Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Focus sull'usabilità

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito Focus sull'usabilità

Prendendo spunto da una precedente discussione, ho pensato di proporre dei confronti fra i nostri cad, scelti fra quelli che capitano piu' frequentemente nella mia pratica professionale.

Per chi andra' a rispondere: l'attenzione e' sulla facilita' e rapidita' d'uso, non sulla potenza delle funzioni! Sicuramente (quasi) tutti i cad che usiamo possono eseguire i task descritti, ma quanto tempo sara' necessario a ciascun software?

Ho individuato questi problemi tipici, se ne vengono in mente altri significativi fatemi sapere che li aggiungiamo alla lista:

1) spostare il piano di lavorazione di un foro
    Dopo aver eseguito un foro su un piano, ci accorgiamo che dobbiamo spostarlo su un altro piano.

2) eseguire tavola derivata
    Eseguire una tavola simile ad una esistente.

3) movimentare assiemi tramite variabili
    Simulare le posizioni di un cinematismo modificando le variabili dei membri che lo compongono

4) copiare con riferimenti
    Aggiungere ad un assieme una parte o sottoassieme in forma ripetitiva, come velocizzare la selezione dei vincoli?

5) assegnare proprieta' custom a parti
    Aggiungere la stessa proprieta' a tutti i membri di un assieme (tipico: importazione di uno step)

6) riparare collegamenti interrotti modello/tavola
    Un collaboratore esterno ci fornisce modelli e tavola scollegati a causa di percorsi differenti, come ripristinare i collegamenti sul nostro server?

7) Pattern lungo curva
    Una catena a facchini, un nastro trasportatore, come li gestiamo a livello di assembly?

8) gestione tavola saldato-lavorato
    Come mettere in tavola una carpenteria, aggiungendo le viste del saldato e del lavorato?

9) Sweep variabile su percorso dritto

10) Sweep variabile su traiettoria di schizzo
    Ultima modifica di cacciatorino; 22-12-2012 alle 14: 45

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ciao, mi sembra molto interessante l'idea di un confronto "organizzato" e metodico.
    Due domande:
    1) Che tipo di risposte possiamo fornire? Un confronto qualitativo tra i CAD che abbiamo oppure un valore numerico (es. voto o stima del tempo necessario)? Nel seconod caso faccio questo esempio: completamente soddisfatto/parzialmente soddisfatto/non soddisfatto/funzionalità non usata o non conosciuta. Il tutto sarebbe da mettere in relazione all'0uso che si fa del CAD: progettazione costruttiva/progettazione preliminare/consulenza/trattamento geometria per FEM/CFD/CAM.

2) Aggiungerei altre funzioni non strettamente geometriche: espandibilità verso prodotti di terze parti (es. solutori FEM, software CAM), qualità e costo della manutenzione/assistenza, flessibilità nel trasferimento della licenza da una macchina all'altra, disponibilità e grado di soddisfazione del PDM associabile...
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Ciao, mi sembra molto interessante l'idea di un confronto "organizzato" e metodico.
    Due domande:
    1) Che tipo di risposte possiamo fornire? Un confronto qualitativo tra i CAD che abbiamo oppure un valore numerico (es. voto o stima del tempo necessario)? Nel seconod caso faccio questo esempio: completamente soddisfatto/parzialmente soddisfatto/non soddisfatto/funzionalità non usata o non conosciuta. Il tutto sarebbe da mettere in relazione all'0uso che si fa del CAD: progettazione costruttiva/progettazione preliminare/consulenza/trattamento geometria per FEM/CFD/CAM.

2) Aggiungerei altre funzioni non strettamente geometriche: espandibilità verso prodotti di terze parti (es. solutori FEM, software CAM), qualità e costo della manutenzione/assistenza, flessibilità nel trasferimento della licenza da una macchina all'altra, disponibilità e grado di soddisfazione del PDM associabile...
    così poi nel 2025 tiriamo le somme

p.s.
    Sto scherzando Matteo è una semplice battuta , prima che qualcuno se la prenda

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    così poi nel 2025 tiriamo le somme

p.s.
    Sto scherzando Matteo è una semplice battuta , prima che qualcuno se la prenda
    Adesso arrivo anche io....
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Diciamo che la proposta di Cacciatorino sembra prettamente legata all'usabilità del software in se, questo giustamente per avere dei termini di paragone oggettivi tra i vari cad.

L'idea non sembra male, si potrebbe in seguito aggiungere come dice Matteo eventuali funzioni non geometriche, perchè da zero a 100 Km/h ci arrivo anche con il mio catorcio in 15 secondi (), mentre con la sua ci impiega 3 secondi.
    La mia costa 10000 €, la sua lambo aventador 326700 €
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Veramente non mi ero posto questo problema , pensavo soltanto che chi ha voglia carica il video del suo cad e poi le somme le tira chi guarda, ma efettivamente se volessimo reare una classifica non sarebbe male!

Questo si puo' fare, magari pero' conviene aprire una nuova discussione, altrimenti se mischiamo argomenti non affini ci complichiamo la vita!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Sembra sia una domanda ricorrente, per cui una piccola nota:

come si fa a inserire l'anteprima al video youtube nel nostro messaggio?

Ammettiamo che il link al video sia questo:

https://www.youtube.com/watch?v=BE8gl8LYskA

Per avere l'anteprima cliccabile, scriveremo questa stringa nel corpo del messaggio:

[youtube$]BE8gl8LYskA[/youtube$]

(il simbolo del dollaro lo dovete togliere, l'ho messo solo perche' altrimenti il software mi nascondeva la stringa e faceva vedere l'anteprima.

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Sembra sia una domanda ricorrente, per cui una piccola nota:

come si fa a inserire l'anteprima al video youtube nel nostro messaggio?

Ammettiamo che il link al video sia questo:

https://www.youtube.com/watch?v=IDdAL-1mXIA

Per avere l'anteprima cliccabile, scriveremo questa stringa nel corpo del messaggio:

[youtube$]IDdAL-1mXIA[/youtube$]

(il simbolo del dollaro lo dovete togliere, l'ho messo solo perche' altrimenti il software mi nascondeva la stringa e faceva vedere l'anteprima.
    Io ho un abbonamento a screencast, è uguale se uso questo?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    Io ho un abbonamento a screencast, è uguale se uso questo?
    Si certo, mica c'e' un regolamento ferreo, ognuno si regola come meglio crede!

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Possiamo aggiungere questa ?
    Vorrei che mi faceste un accoppiamento tra componenti usando gli spigoli, e poi applicate un round agli spigoli che avete usato per gli accoppiamenti.
    Vediamo quali sono i CAD che "tengono" l'accoppiamento.
    Non fatemi domande, non so fare.

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti