Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 83

Discussione: Cad per stampi

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    avete un po tutti ragione
    e dalla notte dei tempi che dico e ridico ste cose
    e in piu occasioni mi sono anche scontrato con qualcuno"non faccio nomi poi ci siamo capiti"
    il discorso e' molto ma molto serio
    vale per tutta quella tipologgioa di stampi con trangiatura in mezzeria
    qua sono tutti maestri:D
    appena c'e un sottosquadra (tutti malati-ferie-morto il nonno-se appilato o cess)
    il saper maneggiare un SW da la senzazione del SAPER FARE
    IL SAPER FARE non ha bisogno del SW
    ma ha bisogno di uno strumento che lo aiuti a facilitarsi il lavoro
    ed e' per questo che io dico che qualsiasi sw mi diate il lavoro lo faccio lo stesso

aspetto un grande riscontro da tutti
    buon inizio settimana
    Infatti!
    Per fortuna è ancora così.

Il CAD è uno strumento, e la differenza la fa chi lo utilizza.
    Certamente un Sw di alto livello può contribuire ad aumentare l'efficenza di un buon progettista, ma se il buon progettista non c'è, il CAD nelle mani dela persona sbagliata non serve a molto.

Citazione Originariamente Scritto da OsKaR-WildFire Visualizza Messaggio
    ....quanto ai discorsi sugli ingegneri, spero in questi mesi di aver conquistato la vostra stima ;)
    Il fatto che ci siano ingegneri che non valgono, non significa che siano tutti così. Anzi direi che la laurea è un buon punto di partenza, poi è la persona che fa la differenza!
    Nel tuo caso, direi che sei su una buona strada!

Ciao

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Infatti!
    Per fortuna è ancora così.

Il CAD è uno strumento, e la differenza la fa chi lo utilizza.
    Certamente un Sw di alto livello può contribuire ad aumentare l'efficenza di un buon progettista, ma se il buon progettista non c'è, il CAD nelle mani dela persona sbagliata non serve a molto.
    Ciao

ciao MOLD
    1°lo stampo lo devi avere nella mente e nel cuore:)
    2°il SW e' sempre secondario
    3°devi avere le pxxxe per esporti e dire qua si fa come dico io:(
    salutissimi

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Sono così d'accordo con voi che quasi quasi per movimentare un pò la situazione porto la mia latta da 20 litri di benzina con relativo fiammifero e miccia.

E allora mi butto in modo lapalissiano nella mischia.

Un cretino, se prende la laurea, diventa un cretino con la laurea non una persona intelligente.

Un persona intelligente con la laurea diventa un persona intelligente e preparata.

Un cretino con il CAD guarda il monitor e non sa cosa fare ... e quando fa qualcosa fa i danni.

Una persona preparata con il CAD diventa ancora più preparata perchè evitando la computazione a mano, evita le parti più noiose del lavoro e dedica una parte del suo tempo a migliorare la propria esperienza, il proprio bagaglio di conoscenza e di conseguenza fa cose migliori ...
    Non fatemi domande, non so fare.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LUCA_catia..! Visualizza Messaggio
    nn volevo attaccare assolutamente nessuno.....anzi siccome lavoro per la maggior parte del tempo con il cad cam del catia volevo avere un riscontro su la validità o meno di questo programma.
    in primis lo trovo versatile perchè l'uso di un parametrico da la possibilià di modificare,cancellare,sostituire senza avere grossi problemi.
    Certo per stampi di tranciatura,foratura o semplici imbutiture credo sia sprecato!..però se si devono fare stampi di imbutiture,piegature abbastanza complesse o si ha la necessità di passare a lavorare da un solido ad una superficie è abbastanza semplice.se avete voi consigli datemeli....
    Non penso che nessuno si sia sentito attaccato.
    L'unica cosa che ti hanno contestato, è che hai citato Catia senza scendere nei dettagli.
    Lo scopo della discussione sarebbe quello di dare la possibilità a chi legge di valutare in base a dati tecnici qula possa essere il Sw più adatto al suo lavoro.

Che Catia sia parametrico è già risaputo e pure che modella solidi e superfici, come del resto fanno tutti gli altri Sw di cui stiamo parlando.

Sarebbe interessante invece scendere nei dettagli più specifici del settore.

Citazione Originariamente Scritto da LUCA_catia..! Visualizza Messaggio
    che tipo di stampi o lavorazioni fate voi?e che programmi usate?
    Nel mio caso faccio stampi ad iniezione per termoplastici di piccole e medie dimensioni. Come ho già scritto progetto con Soliworks2008 e utlilizzo Powermill come CAM.

Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Sono così d'accordo con voi che quasi quasi per movimentare un pò la situazione porto la mia latta da 20 litri di benzina con relativo fiammifero e miccia.

Un cretino, se prende la laurea, diventa un cretino con la laurea non una persona intelligente.

Un persona intelligente con la laurea diventa un persona intelligente e preparata.

Un cretino con il CAD guarda il monitor e non sa cosa fare ... e quando fa qualcosa fa i danni.

Una persona preparata con il CAD diventa ancora più preparata perchè evitando la computazione a mano, evita le parti più noiose del lavoro e dedica una parte del suo tempo a migliorare la propria esperienza, il proprio bagaglio di conoscenza e di conseguenza fa cose migliori ...
    ciao MAX
    mo mi devi fare dire na cattiveria
    ti faccio un'anteprima
    quando un ing anche preparato si trova di fronte ad un prob esecutivo
    e non ha argomenti per avvalare le sue tesi
    oggi si e' trovato una semplice risposta:"non provengo dall'industria"

volete spiegarmi sta definizione faccio fatica ad interpretarla

mo dico la cattiveria(e solo na provocazione ci sono fior di giovani ing. difronte ai quali mi tolgo il cappello)

un azienda per economizzare gli stipendi in un ufficio tec
    piglia 2 ing giovani al posto di un perito:D:D

t'abbraccio

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SHIREN Visualizza Messaggio
    ciao MOLD
    1°lo stampo lo devi avere nella mente e nel cuore
    2°il SW e' sempre secondario
    3°devi avere le pxxxe per esporti e dire qua si fa come dico io
    salutissimi
    Ciao Shiren

1° Lo stampo deve essere nella mente e anche nel cuore. Ma nel cuore dopo le cose più importanti.:)

2° A me stava bene anche fare i raccordi con la lima (li si che bisonava essere veramente bravi)

3° Magari potessi fare sempre come dico io...........!

Ciao

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio

Straquoto

Però non sprecare la benzina (con quel che costa)

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Caro Enzo,
    evidentemente l'ingegnere non era preparato ... era solo ingegnere.
    Perchè se fosse stato preparato avrebbe risposto a dovere ... o no ?

La laurea è solo uno dei tanti passi da fare nella vita, se poi non metti in pratica quello che sai ... non ti serve a niente e nel giro di pochi anni ti scordi quasi tutto.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    pericolo
    Regione
    modena
    Software
    catia, topsolid

Predefinito

Ciao Shiren

1° Lo stampo deve essere nella mente e anche nel cuore. Ma nel cuore dopo le cose più importanti.:)

2° A me stava bene anche fare i raccordi con la lima (li si che bisonava essere veramente bravi)

Ciao

Straquoto

Però non sprecare la benzina (con quel che costa)
    Ora provoco:

Guarda che ormai il blu di prussia è solo il colore del mare...

Una volta con il tecnigrafo la quantità di caxxate fatte nell'unità di tempo erano meno... oggi tutti quelli che hanno un cad 3d sono progettisti...

Ma questa è la fortuna dei "truciolai"... tra qualche anno verrà persa la cognizione del saper fare, e allora il mercato lo faranno (o lo faremo) quelli che sanno fare

Ciaoo

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Non penso che nessuno si sia sentito attaccato.
    L'unica cosa che ti hanno contestato, è che hai citato Catia senza scendere nei dettagli.
    Lo scopo della discussione sarebbe quello di dare la possibilità a chi legge di valutare in base a dati tecnici qula possa essere il Sw più adatto al suo lavoro.

Che Catia sia parametrico è già risaputo e pure che modella solidi e superfici, come del resto fanno tutti gli altri Sw di cui stiamo parlando.

Sarebbe interessante invece scendere nei dettagli più specifici del settore.

Nel mio caso faccio stampi ad iniezione per termoplastici di piccole e medie dimensioni. Come ho già scritto progetto con Soliworks2008 e utlilizzo Powermill come CAM.

Ciao
    Quoto.
    Ad esempio io che non ho usato un granchè catia (se non per modellazione normale) mi chiedevo cosa potevo fare.
    Dovresti fare un elenco dettagliato tipo quello che ha fatto mold, con quello che si può fare con il modulo base e con il relativo applicativo,è molto interessante per tutti.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

Ciao Shiren

Ciao
    mold sei un grande
    2°)quando ho incominciato io
    le lime vecchie o usate non si buttavano si rimandavano a rifilare
    3° quando sei sicuro e non ci sono (ma) devi essere tu a decidere
    ti puo capitare di non decidere la prima volta la seconda la terza
    ma se lo stampo e' la tua vita (quella personalee famigl. viene prima)
    prima o poi sarai l'unico ha decidere
    t'abbraccio

• Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima