Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 71
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Ma che stai a di? vuoi che ti mostro un configuratore di prodotto? e ti faccio vedere come si modificano: parti-sottoassiemi-assiemi da una semplice editazione di tabella fatta in messa in tavola? come scaturisce la modifica su tutte le parti coinvolte?
    Dai marcof davvero, lasciamo perdere... è inutile che stia qui a perdere tempo a spiegarvelo.
    [Moderazione]
    Ma cosa c'entra un configuratore di prodotto con il fatto di editare le quote del modello dal drawing? Possiamo restare IT per favore? Che poi gia' questa cosa del doppio click sulle quote del drawing era partito come Ot , che ho accettato in quanto pur sempre interessante.
    [/Moderazione]

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Questa me l'ero persa!

Riesci a fare la stessa modifica anche in forma massiva? Ossia: devi fare una macchina simile ad una esistente, con 150 disegni di cui fare la copia collegata ai nuovi solidi.
    Devi fara salva con nome uno alla volta? Oppure hai un tool, facente parte di Pro/E (ossia no PDM), che ti permette di farlo? SE e SWX risolvono il problema rispttivamente con Revision Manager e Solidworks Explorer.
    Si, anche in forma massiva senza PDM.
    Domani ti mostro come funziona il salva con nome di Creo ( da sempre ).
    C'è una maschera di input nella quale puoi decidere di usare suffissi, prefissi o sostituire una parte del nome.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Se uno e' un canaccio se lo merita di lavorare da solo!
    Grrrrrr...... :(

inviato dal tablet iconia tab A500 o dallo smartphonne con Tapatalk
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    [Moderazione]
    Ma cosa c'entra un configuratore di prodotto con il fatto di editare le quote del modello dal drawing? Possiamo restare IT per favore? Che poi gia' questa cosa del doppio click sulle quote del drawing era partito come Ot , che ho accettato in quanto pur sempre interessante.
    [/Moderazione]
    Centra perchè è stato scritto che il modello era una semplice piastra, i configuratori di prodotti sono assiemi complessi fatti, gestiti anche da regole di accoppiamento e interferenze, variabili di condizione,ecc.
    Ho scritto questo perchè so che l'esempio della piasta è banale e non ho mai detto che debba essere una regola quello di modificare dal drawing un modello.
    Ma forse sono stato frainteso.. fa niente lasciamo stare, quando avrò più tempo creerò un esempio un pò interessante, magari dopo si capirà quello che sto dicendo, fine OT.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Nel caso del video che hai postato il modello 3d è così semplice che effettivamente puoi modificarlo anche in tavola.
    Se però quel modello è dentro un assieme allora modificarlo in tavola... non ho bisogno di aggiungere altro.
    Anche modificare un componente dentro la vista 2d dell'assieme che lo contiene non è esente da errori che nel 2d possono sfuggire mentre nel 3d no.
    Modificare una vista bidimensionale è come lavorare al tecnigrafo: oltre a dover ragionare come ai tempi delle tre viste 2d e una sezione, non sei sicuro che i millemila componenti eventualmente collegati possano poi digerire quella modifica.
    IMHO le modifiche in un cad3d si fanno nell'ambiente principale dove il componente è inserito, potendo controllare poi la correttezza di funzionamento di cinematismi, verifica interferenze ecc.

Nel caso di un piastra con quattro fori come unico componente di tutto il progetto va bene anche la carta da formaggio
    Mi hai rubato le parole. Pero' io avrei semplicemente voluto scrivere: "modificare un Airbus 380 partendo da una tavola 2D e' un insulto alla ragione".

Pero' poi ho rinunciato, ultimamente non mi sento molto ascoltato e allora preferisco leggere.

P.S.: insistete ancora con questa storia delle modifiche in 2D e poi vedrete che mi ritorna la voglia di scrivere!
    xxx

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Mi hai rubato le parole. Pero' io avrei semplicemente voluto scrivere: "modificare un Airbus 380 partendo da una tavola 2D e' un insulto alla ragione".

Pero' poi ho rinunciato, ultimamente non mi sento molto ascoltato e allora preferisco leggere.

P.S.: insistete ancora con questa storia delle modifiche in 2D e poi vedrete che mi ritorna la voglia di scrivere!
    Zitto tu che obblighi la moglie a vedere certi film...

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Nel caso del video che hai postato il modello 3d è così semplice che effettivamente puoi modificarlo anche in tavola.
    Se però quel modello è dentro un assieme allora modificarlo in tavola... non ho bisogno di aggiungere altro.
    Anche modificare un componente dentro la vista 2d dell'assieme che lo contiene non è esente da errori che nel 2d possono sfuggire mentre nel 3d no.
    Modificare una vista bidimensionale è come lavorare al tecnigrafo: oltre a dover ragionare come ai tempi delle tre viste 2d e una sezione, non sei sicuro che i millemila componenti eventualmente collegati possano poi digerire quella modifica.
    IMHO le modifiche in un cad3d si fanno nell'ambiente principale dove il componente è inserito, potendo controllare poi la correttezza di funzionamento di cinematismi, verifica interferenze ecc.

Nel caso di un piastra con quattro fori come unico componente di tutto il progetto va bene anche la carta da formaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Ma che stai a di? vuoi che ti mostro un configuratore di prodotto?
    Configuratore di prodotto? E cosa cappio c'entra ora il configuratore di prodotto.
    Hai fatto vedere una modifica della parte a partire dalla tavola. In quel contesto (non della semplice piastra)vale quello che ho detto, cioè che le modifiche sono potenzialmente pericolose, non perchè il modello fallisca, ma perchè la modifica ne generi a sua volta di inattese o non volute nell'assieme ed eventuali valutazioni le fai guardando la tavola rigenerata. Su questo non ci piove.

E' per questo che si lavora prima in 3d poi si fanno le tavole. A me non è mai successo di dover fare una modifica al modello durante la messa in tavola perchè nel creare la vista 2d mi sono accorto che qualcosa andasse modificato e che mi era sfuggito nel 3d.
    Su questo non ci piove.

e ti faccio vedere come si modificano: parti-sottoassiemi-assiemi da una semplice editazione di tabella fatta in messa in tavola? come scaturisce la modifica su tutte le parti coinvolte?
    E' sempre interessante vedere queste cose, ma un configuratore di prodotto non è una modifica bidirezionale dalla tavola. Diciamo che non sono nemmeno parenti, e non credo di sbagliarmi di tanto.

Dai marcof davvero, lasciamo perdere... è inutile che stia qui a perdere tempo a spiegarvelo.
    Facciamo che questa frase la interpreto non come appare ma in questo modo: non hai tempo di spiegarci questa cosa altrimenti lo faresti.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Configuratore di prodotto? E cosa cappio c'entra ora il configuratore di prodotto.
    Hai fatto vedere una modifica della parte a partire dalla tavola. In quel contesto (non della semplice piastra)vale quello che ho detto, cioè che le modifiche sono potenzialmente pericolose, non perchè il modello fallisca, ma perchè la modifica ne generi a sua volta di inattese o non volute nell'assieme ed eventuali valutazioni le fai guardando la tavola rigenerata. Su questo non ci piove.

E' per questo che si lavora prima in 3d poi si fanno le tavole. A me non è mai successo di dover fare una modifica al modello durante la messa in tavola perchè nel creare la vista 2d mi sono accorto che qualcosa andasse modificato e che mi era sfuggito nel 3d.
    Su questo non ci piove.

E' sempre interessante vedere queste cose, ma un configuratore di prodotto non è una modifica bidirezionale dalla tavola. Diciamo che non sono nemmeno parenti, e non credo di sbagliarmi di tanto.

Facciamo che questa frase la interpreto non come appare ma in questo modo: non hai tempo di spiegarci questa cosa altrimenti lo faresti.
    Facciamo a non capirci eh ???
    Cercate di valutare per bene gli aspetti di certe funzioni.
    E' chiaro come il sole che se hai un assieme molto complesso ed hai una tavola di un componete davanti, prima di modificare una quota hai ben presente cosa stai facendo.
    Ma se devi modificare la dimensione di una piastra di base o un foro perchè mettendolo in tavola ti sei accorto che hai fatto una mixxiata .... è comodo o no poterlo fare direttamente da dove sei senza bisogno di aprire il modello ?
    Qui parlate come se aveste davanti delle amebe che schiacciano i pulsanti della tastiera con il cervello completamente spento ... sgrunf.

Tu e quell'altro allergico ai vincoli, andate a festeggiare il Natale e non rompete le palme, che ho cambiato mestiere e ho un sacco di ricami da fare :-) ... state attenti che vi ricamo i gioielli di famiglia con l'uncinetto quello grosso.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Facciamo a non capirci eh ???
    Ah ma non c'è problema, se non hai capito te lo spiego nuovamente : il configuratore di prodotto non c'entra una fava con la modifica bidirezionale!

Cercate di valutare per bene gli aspetti di certe funzioni.
    E' chiaro come il sole che se hai un assieme molto complesso ed hai una tavola di un componete davanti, prima di modificare una quota hai ben presente cosa stai facendo.
    Ma se devi modificare la dimensione di una piastra di base o un foro perchè mettendolo in tavola ti sei accorto che hai fatto una mixxiata .... è comodo o no poterlo fare direttamente da dove sei senza bisogno di aprire il modello ?
    A proposito di non capirsi (o di non leggere quello che si scrive... ) guarda che è esattamente quello che ho scritto nel mio primo post. Per la modifica di quella caxxo di piastra, intesa come la modifica di un modello semplice e indipendente, non c'è problme a editare la quota ovunque. Se quella piastra è dentro una macchina auatomatica da 10.000 parti magari è meglio aprire qualche assieme e fare la modifica da li.

Tu e quell'altro allergico ai vincoli, andate a festeggiare il Natale e non rompete le palme, che ho cambiato mestiere e ho un sacco di ricami da fare :-) ... state attenti che vi ricamo i gioielli di famiglia con l'uncinetto quello grosso.
    Ho un paio di mutande in ferro battuto che il tuo uncinetto mi fa 'na pippa.

P.S. e poi SWX permette la modifica bidirezionale modello tavola, quindi non rompete
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Ah ma non c'è problema, se non hai capito te lo spiego nuovamente il configuratore di prodotto non c'entra una fava con la modifica bidirezionale!
    Sarò clemente, si vede che non hai avuto a che fare con un configuratore di prodotto.

A proposito di non capirsi (o di non leggere quello che si scrive... guarda che è esattamente quello che ho scritto nel mio primo post. Per la modifica di quella caxxo di piastra, intesa come la modifica di un modello semplice e indipendente, non c'è problme a editare la quota ovunque. Se quella piastra è dentro una macchina auatomatica da 10.000 parti magari è meglio aprire qualche assieme e fare la modifica da li.
    E chi ha mai parlato di macchina automatica da 10.000 componenti? Io ho fatto l'esempio su quella piastra perchè il topic è incentrato sull'usabilità e mi sembra che fosse ancora più semplice editarla dalla messa in tavola senza neanche aprire il modello, meno clic.. voi di swx dovreste saperlo bene.

Ho un paio di mutande in ferro battuto che il tuo uncinetto mi fa 'na pippa.

P.S. e poi SWX permette la modifica bidirezionale modello tavola, quindi non rompete
    Poi mi farai vedere eh? ih ih- Vedo che quotare in 2d perdendo i riferimenti e rimettendo le quote ogni volta è più bello...ih ih (esempio dello spostamento foro), continuate a quotare manualmente perdendo i riferimenti, vi va bene che siamo sotto Natale e sono più buono anche io altrimenti erano uccelli per diabetici.

• Pagina 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima