Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 124

Discussione: Pattern lungo curva

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Ceschi non prendermi per scassamaroni ma il tuo esempio non va bene, prima di tutto deve essere fatto su un pipe di superfice cilindrica, secondo è un foro,terzo va fatto sul fianco, su una superfice piana è troppo facile.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Ceschi non prendermi per scassamaroni
    Solo un po'...ma poco poco

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    ma il tuo esempio non va bene, prima di tutto deve essere fatto su un pipe di superfice cilindrica, secondo è un foro,terzo va fatto sul fianco, su una superfice piana è troppo facile.
    Può andare? Notare che è possibile sia modificare i parametri della serie, sia andare a modificare i singoli parametri della features.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Contributo su pattern. Solo con NX 8 si è arrivati ad avere il controllo che vedete nel filmato. Prima non era così performante.
    Qui' pero' manca tutta la parte di assembly! Il pattern infatti era da intendersi come pattern di componenti in ambiente assembly, comunqe ce lo ha gia fatto vedere The_Matrix.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Questa è la serie su curva ....

Ci sono tre cose che non ho capito bene:

1) Perche' il cerchio che usi come profilo "utensile" della tubazione lo hai costruito tangente al percorso, invece che centrato come sarebbe naturale?

2) Perche' la "vite" da assemblare la vincoli al piano dell'assieme invece che con un vincolo di tangenza alla pelle esterna del tubo come funzionerebbe in realta'?

3) Mi sembra che quando crei la serie di componenti, prendi come percorso lo schizzo e gli dai una spaziatura custom, e non invece la serie di fori creati nella parte. Ma se modifichi il passo della foratura, la serie di componenti rimane assocaitiva? o la devi rimaneggiare?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Questa è la serie su curva ....

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ci sono tre cose che non ho capito bene:
    (cut)
    3) Mi sembra che quando crei la serie di componenti, prendi come percorso lo schizzo e gli dai una spaziatura custom, e non invece la serie di fori creati nella parte. Ma se modifichi il passo della foratura, la serie di componenti rimane assocaitiva? o la devi rimaneggiare?
    quoto, soprattutto il punto 3...
    Max, al minuto 2:25 entri in modifica della parte e imposti a 100 la spaziatura dei fori (prima era un 95 e rotti) e poi al minuto 2:45 imposti a 100 mm la spaziatura dei componenti. A meno di usare un'equazione di uguaglianza (o un accrocco simile) tra quei due valori, la ripetizione del componente non è associata alla foratura.
    Idem per il dubbio riguardante il percorso della ripetizione che non è la foratura ma lo sketch di guida della foratura.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Usando CREO, ho provato a fare la serie di FEATURE usando la stessa curva che avevo usato per creare la tubazione. Il risultato, salvo miei errori, e' sconcertante, e ora capisco perche' Maxopus aveva dovuto usare lo stratagemma di creare la tubazione partendo da un profilo utensile tangente al percorso guida, invece che centrato come sarebbe naturale.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Ultimo, ho provato a fare la serie in ambiente assembly, usando lo stesso identico flusso di lavoro del test fatto con SE e SWX (dopo aver ricreato la tubazione con il metodo del profilo utensile tangente alla curva guida). Anche qui' non sono riuscito a raggiungere il risultato.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Ultimo, ho provato a fare la serie in ambiente assembly, usando lo stesso identico flusso di lavoro del test fatto con SE e SWX (dopo aver ricreato la tubazione con il metodo del profilo utensile tangente alla curva guida). Anche qui' non sono riuscito a raggiungere il risultato.
    Anche a me fallisce, ma in maniera più pirotecnica, sarà per il capodanno . Io ho fatto la serie di fori usando come curva guida l'asse centrale del tubo (come è logico che sia) e ho notato che comunque, anche impostando nelle opzioni "segui direzione curva" l'orientamento dell'asse dei fori è sbagliato. Nella seconda parte del video modifico il numero di fori della serie e aggiorno per cui cambia il numero dei perni ma restano sparati nell'iperspazio. Verso la fine modifico la profondità del foro testa di serie e si vede chce se questa non è abbondantemente superiore allo spesore del tubo (5 mm) i fori non vengono creati tutti, che forse è il problema che avevi nel tuo video precedente. Portando il valore dell'estrusione a 80 o 100 mm la foratura riesce su tutta la serie, ma il tubo è spesso 5 mm...

P.S. la visualizzazione è in wireframe perchè sul mio portatile con win7, scheda video quadro ecc, non sono riuscito ad installare Creo e ho dovuto metterlo sul pc di mia figlia con vista home, e che monta una scheda video del piffero e in open GL praticamente non va.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

E questo per fare un sorriso bonario con chi diceva che Creo e' stabile!

Interfaccia utente totalmente non responsiva, ho dovuto uccidere il cad da task manager, su una macchina super-potente con scheda ATI FireGL V5900:

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Innanzitutto buon anno a tutti!Spero sia iniziato bene per voi, io purtroppo quando sono arrivato in ufficio stamattina ho dovuto constatare che qualche idiota ha rubato le mie targhe per i posteggi ospiti, tutte ci sono tranne le mie....che strana coincidenza...

Mi fa piacere che vi siate sbizzarriti un pò con Creo, ora vi posto la "soluzione".

Il "problema" di questo esercizio e nei vari fallimenti che avete avuto è derivato dal fatto principale che la serie per curva va bene quando la superfice è planare, in quanto nelle serie di riferimento il sistema non riesce a trovare le id dei pezzi di superfice che cambiano, quindi si risolve creando un'altra serie di riferimento per curva e successivamente creando una relazione di uguaglianza nell'assieme in modo tale da avere lo stesso identico risultato di un pattern di riferimento.
    Ultima modifica di cacciatorino; 02-01-2013 alle 11: 50 Motivo: sistemato link YT
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

• Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima