbiamo un intagliatore ma facciamo affidamento ad un intagliatore esterno. Ogni fregio che faremo, sarà messo a catalogo così da proporlo ai nostri clienti ed eventualmente rifarlo, da qui l'utilità di produrli a cnc. E poi vuoi togliermi il divertimento?

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

dal mio punto di vista non credo che sia così difficile o addirittura impossibile fare questo tipo di lavorazioni, ovviamente è solo una mio opinione che a quanto vedo non è contemplata da molti utenti, sicuramente ci sono sculture impossibili ma per quanto riguarda forme tipo foglie non vedo questa grande difficoltà.

E comunque anche se dovesse essere impossibile il cad ti aiuterebbe a fare tutta la parte di sgrossatura.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

noi non facciamo arredi di serie o da mercatone uno ma produciamo pezzi unici e non sempre uguali tra loro, simili ma non uguali per clienti che sono disposti a spendere, quindi la qualità conta :D.
    (cut)
    Vorremmo realizzare quei pezzi a controllo numerico
    (cut)
    Se ho saltato qualcosa ditemelo
    Citazione Originariamente Scritto da mariuss.r Visualizza Messaggio
    Hai ragione, ma purtroppo non abbiamo un intagliatore ma facciamo affidamento ad un intagliatore esterno. Ogni fregio che faremo, sarà messo a catalogo così da proporlo ai nostri clienti ed eventualmente rifarlo, da qui l'utilità di produrli a cnc.
    Io te l'ho già detto: non c'è nessun cad o software dedicato con il quale si possa realizzare quello che chiedi puntando al pezzo unico e di qualità con costi inferiori o anche uguali a quelli di un ottimo intagliatore o scultore. Continuate perciò ad affidarvi ad un intagliatore esterno che è quello che serve per fare pezzi unici, di qualità e per clienti che quindi possono spendere.
    Se poi vuoi buttare via tempo e soldi allora comprati uno di quei software che spacciano per softwre per fare sculture e divertiti
    Certo è che se ti intendi un minimo di scultura e intaglio (permettimi però che qualche dubbio cominci a venirmi...) dovresti aver visto dai link che ho postato che razza di obbrobri vengono fuori già solo guardando le schermate del modello 3d.

Una via di mezzo è la scansione laser dell'originale scolpito a mano e la realzizzazione del percorso utensile, ma c'è un ma:
    Tralasciamo il costo per avere un file prondo da importare nel cam. Credo che la realizzazione del percorso utensile sia piuttosto laboriosa e i tempi di lavorazione CN altrettanto. Non credere poi che fornire all'intagliatore per la rifinitura (mica usa la carta vetrata eh, deve sempre lavorare di sgorbie e scalpelli...) un grezzo con tot. mm o decimi di sovramateriale gli faciliti il compito e soprattutto gli permetta di farti in un attimo il tuo pezzo finito.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    dal mio punto di vista non credo che sia così difficile o addirittura impossibile fare questo tipo di lavorazioni, ovviamente è solo una mio opinione che a quanto vedo non è contemplata da molti utenti, sicuramente ci sono sculture impossibili ma per quanto riguarda forme tipo foglie non vedo questa grande difficoltà.
    Il capitello che vedi è sostanzialmente costituito da foglie. Credi che sia realizzabile al cad?. Intendo realizzabile con tempi e costi paragonabili a quelli di uno scultore capace di fare a mano un oggetto del genere?

E comunque anche se dovesse essere impossibile il cad ti aiuterebbe a fare tutta la parte di sgrossatura.
    Se è impossibile significa che con un qualche cad o software di modellazione poligonale arrivi a un pessimo risultato (come quello dei link che avevo già messo) dedicandogli tanto tempo, poi esporti verso il CAM, poi lavori col CN il tutto per ottenere un abbozzo che deve poi essere di fatto rilavorato completamente a mano? Insomma, un bagno di sangue
    Guarda che un intagliatore che sa il fatto suo a sbozzare fuori il grezzo da un blocco di legno va come un missile eh...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Il capitello che vedi è sostanzialmente costituito da foglie. Credi che sia realizzabile al cad?. Intendo realizzabile con tempi e costi paragonabili a quelli di uno scultore capace di fare a mano un oggetto del genere?

Se è impossibile significa che con un qualche cad o software di modellazione poligonale arrivi a un pessimo risultato (come quello dei link che avevo già messo) dedicandogli tanto tempo, poi esporti verso il CAM, poi lavori col CN il tutto per ottenere un abbozzo che deve poi essere di fatto rilavorato completamente a mano? Insomma, un bagno di sangue
    Guarda che un intagliatore che sa il fatto suo a sbozzare fuori il grezzo da un blocco di legno va come un missile eh...
    Ribadisco:

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    Ribadisco:

Qui ti sbagli Flavio, li devi vedere quei capitelli per capire di cosa si tratta.
    Nel 50% delle zone con una fresa non ci arriverai mai.
    Io in molti casi non riesco ad arrivarci neanche con il laser ... che ha una testa molto più piccola di una fresatrice.
    Quando i sottosquadri sono così accentuati e le geometrie così articolate ... non c'è pezza, lo scultore ti da 10 giri prima che tu abbia ancora scaldato le gomme
    L'unica possibilità e giustificazione è se devi fare tanti pezzi, allora ti metti li, lavori per un mese e ti fai il tuo modello in tanti pezzi in modo che si possano fresare e assemblare.
    C'è un ma ... gli spigoli vivi concavi non li tiri fuori con la fresatrice e dovrai passare il tutto allo scultore il quale potrebbe anche decidere di mandarti a quel paese.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Non credo siano contemplate le frese per questo tipo di lavori, costerebbe veramente di più, e verrebbe peggio, meglio farla a mano se di legno si tratta, solitamente da dati stl queste cose si fanno in resina, per scenografie, arredi particolari ecc. Con i sw invece è ampiamente realizzabile, ma non un cad, ci vuole ZBrush e simili, per chi li sa usare ovvio.

• Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima