Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 83
    MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    P.S: non sapevo che sul tubo fosse possibile anche caricare video con l'ozione 3D. Per curiosità, con cosa hai fatto la cattura del video?
    In che senso opzione 3D ?
    Catturato con il comando interno di NX per i filmati, probabilmente per quello è un pochetto sgranato .
    Ma il fine era vedere il riposizionamento .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Interessante e quasi completo. Dico quasi perchè quelle che si vedono sono le quote del foro, che seguono il foro stesso nel draft. Si voleva anche vedere come si comportano le quote del foro rispetto a una faccia del pezzo quando vengono riposizionate dopo lo spostamento del foro. Esempio: distanza del centro del foro 20 mm dal bordo destro più vicino, riposizionamento foro nel modello nella faccia superiore e spostamento della quota dello sketch a 20 mm dal nuovo bordo destro più vicino, verifica nel draft dell'aggiornamento qutomatico o meno della quota alla nuova posizione.
    OK, allora mi era sfuggito questo appunto .
    Come dicevo Nx permette di fare queste cose in un numero inimmaginabile di modi, non ultimo con la modellazione diretta .
    Detto questo, il mio filmato voleva solo essere in parte una risposta al Buon Vecchio Patrick in seguito alle lamentele fatte verso la quantità di click che aveva visto il filmato di Ceschi .
    Chiaramente la tipologia di lavoro di Ceschi offre molte più possibilità di controllo, ma come ovvio, più opzioni possiamo controllare e più laboriosa diventa la procedura .
    Quale sia la migliore come sempre dipende da cosa dobbiamo ottenere.

ma qui si esula dalla domanda iniziale del tread e precisamente come spostare un foro da una faccia all'altra .

p.s. giusto per chiarire , visto che il filmato mi sembrava troppo corto ho aggiunto alla fine un esempio di come si possa passare da un singolo foro ad una replica di fori uguali anche in posizioni diverse
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    In che senso opzione 3D ?
    Catturato con il comando interno di NX per i filmati, probabilmente per quello è un pochetto sgranato .
    No no, la qualità è ottima e la risoluzione elevata. Se fai caso nei pulsanti con le opzioni del filmato di youtube c'è, di fianco a quello per la scelta della risoluzione, anche l'attivazione della visione in 3d, come al cinema. Probabilmente è un'opzione "sborona" del comando di NX per la cattura del video che non avevo mai visto

Ma il fine era vedere il riposizionamento .
    Infatti... quindi come ti chiedevo, nella tavola il riposizionamento della quota (importata dal modello o creata sulla tavola... o entrambe) rispetto a una faccia viene mantenuto o la quota risulta scollegata?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Inventor con messa in tavola.
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Potete vedere nel filmato che, anche in NX, esiste la possibilità di una quotatura 'automatica' di parametri di features. Questo ho fatto per quotare in pianta la posizione del foro. Le quote, una volta spostato il foro, devono essere riassociate (non so se per carenza da parte mia nell'utilizzo della funzione, che non adopero mai, o per un certo funzionamento del cad) oppure cancellate e rimesse.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Detto questo, il mio filmato voleva solo essere in parte una risposta al Buon Vecchio Patrick in seguito alle lamentele fatte verso la quantità di click che aveva visto il filmato di Ceschi .
    Ciao Paolo, sempre bello "rileggerti".
    Io non sono vecchio.. è vero ti sto raggiungendo nella radura della calotta ma non vuol dire nulla...
    Buono si sempre, soprattutto quando non faccio questi esercizi.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Io non sono vecchio..
    OK, OK , diversamente giovane ?? ahaha
    Il piacere è reciproco e lo sai bene !!

ritornando In Topich sul di discorso associativitò quote etc...
    In questa discussione si discute esclusivamente di spostare un foro su di un piano diverso , dando per scontato che tale piano sia parallelo al precedente, abbiamo omesso la possibilità che il piano possa come spesso accade essere orientato diversamente, oppure che l'origine di un foro non cada esattamente su una superfice piana .
    Come ho fatto notare, se l'obiettivo era mostrare la velocità di spostamento di un foro, NX con 3/4 clich è in grado di farlo,
    ma in tutta onestà, l'esempio postato è quello che può essere considerato un esempio finalizzato allo scopo dimostrativo di velocità .
    Se invece abbiamo delle condizioni specifiche di posizione sul piano o addirittura un piano che non sia piano, allora i click diventano molti di più e questo credo sia dovuto a tutti i cad .
    Dovremmo a mio avviso a questo punto, visto che tutti più o meno abbiamo dimostrato essere in grado di spostare il foro senza grossi problemi di alzare di un gradino l'asticella .

propongo un altro test evoluzione di questo.
    Caccia, dimmi tu se continuare qua oppure se aprire un nuovo tread

p.s. non pensate che sia un test per dimostrare la superiorità di NX, io non vendo NX ne tantomeno alla data attuale ho rapporti diretti con Siemens , quindi l'obiettivo è solo verificare cosa riesce a fare un software rispetto ad un altro .
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

OK, OK , diversamente giovane ?? ahaha
    Il piacere è reciproco e lo sai bene !!

ritornando In Topich sul di discorso associativitò quote etc...
    In questa discussione si discute esclusivamente di spostare un foro su di un piano diverso , dando per scontato che tale piano sia parallelo al precedente, abbiamo omesso la possibilità che il piano possa come spesso accade essere orientato diversamente, oppure che l'origine di un foro non cada esattamente su una superfice piana .
    Come ho fatto notare, se l'obiettivo era mostrare la velocità di spostamento di un foro, NX con 3/4 clich è in grado di farlo,
    ma in tutta onestà, l'esempio postato è quello che può essere considerato un esempio finalizzato allo scopo dimostrativo di velocità .
    Se invece abbiamo delle condizioni specifiche di posizione sul piano o addirittura un piano che non sia piano, allora i click diventano molti di più e questo credo sia dovuto a tutti i cad .
    Dovremmo a mio avviso a questo punto, visto che tutti più o meno abbiamo dimostrato essere in grado di spostare il foro senza grossi problemi di alzare di un gradino l'asticella .

propongo un altro test evoluzione di questo.
    Caccia, dimmi tu se continuare qua oppure se aprire un nuovo tread

p.s. non pensate che sia un test per dimostrare la superiorità di NX, io non vendo NX ne tantomeno alla data attuale ho rapporti diretti con Siemens , quindi l'obiettivo è solo verificare cosa riesce a fare un software rispetto ad un altro .
    Quoto Paolo, chiaramente sono esempi abbastanza banali che però hanno evidenziato alcune lacune soprattutto nell'associatività modello-tavola, è vero come dici tu che si potrebbe fare un evoluzione, in realtà cambia ben poco almeno per una feature di foro e basta, piuttosto (la butto li..)facciamo un test su una geometria o gruppo di feature e vediamo come si comportano i vari cad su gruppi ripetitivi.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Quoto Paolo, chiaramente sono esempi abbastanza banali che però hanno evidenziato alcune lacune soprattutto nell'associatività modello-tavola
    Giusto per approfondire volevo chiederti questo:
    se con Creo sposti quel foro su una faccia ortogonale a quella d'origine e che non abbia con questa nessun bordo in comune, le quote dello sketch immagino che vogliano essere riattaccate a qualche riferimento giusto?. Nella tavola le quote precedentemente importate dal modello (e quelle messe in tavola) come si comportano quando passano dalla vista superiore a quella frontale per il cambio del piano di sketch?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Giusto per approfondire volevo chiederti questo:
    se con Creo sposti quel foro su una faccia ortogonale a quella d'origine e che non abbia con questa nessun bordo in comune, le quote dello sketch immagino che vogliano essere riattaccate a qualche riferimento giusto?. Nella tavola le quote precedentemente importate dal modello (e quelle messe in tavola) come si comportano quando passano dalla vista superiore a quella frontale per il cambio del piano di sketch?
    Dipende ma nel caso classico succede questo:
    Per il cambio piano con quote provenienti dal modello 3D succede che si autoeliminano dalle vista solo le quote del posizionamento non quelle della forma (profondità foro, filetto e metrico) e bisogna rimostrarle.
    Nel caso della quotatura manuale idem, ma con la differenza che non si autoeliminano, rimangono li e bisogna riattaccare i riferimenti.
    Eventualmente se non ti è chiaro qualcosa ti farò un atro video.

• Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima