Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 124

Discussione: Pattern lungo curva

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    prova a zipparlo anche i miei erano 154mb
    Domani provo...
    Oh, ma è arrivato li nel POST!
    Potenza della tecnologia del XXI secolo.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Quindi, da quanto visto finora:

SE --> Ok

SWX --> Ok

NX --> Ok

Creo --> cosi' cosi', da verificare la questione dei fori e dei perni mal posizionati

Catia --> Sembra richiedere che l'utente debba programmare una macro

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Domani provo...
    Oh, ma è arrivato li nel POST!
    Potenza della tecnologia del XXI secolo.
    c'e' un mod che vigila e interviene! .

Comunque , per vedere l'anteprima del video nel post, bisogna eseguire l'operazione descritta qui':

http://www.cad3d.it/forum1/showpost....49&postcount=7

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Ho poco tempo.. intanto vi posto la versione FINAL, per il metodo lo rileverò al momento opportuno.

Ultima modifica di cacciatorino; 20-12-2012 alle 21: 05
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    ma quale serie di riferimento? mi sono perso qualcosa?
    quanto ai funghi... vengo anch' io
    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    La serie di riferimento funziona così: sul tubo fai la serie di fori (secondo curva, matrice, riempimento o come ti pare), in assieme piazzi la prima vite nel foro e quando attivi il comando "serie" lui ti propone una serie identica a quella dei fori sul tubo.
    Quindi fai un clic per il comando serie, di default propone il riempimento del pattern, un secondo clic di conferma o enter per ritrovarti il pattern riempito?
    Molto intelligente, davvero, visto che in assieme mettere un componente su una ripetizione di fori è perchè al 90% delle volte serva la ripetizione del componente, ma... vedere il video dei due click please...

Nel mio la parte di riempimento della serie richiede tre clik e 9 secondi in totale, senza agitare il mouse o fare dei pan, zoom e rotazioni come un tarantolato

Sono sempre più convinto, andare a funghi è molto meglio.
    Tu organizza, poi facciamo un pattern di porcini fritti e il riempimento non della serie ma della panza
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Ho poco tempo.. intanto vi posto la versione FINAL, per il metodo lo rileverò al momento opportuno.
    Interessante, ma ci sarebbe mancato solo che Creo non fosse in grado di mantenere una feature orientata rispetto a una curva o una superficie...
    Il video però riguarda solo le modifiche della serie, modifiche che si fanno in maniera analoga e negli stessi tempi anche in SWX.
    Magari apriamo un'altro thread per le modifiche alla serie, come saltare delle istanze nella ripetizione dei fori che poi si riperquote nella serie dei componenti, spaziature eque, ecc

Era interessante fare il video con la sequenza che aveva fatto caccia e che ho ripetuto esattamente io.
    La riscrivo di nuovo:

• creazione del primo foro
    • creazione serie di fori
    • creazione nuovo assieme dalla parte
    • inserimento primo componente
    • ripetizione dei componenti lungo la serie di fori

Fare troppe variazioni sul tema IMHO distrae inutilmente, ma siccome sono uno "squagliamaroni" vi riporto "a bomba".
    Vediamo come i vari cad fanno questa serie di operazioni su un tubo più o meno di quella forma e con i fori piazzati non di fianco al tubo da come mostrato nel primo video da cacciatorino.
    Su da bravi...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda Catia V5 ultilizzando il modulo Base Part design non riesco a fare in un unico colpo la Matrice lineare su curva in maniera da realizzare i fori perpendicolari all'intero TUBO vi spiego il perche:
    Catia usa... (cut)
    Non lo fa perchè non l'hanno integrato nel modulo base (che probabilmente costerà il doppio della verione base di SWX e il quintuplo della versione di SE che usa Ccaitorino) tutto lì

ci sono altri escamotage utilizzando i parametri e relazioni ma poi non e piu in un unica mossa...
    sarei curioso di vederlo, ma usando relazioni e parametri ho idea che di mosse ne serviranno a sufficienza da compilarci un mezzo rogito... Ce lo farai vedere?

Io invece per poter far si, di poter eseguire il tutto in uno unica Mossa ho Realizzato una Macro in Catia, in cui realizza la stessa cosa della matrice in modo parametrico.. con foratura in serie..
    Volendo anche questa la si può Ottimizzare con relazioni e parametri con MSG Box e via discorrendo
    ecco vedi, questo è proprio quello che si definisce scarsa usabilità di un cad di fascia alta per fare le cose che decine di migliaia di progettisti fanno ogni giorno, a razzo, con dei cad cosiddetti di fascia media, ma che in quei contesti diventano di fascia alta relegando alla fascia non media, ma bassa, i supercad che (opportunamente dotati dei "pezzi" che mancano) possono fare lo shuttle ma non una ripetizione lungo una superficie.
    Io credo che non sia normale dover acquistare dei moduli separati per fare un'operazione così banale, ma evidentemente alla DS la pensano diversamente, e io poi mi compro SWX (o SE, o INV o addirittura Creo)

cmq manca ll'appello NX... e da vedere in un unica mossa.... non ci e riuscito neanche Pro/e.... ma ha dovuto usare piu comandi, quindi questo vuol dire che non e un operazione utile
    Ah ecco, io la uso di continuo ma siccome la tua versione di CATIA non riesce a farla allora significa è inutile. Mi sfugge la logica, ma mi riprometto di rifletterci ed eventualmente cancellare tutte le ripetizioni di componenti lungo una superficie che ho fatto dal 2000 con SWX

..... e quindi la si puo benissimamente bypassare. o trovare un qualcosa di simile..
    Non è che la puoi bypassare, la devi bypassare perchè quell'opzione non c'è. Sarebbe interessante vedere come, con una serie di comandi che si possa adattare a qualsiasi situazione geometrica ragionevole ti si presenti. Al limite ci fai vedere la macro che nel tuo file mette i chiodini allineati alla superficie quando sposti la curva guida lateralmente come avevi fatto nel video?

Catia HA altre potenzialità
    questo thread si chiama "pattern lungo curva" e su questa banalità dovremmo confrontarci.
    Nessuno dubita che per progettare un velivolo o un'auto sia non meglio, ma indispensabile, usare CATIA o NX al posto di un midrange.

Io ci sono riuscito con un po di ragionamento realizzando una macro ad'Ok che fa praticamente la stessa cosa, In una sola Mossa come si vuol dire Trova il modo
    vedere video please, tanto sarà una roba di due o tre secondi no?

ciao
    ©Meccbell

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Era interessante fare il video con la sequenza che aveva fatto caccia e che ho ripetuto esattamente io.
    La riscrivo di nuovo:

• creazione del primo foro
    • creazione serie di fori
    • creazione nuovo assieme dalla parte
    • inserimento primo componente
    • ripetizione dei componenti lungo la serie di fori

Fare troppe variazioni sul tema IMHO distrae inutilmente, ma siccome sono uno "squagliamaroni" vi riporto "a bomba".
    Vediamo come i vari cad fanno questa serie di operazioni su un tubo più o meno di quella forma e con i fori piazzati non di fianco al tubo da come mostrato nel primo video da cacciatorino.
    Su da bravi...
    Dai sei veramente uno squagliamaroni ... adesso mi tocca rifare il filmato perchè non vi fidate di come ho fatto il foro ?
    La pagherai, giuro. :-)
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Non lo fa perchè non l'hanno integrato nel modulo base (che probabilmente costerà il doppio della verione base di SWX e il quintuplo della versione di SE che usa Ccaitorino) tutto lì

sarei curioso di vederlo, ma usando relazioni e parametri ho idea che di mosse ne serviranno a sufficienza da compilarci un mezzo rogito... Ce lo farai vedere?

ecco vedi, questo è proprio quello che si definisce scarsa usabilità di un cad di fascia alta per fare le cose che decine di migliaia di progettisti fanno ogni giorno, a razzo, con dei cad cosiddetti di fascia media, ma che in quei contesti diventano di fascia alta relegando alla fascia non media, ma bassa, i supercad che (opportunamente dotati dei "pezzi" che mancano) possono fare lo shuttle ma non una ripetizione lungo una superficie.
    Io credo che non sia normale dover acquistare dei moduli separati per fare un'operazione così banale, ma evidentemente alla DS la pensano diversamente, e io poi mi compro SWX (o SE, o INV o addirittura Creo)

Ah ecco, io la uso di continuo ma siccome la tua versione di CATIA non riesce a farla allora significa è inutile. Mi sfugge la logica, ma mi riprometto di rifletterci ed eventualmente cancellare tutte le ripetizioni di componenti lungo una superficie che ho fatto dal 2000 con SWX

Non è che la puoi bypassare, la devi bypassare perchè quell'opzione non c'è. Sarebbe interessante vedere come, con una serie di comandi che si possa adattare a qualsiasi situazione geometrica ragionevole ti si presenti. Al limite ci fai vedere la macro che nel tuo file mette i chiodini allineati alla superficie quando sposti la curva guida lateralmente come avevi fatto nel video?

questo thread si chiama "pattern lungo curva" e su questa banalità dovremmo confrontarci.
    Nessuno dubita che per progettare un velivolo o un'auto sia non meglio, ma indispensabile, usare CATIA o NX al posto di un midrange.

vedere video please, tanto sarà una roba di due o tre secondi no?

ciao

ti rispondo in poche parole, non l'hanno integrato perchè hanno preferito integrarlo in SWX o forse sarò io a non saperlo far boooo... ,

cmq il video si vede che sposto i fori e si muove tutto

ciao
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

il video però riguarda solo le modifiche della serie, modifiche che si fanno in maniera analoga e negli stessi tempi anche in SWX.
    Magari apriamo un'altro thread per le modifiche alla serie, come saltare delle istanze nella ripetizione dei fori che poi si riperquote nella serie dei componenti, spaziature eque, ecc
    Si lo so, ma ho messo volutamente la parte finale apposta per farvi vedere che Creo lo fa e mantiene sempre l'associatività, cosa ancora più importante e poi voglio far smadonnare qualcuno.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

• Pagina 9 di 13 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima