Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Alphacam, Autocad, Inventor

Predefinito Solidworks per modellazione artistica (fregi, decori, bassorilievi ecc.)

Ciao a tutti,
    Volevo sapere se solidworks può essere usato e se è lo strumento adatto per realizzare bassorilievi, fregi, decori da poter successivamente lavorare a controllo numerico. Forse la domanda è stupida, ma i miei titolari (che probabilmente non ne capiscono molto ) ritengono che si possa fare. Io credo che sia più per la meccanica e che ci siano software prettamente "artistici" che mi possono aiutare. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
    Grazie e complimenti per il forum

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alberto.fallo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    Volevo sapere se solidworks può essere usato e se è lo strumento adatto per realizzare bassorilievi, fregi, decori da poter successivamente lavorare a controllo numerico. Forse la domanda è stupida, ma i miei titolari (che probabilmente non ne capiscono molto ) ritengono che si possa fare. Io credo che sia più per la meccanica e che ci siano software prettamente "artistici" che mi possono aiutare. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
    Grazie e complimenti per il forum
    una foto di un esempio di ciò che devi realizzare? ehehe
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Alphacam, Autocad, Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    una foto di un esempio di ciò che devi realizzare? ehehe
    Ciao Ivan, hai ragione :D Dunque mi occupo di realizzare programmi a controllo numerico in una falegnameria. Ti allego un immagine di quello che vorrebbero realizzare in solidwork. Spero di riuscirci, sono nuovo :D
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Ciao Ivan, hai ragione :D Dunque mi occupo di realizzare programmi a controllo numerico in una falegnameria. Ti allego un immagine di quello che vorrebbero realizzare in solidwork. Spero di riuscirci, sono nuovo :D
    avevo già immaginato che dovevi fare qualcosa del genere... Non credo solidworks sia un programma comodo per disegnare oggetti di questo tipo, visto che è un programma che per lo più tratta la meccanica, appunto come hai detto te, sicuramente si possono disegnare oggetti così con tanta buona volontà ... Ma credo che esistano programmi indicati che di rendino la vita più semplice ... Più che altro penso sarebbe un investimento mal fatto, quando con un po di ricerca potete trovare appunto programmi piu indicati
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Lascia perdere. SWX sicuramente non è adatto, ma anche quelli spacciati per adatti (quali poi?) lasciano il tempo che trovano...
    Già la realizzazione a controllo numerico di quel tipo di intagli porta a risultati che sono generalmente tra il brutto e l'osceno, se poi devi partire da un modello creato con un cad, a parte il tempo assurdo che impiegheresti, la qualità "plastica" dellse sculture si potrebbe adattare al caminetto, ma non per reggere l'architrave, proprio come combustibile
    Se proprio si deve fare partite da un intaglio in legno fatto da un intagliatore con le palle, (o in creta) fate una scansione laser per ricavare il modelllo 3d e poi usate quello per fare la lavorazione CNC.
    Fate prima, spendete meno e i risulati sono incommensurabilmente migliori.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

Datti un occhiata ai lavori fatti a questa ditta di Madrid che fa' lavori prettamente artistici di alto livello.
    Combinano sia modellazione manuale che modellazione poligonale con un software che si chiama ZBrush.
    Zbrush puo' esportare in formato stl (accettato dalla maggior parte dei programmi cam) per stampa3d o lavorazioni cnc.
    Requisito fondamentale per poterlo usare con profitto...essere degli artisti , il programma in se' stesso ti offre uno strumento potente ma se non sai modellare non ne ricaverai niente.

http://www.factum-arte.com/eng/conse....asp#fireplace

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    FRIULI
    Software
    sOLIDWORKS

Predefinito

Ciao,
    potresti utilizzare Modo, che è un programma per la modellazione artistica che si interfaccia con Solidworks.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Qui c' un video che fa' vedere come hanno modellato il caminetto in oggetto nel link che ho postato nel msg precedente.
    Dei veri artisti digitali

http://vimeo.com/14572730

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mariuss.r Visualizza Messaggio
    Qui c' un video che fa' vedere come hanno modellato il caminetto in oggetto nel link che ho postato nel msg precedente.
    Dei veri artisti digitali
    http://vimeo.com/14572730
    E' un insulto alle capacità di qualsiasi vero intagliatore o scultore. E' tutto, fin nel dettaglio, disgustosamente arrotondato, leccato e raccordato; dal fogliame alle decorazioni della parte architettonica.
    Questi software vanno bene, ancora per qualche annetto, per modellare personaggi e strutture da videogioco.
    L'intaglio, anche il più scadente, è ben altra cosa.
    La cosa grave è che i nuovi "scultori" (ROTFL!) si formano su questa robaccia, prendendo ad esempio forme costruite in quel modo per limiti del software e ancor più per limiti culturali e di senso estetico di chi li usa.
    E vai continuiamo pure a farci del male abbassando sempre di più il gradinbo più alto di una delle tante attività artigianali pseudo-sostituite da un CNC.
    Le televendite della domenica sono piene di mobili "artistici" concepiti per un pubblico che si è volutamente formare il più ignorante possibile in modo che non distinguesse la nutella dalla ....
    Scusate il pistolotto, ma queste cose mi fanno salire la pressione in caldaia
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    ....
    Scusate il pistolotto, ma queste cose mi fanno salire la pressione in caldaia
    take it easy...

• Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima