Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    CIAO
    Ho appena visualizzato l'esploso
    forse con 10000 € non c'e' la fai
    ti spiego
    tutti gli accessori per stufe hanno uno spessore di 7-8-mm
    perche altrimenti sei fuori mercato con i pesi dei fusi
    di conseguenza devi applicare il tutto su placche modello che tengono ancorato il modello per non farlo imbarcare e di conseguenza avere delle fusioni chiamiamole dritte
    ci sono particolari che hanno bisogno di placca e controplacca annegata
    ci sono i piedi che hanno bisogno di casse anime
    e logico che la fonderia non ti chiedera una placca non con un modello
    ma con 4 5 6 8 modelli
    con relativa tecnologia di colata
    che in alcuni casi puo costare quanto il modello
    perche deve avere una resa tra il rapporto staffa sabbia resina e peso ricavato
    sembra na cosa facile
    ma i prob che scaturiscono in simili prodotti so grossi
    di conseguenza anche l'investimento si adegua
    avendo gia fatto cose del genere anche per camini stufe ecc
    contatta una fonderia prima di chiamare il modellista
    fonderia mora brescia
    fonderia scm rimini
    fonderia pisano&c salerno
    fonderia fratelli torelli battipaglia
    fonderia carnevale roma
    P.S. nel settore dovrai confrontarti con prodotti cinesi
    i prodotti italiani riguardano solo stufe e camini ad alta tecnologia
    grazie mille
    Finalmente qualcuno che da un indice di costi con cognizione di causa dimostrando finalmente competenza nel settore .
    Bravo Shiren .
    Fino a questo intervento credevo di essere l'unico ad aver avuto sentore di cifre non coerenti.
    Purtroppo non essendo il mio settore specifico, ma avendo maturato solo alcune esperienze nel ramo di prototipi per fusione pensavo che qualcosa mi fosse svuggita nella stima di questo lavoro.
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    tecnico laboratorio
    Regione
    Piemonte
    Software
    --

Predefinito

CIAO
    Ho appena visualizzato l'esploso
    forse con 10000 € non c'e' la fai
    ti spiego
    tutti gli accessori per stufe hanno uno spessore di 7-8-mm
    perche altrimenti sei fuori mercato con i pesi dei fusi
    di conseguenza devi applicare il tutto su placche modello che tengono ancorato il modello per non farlo imbarcare e di conseguenza avere delle fusioni chiamiamole dritte
    ci sono particolari che hanno bisogno di placca e controplacca annegata
    ci sono i piedi che hanno bisogno di casse anime
    e logico che la fonderia non ti chiedera una placca non con un modello
    ma con 4 5 6 8 modelli
    con relativa tecnologia di colata
    che in alcuni casi puo costare quanto il modello

perche deve avere una resa tra il rapporto staffa sabbia resina e peso ricavato
    sembra na cosa facile
    ma i prob che scaturiscono in simili prodotti so grossi
    di conseguenza anche l'investimento si adegua
    avendo gia fatto cose del genere anche per camini stufe ecc
    contatta una fonderia prima di chiamare il modellista
    fonderia mora brescia
    fonderia scm rimini
    fonderia pisano&c salerno
    fonderia fratelli torelli battipaglia
    fonderia carnevale roma
    P.S. nel settore dovrai confrontarti con prodotti cinesi
    i prodotti italiani riguardano solo stufe e camini ad alta tecnologia
    grazie mille

Grazie mille per i tuoi consigli, sentire chi ha già operato nel settore è molto importante per me, lo sò che un'impresa del genre partendo da zero come me non è banale, ma quest'anno per l'azienda in cui lavoro tira davvero una brutta aria e devo inventarmi qualcosa di stimolante per il mio futuro...

Quindi secondo la tua esperienza ci vorrebbero diciamo 15000 euro per realizzare solo il modello (o anche la realizzazione di una prima colata?) di una ipotetica stufa simile a quella dell'espoloso.
    La questione è che dovrei realizzare almeno 3 modelli diversi di stufe per offrire una certa gamma di prodotti ai clienti, magari prevedendo di utilizzare parti in comune per alcuni modelli in modo da ottimizzare i costi (come fanno le industrie di auto con i pianali di diversi prodotti)

Ho visionato le fonderie che mi hai segnalato e sembrano interessanti; grazie mille per tutto

Per i prodotti Cinesi forse hai ragione ma io pensavo di realizzare prodotti di qualità con delle innovazioni particolari... mi sono documentato e per i prossimi anni quello del riscaldamento a biomassa dovrebbe avere un certo incremento (con i costi di gas non è difficile crederlo...)

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Finalmente qualcuno che da un indice di costi con cognizione di causa dimostrando finalmente competenza nel settore .
    Bravo Shiren .
    Fino a questo intervento credevo di essere l'unico ad aver avuto sentore di cifre non coerenti.
    Purtroppo non essendo il mio settore specifico, ma avendo maturato solo alcune esperienze nel ramo di prototipi per fusione pensavo che qualcosa mi fosse svuggita nella stima di questo lavoro.
    ciao
    P..................I...........()
    posso rispondere con un mio motto
    stare seduti davanti ad un computer da la senzazione del saper fare
    ma!!!!!!!!!!
    il saper fare e' n'altra cosa
    e tu appartieni alla seconda ipotesi
    grazie mille

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

ciao
    ma!!!!!!!!!!
    grazie mille
    Grazie Shiren, non credo sia una questione di "saper fare" e approfitto del tuo assist per aprire un OT in merito

credo piuttosto che ci sia un problema di comunicazione e mi spiego meglio : Sovente in questo settore ( prototipazione rapida ) si crede che basti fornire un modello 3D all'ipotetico fornitore per avere quello di cui abbiamo bisogno.
    Si trascura di comunicare un fatto importantissimo che è "cosa ci devo fare" con il prodotto che chiedo a te fornitore .

Mi capitano clienti che ti chiedono un particolare in ABS stratificato e poi scopri che devono farci dei test di DEFLAGRAZIONE , si avete letto bene .. questo cliente doveva testare la tenuta del suo pezzo finale alle esplosioni e pretendeva di avere dei dati simili al pezzo finale usando un prototipo.
    E dovevate sentire come se l'è presa quando gli ho spiegato che non era possibile !! Si è congedato dicendomi che probabilmente non avevo macchinari adatti !!

E qui entra in gioco la nostra serietà, se sei corretto spieghi al cliente che nessun prototipo avrà le stesse caratteristiche per pezzo stampato, alcune volte gli si avvicinerà, ma molto spesso non tanto da avere gli stessi dati riscontrati .
    Purtroppo però ci sono una marea di service con anima commerciale che non sanno cosa stanno vendendo e promettono ai loro potenziali clienti prestazioni fantascientifiche che non verranno mantenute .

Capisco che quello che sto scrivendo potrebbe essere interpretato come una denigrazione del lavoro di alcuni colleghi, ma molte volte sarebbe il caso di dire "non è il mio campo, io al massimo posso fornirti questo o quest'altro" oppure " è la prima volta che mi capita una richiesta del genere, ragioniamoci un attimo e vediamo cosa posso fare per voi "

Mi piacerebbe che in un forum come il nostro un utente si affacciasse e trovasse professionisti preparati che possano supportarlo, che possano chiedere maggiori informazioni quando non ce ne sono abbastanza prima di fornire false speranze.

Quante volte mi vengono chieste quotazioni da privati, ormai non le conto più, come non conto le volte che spiego che un prototipo non può essere rapportato al costo di una produzione industriale ..

e qui torno IN TOPIC e spero Villan.2 mi consenta una tiratina d'orecchie ..
    Se al dettaglio una stufa decente di quelle dimensioni la vado a pagare 800/1000 € , è coerente pensare che un prototipo della stessa non può obiettivamente costare solo il doppio, altrimenti ogni casa avrebbe la propria stufa su misura .
    Il costo della ricerca e sviluppo che stai facendo deve essere inevitabilmente spalmato su un numero di pezzi di produzione che al giorno d'oggi è sempre maggiore per poter mantenere il costo del prodotto finale a livelli competitivi .

La giusta obiezione è : ma allora io che ho una buona idea non posso affrontare l'avventura e tentare di mettermi sul mercato ?
    certamente ma devi avere un bel gruzzolo da investire oppure cercare degli investitori che ti supportino .

a voi la parola
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

ciao
    ma!!!!!!!!!!
    grazie mille
    o come dico io... chi sa fa e chi non sa insegna

Se al dettaglio una stufa decente di quelle dimensioni la vado a pagare 800/1000 € , è coerente pensare che un prototipo della stessa non può obiettivamente costare solo il doppio, altrimenti ogni casa avrebbe la propria stufa su misura .
    Il costo della ricerca e sviluppo che stai facendo deve essere inevitabilmente spalmato su un numero di pezzi di produzione che al giorno d'oggi è sempre maggiore per poter mantenere il costo del prodotto finale a livelli competitivi .

La giusta obiezione è : ma allora io che ho una buona idea non posso affrontare l'avventura e tentare di mettermi sul mercato ?
    certamente ma devi avere un bel gruzzolo da investire oppure cercare degli investitori che ti supportino .

a voi la parola
    Concordo, tenendo presente che questo settore attualmente ha molta concorrenza. Mio fratello che dove lavora costruiscono le schede elettroniche per queste stufe, per un grossa azienda del settore, hanno come lotti minini di 1500 schede alla volta, in quanto la loro produzione di nuovi prodotti è calcolata nel fornire ogni rivenditore in Italia e all'estero di almeno 1 nuovo prodotto da esporre. Hanno appunto 1500 rivenditori sparsi in giro e non vendono solo 1 modello, ma hanno una serie di linee che va dalle stufe a pellet, legna, ecc.
    Inserirsi in un settore dove c'è già una concorrenza ben avviata e dove anche i Cinesi dicono la loro, bisogna avere le idee chiare e le spalle coperte (soldi o investitori) e sicuramente proporre innovazione
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    tecnico laboratorio
    Regione
    Piemonte
    Software
    --

Predefinito

a voi la parola
    ti ringrazio per mantenere viva la mia discussione e per aiutarmi a comprendere come funzionano le cose nel settore; ma visto che sono un tecnico pure io (di altra materia e molto ignorante in questa..); voglio precisare che non pretendevo di avere il lavoro a 1500 euro e so benissimo che va spalmato su una produzione di serie numerosa. Solo che avendo interpellato due artigiani che producono modelli in legno per fonderia e avendo ottenuto due preventivi, uno il doppio dell'altro volevo fare chiarezza.. e pensavo che con un sistema automatico tipo Cad cam si potessero ridurre i costi rispetto un lavoro "manuale" che penso implichi molto più tempo...
    Ovviamente valutando i vari sistemi sceglierei quello con il miglior rapporto qualità prezzo...

Scusa la puntualizzazione, ci tenevo perchè se c'è qualcuno che rispetta il lavoro degli altri e non pensa che sia tutto semplice e banale sono proprio io.... poi però è anche vero che in giro c'è sempre qualche soggetto che se ne approfitta di persone proprio perchè non masticano la materia...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da villan.2 Visualizza Messaggio
    Scusa la puntualizzazione, ci tenevo perchè se c'è qualcuno che rispetta il lavoro degli altri e non pensa che sia tutto semplice e banale sono proprio io.... poi però è anche vero che in giro c'è sempre qualche soggetto che se ne approfitta di persone proprio perchè non masticano la materia...
    Si, Villan.2 lo scopo della risposta non era quello di buttare discredito sulla tua lecita domanda e discussione, era proprio per mettere in evidenza che a volte la realtà è più complessa di quello che obiettivamente si può sperare
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Grazie Shiren, non credo sia una questione di "saper fare" e approfitto del tuo assist per aprire un OT in merito

( prototipazione rapida ) si crede che basti fornire un modello 3D all'ipotetico fornitore per avere quello di cui abbiamo bisogno.

:
    CIAO IP...........
    SAI QUALE IL PROB......
    da questa parte e' probabile che trovo gente preparata con una adeguata preparazione tecnica e con decenni di esperienza sul groppone

dall'altra parte e probabile che l'imprenditore sia piu preparato su temi fiscali
    commerciali come deve risparmiare sulle tasse come deve mandare la gente in cassa integrale come deve ........................................
    allora quando si va su di un investimento per determinati articoli di cui gli e' stato consigliato di fare prima dei prototipi

un corpo illuminante diventa NU LAMPIONE
    un modello per fonderia diventa NU PIEZZO E LEGNO
    un prototipo in ABS diventa NU PIEZZO E PLASTICA
    una dima di controllo diventa NA SAGOMA
    UN DISEGNO TECNICO diventa NU FOGLIO E CARTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    e potrei continuare all'infinito
    purtroppo e' diffusa l'idea che per essere imprenditore nel settore tecnico o metalmeccanico
    devi freguentare raggioneria e la facolta di economia e commercio magari alla bocconi
    chi va ad ITIS o ad ingegneria so solo figli di operai
    mi sembra che sporcarsi le mani o puzzare di olio emulsionante sia divendato degradante
    grazie mille

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Rivenditore 3DSystems
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks

Predefinito almeno avere ingombri?

è possibile? Potremmo fare qualcosa di interessante: gesso, resina.

Sentiamoci

marco.panizzoli@3dz.it

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12