Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 71
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    eh??? Ma perchè tu hai un particolarista che ti fa le messe in tavola?
    E lo reputo pericoloso? Io lo trovo un valore aggiunto, manco il modello devo aprirmi per fare le modifiche!

ti spiego la questione dal mio punto di vista (io comunque, essendo libero professionista, faccio normalmente sia la modellazione che la messa in tavola).

Nelle aziende per cui lavoro, normalmente c'e' un progettista qualficato che si occupa di modellazione e progettazione vera e propria, e poi c'e' il ragazzo che si occupa di fare le messe in tavola per l'officina. La motivazione e' puramente economica, nel senso che e' sbagliato pagare una risorsa qualificata come un ingegnere per fare lavori di bassa manovalanza.

Quindi di norma quasi mai il progettista ed il disegnatore sono la stessa persona e, visto che il disegnatore e' inesperto o non molto capace come progettista, e' bene che non abbia la facolta' di modificare i modelli creati dal progettista: al limite puo' fare presente a quest'ultimo eventuali errori ed incogruenze, ma non piu' di questo. Per cui sinceramente resto perplesso di fronte a questa possibilita' che Pro/E lascia al disegnatore: SE la vieta a priori, SWX la permette solo come impostazione aziendale (da parte del sys admin).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    ti spiego la questione dal mio punto di vista (io comunque, essendo libero professionista, faccio normalmente sia la modellazione che la messa in tavola).

Nelle aziende per cui lavoro, normalmente c'e' un progettista qualficato che si occupa di modellazione e progettazione vera e propria, e poi c'e' il ragazzo che si occupa di fare le messe in tavola per l'officina. La motivazione e' puramente economica, nel senso che e' sbagliato pagare una risorsa qualificata come un ingegnere per fare lavori di bassa manovalanza.

Quindi di norma quasi mai il progettista ed il disegnatore sono la stessa persona e, visto che il disegnatore e' inesperto o non molto capace come progettista, e' bene che non abbia la facolta' di modificare i modelli creati dal progettista: al limite puo' fare presente a quest'ultimo eventuali errori ed incogruenze, ma non piu' di questo. Per cui sinceramente resto perplesso di fronte a questa possibilita' che Pro/E lascia al disegnatore: SE la vieta a priori, SWX la permette solo come impostazione aziendale (da parte del sys admin).
    Dai Ale, adesso un po' va bene ma, far passare un pregio per un difetto ... :-)
    Al particolarista vengono date istruzioni ben precise: "metti in tavola e basta, se noti qualcosa che non va, mi chiami e lo vediamo insieme", hai a che fare con un disegnatore, mica con un guastatore della "Folgore". :-)
    Senza parlare del fatto che in una grande azienda le modifiche sono registrate e possono essere gestite a livello di skeleton e sullo skeleton si gestiscono i diritti di accesso alle modifiche.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Dai Ale, adesso un po' va bene ma, far passare un pregio per un difetto ... :-)
    Al particolarista vengono date istruzioni ben precise: "metti in tavola e basta, se noti qualcosa che non va, mi chiami e lo vediamo insieme", hai a che fare con un disegnatore, mica con un guastatore della "Folgore". :-)
    Senza parlare del fatto che in una grande azienda le modifiche sono registrate e possono essere gestite a livello di skeleton e sullo skeleton si gestiscono i diritti di accesso alle modifiche.
    Stavo solo dicendo che il fatto che SE e SWX (non) permettano una cosa del genere e' una scelta progettuale, e te ne ho spiegate le ragioni. Che poi i programmatori di Pro/E la pensino diversamente sta benissimo, comunque quello che e' giusto e quello che e' sbagliato lo penseranno con la loro testa i lettori, senza necessita' di aggiungere ad ogni post che Pro/E fa ha la verità, e che gli altri strumenti sono tutti giocattoli mal fatti (scusa ma stamattina mi hanno fatto alzare male, non tu...).

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Quindi di norma quasi mai il progettista ed il disegnatore sono la stessa persona....
    Nel mio caso faccio sia progettazione, che messa in tavola, che calcoli fin dove ci arrivo :)
    Dove lavoro l'ufficio tecnico sono solo io, i colleghi che ho avuto nel passato non sono rimasti la tanto.

inviato dal tablet iconia tab A500 o dallo smartphonne con Tapatalk
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    Nel mio caso faccio sia progettazione, che messa in tavola, che calcoli fin dove ci arrivo :)
    Dove lavoro l'ufficio tecnico sono solo io, i colleghi che ho avuto nel passato non sono rimasti la tanto.

Se uno e' un canaccio se lo merita di lavorare da solo!
    xxx

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio

in tutte le PMI con cui ho avuto rapporti di lavoro invece funziona come dico io: ingegnere a progettare e giovane neodiplomato a fare gli A4!

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Ma infatti io la domanda l'ho fatta a te apposta per questo motivo perchè so che in alcune aziende (poche per fortuna) c'è ancora questa mentalità retrogada Progettista-disegnatore tira linee alias sguattero, che poteva andar bene 10-15 anni fa quando ancora di cad3d se ne parlava poco e poche aziende avevano la possibilità economica di investire su un 3d, diciamo che lo accettavo come ragionamento almeno, ma oggi assolutamente no ed è per questo che ti ho chiesto se avevi un particolarista, se tu parti dal concetto,idei,costruisci e metti in tavola hai il pieno controllo sul progetto e questo è solo un aiuto in pù che ti può far comodo e non vedo perchè non dovresti sfruttarlo, la ptc non è che ti obbliga a farlo, te lo consiglia solo vivamente ed io pure lo faccio da anni , forse perchè so bene che costruire un particolare in 3d mi ci vuole un tot di tempo, l'altro restante 50 % devo investirlo nella messa in tavola di dettaglio, beh se posso accorciare questi tempi in termini importanti apportando uno schema di quotatura in 3d che mi permetta di riprenderlo in messa in tavola, ingegnerizzo e allo stesso tempo questa metodologia mi permette di non tralasciare nulla visto che è un autocontrollo.
    Tutti i 3D parametrici sono modello centrico, la messa in tavola è un oggetto dipendente ed è solo derivante da come hai costruito il particolare 3d.
    Se devo riquotarmi tutto in 2d ogni volta... rischio prima di tutto errori e secondariamente perdo molto più tempo a terminare il progetto, quando le aziende apriranno un pò di più gli occhi e investiranno sulla cultura personale aggiungeranno anche le annotazioni 3D e per tante cose non ci sarà più bisogno della messa in tavola.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Ma infatti io la domanda l'ho fatta a te apposta per questo motivo perchè so che in alcune aziende (poche per fortuna) c'è ancora questa mentalità retrogada Progettista-disegnatore tira linee alias sguattero, che poteva andar bene 10-15 anni fa quando ancora di cad3d se ne parlava poco e poche aziende avevano la possibilità economica di investire su un 3d, diciamo che lo accettavo come ragionamento almeno, ma oggi assolutamente no ed è per questo che ti ho chiesto se avevi un particolarista, se tu parti dal concetto,idei,costruisci e metti in tavola hai il pieno controllo sul progetto e questo è solo un aiuto in pù che ti può far comodo e non vedo perchè non dovresti sfruttarlo, la ptc non è che ti obbliga a farlo, te lo consiglia solo vivamente ed io pure lo faccio da anni , forse perchè so bene che costruire un particolare in 3d mi ci vuole un tot di tempo, l'altro restante 50 % devo investirlo nella messa in tavola di dettaglio, beh se posso accorciare questi tempi in termini importanti apportando uno schema di quotatura in 3d che mi permetta di riprenderlo in messa in tavola, ingegnerizzo e allo stesso tempo questa metodologia mi permette di non tralasciare nulla visto che è un autocontrollo.
    Tutti i 3D parametrici sono modello centrico, la messa in tavola è un oggetto dipendente ed è solo derivante da come hai costruito il particolare 3d.
    Se devo riquotarmi tutto in 2d ogni volta... rischio prima di tutto errori e secondariamente perdo molto più tempo a terminare il progetto, quando le aziende apriranno un pò di più gli occhi e investiranno sulla cultura personale aggiungeranno anche le annotazioni 3D e per tante cose non ci sarà più bisogno della messa in tavola.

Aspetta, stiamo confondendo due cose diverse:

Il "recupera quote" e le PMI (annotazioni dal 3d al 2d) ci sono anche su SE e SWX e in OSD, cioe' quotare la tavola prendendo le dimensioni dagli schizzi e features, cosa che pero' io non uso in quanto il risultato non lo trovo soddisfacente: le quote che servono a chi deve fare il pezzo alla macchina utensile non sono quai mai quelle usate per modellare.
    Quello che non c'e' in Se o ci puo' essere o non essere in SWX e' il fatto di poter editare la quota sul disegno e di conseguenza modificare il modello padre.

Ultima cosa: non sono d'accordo sul fatto che chi progetta debba poi anche mettere in tavola. Sono lavori che richiedono livelli di competenza diversi: quando il progettista esperto ha terminato la modellazione 3d di un macchinario, e' piu' economico per l'azienda che si dedichi alla prossima modellazione 3d, altrimenti l'azienda dovrebbe assumere un altro progettista esperto mentre il primo e' impegnato a fare le tavole. Ora sappiamo che il costo del progettista esperto sara' come minimo due volte quello del disegnatore neodiplomato, e quindi.....
    Io devo farlo perche' devo fornire al cliente il pacchetto completo, anche se rare volte succede che mi viene comprata la sola progettazione 3d e poi le messe in tavola se le sbriga il ciente internamente (o addirittura la fa fare in posti esotici come Romania et simili ).

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

E' la messa in tavola ad essere roba da preistoria.
    xxx

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    E' la messa in tavola ad essere roba da preistoria.
    E' il presente di chi fa machinery e impianti. Non dubito che in futuro diventera' via via residuale, ma per ora nel mio settore "carta canta".

• Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima