Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

questo è il video senza usare una nota parametrica, come vedrai puoi selezionare un qualsiasi parametro di parte o di sottoassieme presente, ti permette anche diversi filtraggi e tipi di ordinamento.

Per venire a questa tua domanda:

Vale anche per le variabili di parte? Cioe' se vuoi modifcare il raggio di un cerchio che e' base di un'estrusione, lo fai nello stesso modo? Devi andare a "ravanare" dentro tutte le variabili della parte finche' non trovi quella giusta?
    Mi pare di capire (correggimi se sbaglio), che SE "raggruppi" in quella tabella che mi hai mostrato tutti gli elementi variabili , che siano dimensioni,parametri,accoppiamento, e ti faccia il listato completo, quindi presumo che un raggio di una base di un estrusione vada anche a finire li e tu lo possa modificare e scatenare la rigenerazione, anzichè modificarlo da albero modello o in finestra grafica, corretto?
    In Creo non funziona così, nel senso che non esiste una funzione di raccolta del genere, quello che vedi nel video è la raccolta di tutti i tipi di parametro che in creo possono essere 4 (stringa-intero-numero reale o booleano), le dimensione di uno schizzo o l'altezza di un estrusione sono dette quote quida e volendo puoi modificarle da un altro ambiente molto più ricco di funzionalità chiamato trova, se hai assiemi complessi e per non andare a ravanare nelle feature lo trovo molto comodo.
    Ultima modifica di cacciatorino; 23-12-2012 alle 13: 54
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Mi pare di capire (correggimi se sbaglio), che SE "raggruppi" in quella tabella che mi hai mostrato tutti gli elementi variabili , che siano dimensioni,parametri,accoppiamento, e ti faccia il listato completo, quindi presumo che un raggio di una base di un estrusione vada anche a finire li e tu lo possa modificare e scatenare la rigenerazione, anzichè modificarlo da albero modello o in finestra grafica, corretto?
    Esatto, e' cosi', infatti le variabili che mi interessano le rinomino durante la modellazione. Per esempio il numero di denti di un ingranaggio lo chiamo gia' "Z" invece che V12453 come farebbe SolidEdge di default. Altrimenti e' come dici tu, la tabella variabili e' un gran minestrone dove diventa difficile raccapezzarsi, anche se in realta' quando passi sul mouse sopra una riga della tabella, hai un eco grafico nella finestra del modello, ossia si illumina la quota della feature o del vincolo relativa a quella variabile.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Certo anche in creo il sistema da alle dimensioni un numero sequenziale univoco, nel nostro caso d01-d02,ecc, che posso opportunamente rinominare e mi aiuta non solo per la ricerca ma anche quando si creano famigle di prodotti, prendendo il tuo esempio dell'ingranaggio si rinomina la quota da d01 a Z e poi lo si mette in tabella per creare le variabili dei denti per esempio.
    Il cerca però oltre a questa funzione di "ricerca" scusa il gioco di parole, ha delle potenzialità enormi su assiemi di una certa importanza ma anche a livello di parti, perchè permette di cercare anche per dimensioni o per tipo di feature fregandosene di che nome abbia la quota o parametro, non ha limiti di annidamento.
    Esempio potrei cercare tutti gli arrodondamenti con un determinato valore,un foro,uno smusso, oppure per nome file con caratteri jolly, posso salvare le ricerche e creare delle regole associative, esempio sulle viti, cerco le viti solo con il parametro materiale x, oppure con una determinata sintassi, si posso cercare i giochi, gli spazi, oltre che uno strumento di ricerca è utilissimo come funzione di analisi, peccato che è poco usato e non si conoscono fino in fondo le potenzialità, ma qui lo dico sempre.. dietro gli strumenti ci sono le persone e se uno non è curioso di migliorare il proprio lavoro, puoi tanto mostrare tecniche molto avanzate, ma se dall'altra parte hai un muro di gomma ti torna indietro tutto...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

questo è il video senza usare una nota parametrica, come vedrai puoi selezionare un qualsiasi parametro di parte o di sottoassieme presente, ti permette anche diversi filtraggi e tipi di ordinamento.
    finalmente ho visto il video. Si, questo e' quello che cercavo; per esempio in Solidworks questa funzione non c'e'.

Si, ma non quelle di TUTTE le parti dell'assembly, ma solo della parte (o sottoassieme) che hai cliccato. Se clicchi su un sottoassieme, effettivamente vedi le quote dei vincoli che accoppiano le parti che costituiscono il sottoassieme, infatti l'utilizzo tipico che faccio di questa funzione e' quello di aprire/chiudere cilindri o pinze, oppure analizzare grado per grado o mm per mm il funzionamento di un cinematismo che sto studiando.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Il cerca però oltre a questa funzione di "ricerca" scusa il gioco di parole, ha delle potenzialità enormi su assiemi di una certa importanza ma anche a livello di parti, perchè permette di cercare anche per dimensioni o per tipo di feature fregandosene di che nome abbia la quota o parametro, non ha limiti di annidamento.
    Questa funzione di "cerca" non l'ho mai cercata ( ) in SolidEdge: se c'e' effettivamente puo' tornare utile!

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Questa funzione di "cerca" non l'ho mai cercata ( ) in SolidEdge: se c'e' effettivamente puo' tornare utile!
    Chi cerca trova!

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito Variabili in ambiente di assieme MODO1_RS4

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    SOLID EDGE V18

CATIA V5 presente

Ciao cacciatorino spero di aver capito bene

Modo 1 ti illustro il modo di modificare in assembly o in part come vuoi tu tramite variabili e relazioni misto in modo ibrido, da albero modello oppure da finestra variabili

ciao
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito Variabili in ambiente di assieme MODO2_RS4

Modo 2 creazioni variabili da finestra dedicata con il filtro di ricerca del nome da me personalizzato DISTANZA TRA RS4 E CACCIATORINO senza andare a modificare il singolo catpart nell'albero modello, ma direttamente in ambiente assembly

ciao RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12