Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 71
    Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    E' il presente di chi fa machinery e impianti. Non dubito che in futuro diventera' via via residuale, ma per ora nel mio settore "carta canta".
    Non lo metto in dubbio che sia il presente e non solo nel machinery, ma il presente anche che tu lavori da solo e non hai questo "problema".
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Non lo metto in dubbio che sia il presente e non solo nel machinery, ma il presente anche che tu lavori da solo e non hai questo "problema".
    Non ho capito, scusa, intendi dire che non ho il problema di fare cad-cam? E' vero, ma a volte si fa, intendiamoci: se devi fare una culla di appoggio per un pannello frontale di lavatrice o il portapezzo per una macchina index che tratta un oggetto "stiloso" che non puoi graffiare, allora passi al fresatore quella che in gergo si chiama "matematica", ma sono cose che (mi) capitano ancora raramente.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Non ho capito, scusa, intendi dire che non ho il problema di fare cad-cam? E' vero, ma a volte si fa, intendiamoci: se devi fare una culla di appoggio per un pannello frontale di lavatrice o il portapezzo per una macchina index che tratta un oggetto "stiloso" che non puoi graffiare, allora passi al fresatore quella che in gergo si chiama "matematica", ma sono cose che (mi) capitano ancora raramente.
    No caccia, intendevo dire che tu non hai sotto qualcuno che ti fa le messe in tavola e che non deve toccarti il modello, gestisci tutto tu quindi per te il problema non sussiste proprio, io non ho mai parlato di cad-cam.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

No caccia, intendevo dire che tu non hai sotto qualcuno che ti fa le messe in tavola e che non deve toccarti il modello, gestisci tutto tu quindi per te il problema non sussiste proprio, io non ho mai parlato di cad-cam.
    scusa avevo capito stessimo parlando dell'obsolescenza di fare le tavole, sorry.

si per me il problema non sussiste, se non per il fatto che come ti dicevo di solito non uso il recupera quote perche' quando metto le quote le metto nell'ottica della produzione e/o collaudo, che sono diverse da quelle usate per modellare il pezzo, di solito.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

scusa avevo capito stessimo parlando dell'obsolescenza di fare le tavole, sorry.

si per me il problema non sussiste, se non per il fatto che come ti dicevo di solito non uso il recupera quote perche' quando metto le quote le metto nell'ottica della produzione e/o collaudo, che sono diverse da quelle usate per modellare il pezzo, di solito.
    De nada...
    Chiaro, le quote del collaudo potrebbero essere diverse, ma quelle di produzione potresti farle coincidere esattamente, se sai come si costruisce il pezzo ce la fai senza problemi a rispettare il processio di fabbricazione, ecco la vera differenza tra un progettista ed un semplice disegnatore.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

video please... attenetevi al test, al mio high end me bastato un salva con nome, quindi basta dire fregnacce.
    Questa settimana, che per me finisce domattina presto (ma spero di no) ho a disposizione solo un telefonino e una connessione a carbonella.
    Se tu e quell'altro ricamamaroniapuntocroce potete aspettare faccio il video e qualche altro di quelli proposti per lo sweep.
    Certo che non puoi chiedermi di fare clik su slava con nome, io faccio click dove mi pare e ti faccio la copia al volo di parte e tavola, aggiungendo il suffisso "ti"
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che uscito, perch la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Questa settimana, che per me finisce domattina presto (ma spero di no) ho a disposizione solo un telefonino e una connessione a carbonella.
    Se tu e quell'altro ricamamaroniapuntocroce potete aspettare faccio il video e qualche altro di quelli proposti per lo sweep.
    Certo che non puoi chiedermi di fare clik su slava con nome, io faccio click dove mi pare e ti faccio la copia al volo di parte e tavola, aggiungendo il suffisso "ti"
    Per me lo puoi fare anche alla befana, non sono mica una zoccola che ha bisogno di essere pagata in anticipo. :-)
    PS: non me ne frega nulla che suffisso mi metti, non quello il test.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

video please... attenetevi al test, al mio high end me bastato un salva con nome, quindi basta dire fregnacce.
    Questa me l'ero persa!

Riesci a fare la stessa modifica anche in forma massiva? Ossia: devi fare una macchina simile ad una esistente, con 150 disegni di cui fare la copia collegata ai nuovi solidi.
    Devi fara salva con nome uno alla volta? Oppure hai un tool, facente parte di Pro/E (ossia no PDM), che ti permette di farlo? SE e SWX risolvono il problema rispttivamente con Revision Manager e Solidworks Explorer.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

1) la modifica bidirezionale pu essere pericolosa perche permette al particolarista di modificare i modelli
    eh??? Ma perch tu hai un particolarista che ti fa le messe in tavola?
    E lo reputo pericoloso? Io lo trovo un valore aggiunto, manco il modello devo aprirmi per fare le modifiche!
    Nel caso del video che hai postato il modello 3d cos semplice che effettivamente puoi modificarlo anche in tavola.
    Se per quel modello dentro un assieme allora modificarlo in tavola... non ho bisogno di aggiungere altro.
    Anche modificare un componente dentro la vista 2d dell'assieme che lo contiene non esente da errori che nel 2d possono sfuggire mentre nel 3d no.
    Modificare una vista bidimensionale come lavorare al tecnigrafo: oltre a dover ragionare come ai tempi delle tre viste 2d e una sezione, non sei sicuro che i millemila componenti eventualmente collegati possano poi digerire quella modifica.
    IMHO le modifiche in un cad3d si fanno nell'ambiente principale dove il componente inserito, potendo controllare poi la correttezza di funzionamento di cinematismi, verifica interferenze ecc.

Nel caso di un piastra con quattro fori come unico componente di tutto il progetto va bene anche la carta da formaggio
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che uscito, perch la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Nel caso del video che hai postato il modello 3d cos semplice che effettivamente puoi modificarlo anche in tavola.
    Se per quel modello dentro un assieme allora modificarlo in tavola... non ho bisogno di aggiungere altro.
    Anche modificare un componente dentro la vista 2d dell'assieme che lo contiene non esente da errori che nel 2d possono sfuggire mentre nel 3d no.
    Modificare una vista bidimensionale come lavorare al tecnigrafo: oltre a dover ragionare come ai tempi delle tre viste 2d e una sezione, non sei sicuro che i millemila componenti eventualmente collegati possano poi digerire quella modifica.
    IMHO le modifiche in un cad3d si fanno nell'ambiente principale dove il componente inserito, potendo controllare poi la correttezza di funzionamento di cinematismi, verifica interferenze ecc.

Nel caso di un piastra con quattro fori come unico componente di tutto il progetto va bene anche la carta da formaggio
    Ma che stai a di? vuoi che ti mostro un configuratore di prodotto? e ti faccio vedere come si modificano: parti-sottoassiemi-assiemi da una semplice editazione di tabella fatta in messa in tavola? come scaturisce la modifica su tutte le parti coinvolte?
    Dai marcof davvero, lasciamo perdere... inutile che stia qui a perdere tempo a spiegarvelo.

• Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima