Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito Configurazione PC decente

Saluti ed auguri a tutti.

Allora,
    ho appena assemblato ed avviato il nuovo sistema:
    DualCore E6750
    2 HD WD Caviar SATA II in RAID 0 (tot. 320 GB)
    4 GB RAM DDR2 800 MHz (con XP che fà quel che può..)
    per il momento GeFo 7600 GS 512 MB; sono in trattativa per una Quadro FX 3500.
    SW 2007 Sp.4

Ecco,
    per parti "normali" e piccoli assiemi non c'è problema. Tutto fluido e veloce, visualizzazione bella ed "in tempo reale", esecuzione features immediata ecc. Pensavo di essere finalmente contento.
    Poi gli assiemi cominciano a crescere ed arrivano i problemi di lentezza al salvataggio rigenerazione/ricostruzione ecc. Per la visualizzazione pare non ci siano problemi, ruota, zoomma, sposta, tutto ok, fluido ed immediato, ma quando salvi è un castigo.. passa "una vita" da quando dai il comando a quando l'HD si mette in moto.
    Comunque per gli assiemi un po' si risolve col peso leggero e volendo con la "grandi assiemi" (a proposito, dopo quanti componenti si può definire tale?).
    Con le parti invece non trovo soluzione. Sono inesperto e sicuramente le gestisco male. Ho fatto un "nastro trasportatore" formato da una rete di filo metallico ripetendo con "ripetizione guidata dalla curva" per 750 volte la "maglia", a costituire la "trama" della rete sul percorso intorno ai rulli di trasmissione/rinvio.
    Questa è la "maglia" in filo d'acciaio D 0.8:
    maglie retina.jpg Maglie Retina.zip

immaginate un "nastro" ad anello chiuso (comprensivo di volte su rulli trasporto e rinvio) composto da 750 di questi fili "tessuti" uno con l'altro a passo 5.5 mm.
    Ebbene, mi risulta un file da 86 Mega, che SolidWorks si rifiuta di gestirmi. Cioè, me l'ha fatto (..a tempo debito eh..), ma non chiedergli più di salvarlo, rigenerarlo ecc. che và in palla. Dice che gli manca memoria e dovrei liberarne . Ma dove vado a liberarla sta memoria?
    So bene che le serie/ripetizioni diventano pesantissime e difficili da gestire, ma caspita, io questo particolare voglio (vorrei?) che si veda per intero. Vorrei potermi modellare tutto ciò che mi serve e non lasciare un vuoto al posto di sta benedetta rete. E nemmeno perdere mezza giornata per caricare un particolare, che il capo in ufficio mi fucila.. Oltretutto in ufficio la macchina è più "vecchia" e meno prestante, dopo le feste sti files dovrò caricarli lì e saranno dolori.

Dove sbaglio? Come devo "disegnare" questi particolari "fuori misura"?
    Che PC/WS bisogna avere per far girare decentemente SW?

Non penso (o sbaglio?) che tutto si possa risolvere con la Quadro (vi dirò quando l'avrò montata); se sono problemi di memoria la GPU che influenza può avere? Come posso (se posso) sopperire attualmente con questa configurazione ed il mio XP Pro 32bit?

Accidenti che poema ho scritto.. chiedo scusa. Se avrete voglia e tempo di aiutarmi (dai, è Natale :)) ve ne sarò grato.

Ancora buone feste.

Saluti
    Marco

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Sistema operativo?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stefano_ME30 Visualizza Messaggio
    Sistema operativo?

L'ho detto.. (già ebbro per le festività?:D:)) :
    Win XP Pro 32bit

Saluti
    Marco

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ecco,
    per parti "normali" e piccoli assiemi non c'è problema. Tutto fluido e veloce......
    (cut)
    Ho fatto un "nastro trasportatore" formato da una rete di filo metallico ripetendo con "ripetizione guidata dalla curva" per 750 volte la "maglia"....
    (cut)
    Ebbene, mi risulta un file da 86 Mega, che SolidWorks si rifiuta di gestirmi.
    Dovevi chiedere a Babbo Natale un PC a propulsione nucleare. Una cosetta da 5MW potrebbe bastare... :p

A parte gli scherzi, se in assieme fai 7-800 ripetizioni di parti appena appena elaborate come lo sweep di quel filo puoi scordarti che poi funzioni velocemente.
    Le ripetizioni le uso pochissimo e magari sbaglio, ma puoi fare un tentativo (IMHO vano) di creare il nastro a maglie come unica parte multicorpo.
    Detto ciò fare un nastro trasportatore a maglie con quel dettaglio non serve a niente. Devi ricorrere a una rappresentazione semplificata ceh abbia gli ingombri della "pelle" esterna reali in modo da assemblare correttamente rulliere, guide ecc.

ciao e Buon Natale a tutti.

Marco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito

Innanzitutto, Buon Natale!
    Citazione Originariamente Scritto da sampom
    Comunque per gli assiemi un po' si risolve col peso leggero e volendo con la "grandi assiemi" (a proposito, dopo quanti componenti si può definire tale?).
    Attento al peso leggero, che frega: non riesci a vedere le funzioni dei singoli pezzi (nel caso servisse) e crea grossi casini nelle messe in tavola (chiedi a OldWarper...). Il limite del peso leggero - impostabile dalle opzioni - è stabilito dalle prestazioni della tua macchina, dal tuo modo di modellare e dal tempo che vuoi perdere a gestire un assieme in modalità normale.
    Con le parti invece non trovo soluzione. Sono inesperto e sicuramente le gestisco male.
    Questa è una tua diretta responsabilità...(continua)
    Ho fatto un "nastro trasportatore" formato da una rete di filo metallico ripetendo con "ripetizione guidata dalla curva" per 750 volte la "maglia", a costituire la "trama" della rete sul percorso intorno ai rulli di trasmissione/rinvio.
    Questa è la "maglia" in filo d'acciaio D 0.8:
    immaginate un "nastro" ad anello chiuso (comprensivo di volte su rulli trasporto e rinvio) composto da 750 di questi fili "tessuti" uno con l'altro a passo 5.5 mm.
    Ebbene, mi risulta un file da 86 Mega, che SolidWorks si rifiuta di gestirmi. Cioè, me l'ha fatto (..a tempo debito eh..), ma non chiedergli più di salvarlo, rigenerarlo ecc. che và in palla. Dice che gli manca memoria e dovrei liberarne . Ma dove vado a liberarla sta memoria?
    Il limite della macchina c'è, punto e basta. Devi conviverci. Una volta che hai realizzato dove si trova, modella le parti in modo da avere prestazioni decenti.
    Non è che le ripetizioni sono pesanti, anzi è il contrario: prova a fare 10 fori con la creazione guidata fori e poi prova a farne 1 e a ripeterlo 10 volte: scommettiamo che sotto "statistica delle funzioni" c'è una bella differenza?
    Le ripetizioni LUNGHE sono pesanti, però è ovvio: pensa a quanti vertici/facce/volumi solidi deve calcolare il processore; è chiaro che con ripetizioni di questo tipo si incarterà!
    So bene che le serie/ripetizioni diventano pesantissime e difficili da gestire, ma caspita, io questo particolare voglio (vorrei?) che si veda per intero. Vorrei potermi modellare tutto ciò che mi serve e non lasciare un vuoto al posto di sta benedetta rete.
    Adesso pensa ad una cosa: l'avessi fatta a mano su di un foglio di carta, le avresti disegnate tutte le 750 maglie? Se sì, allora sei un pazzo. Se no, immagino che avresti disegnato una piccola e limitata zona di 5/6 maglie (o anche meno visto come sono fatte). Stesso discorso si potrebbe fare per le catene delle trasmissioni: un piccolo tratto nel dettaglio e il resto schematico.
    Non si tratta di lasciare vuoto il resto, ma semplicemente "riempi" il vuoto con qualcos'altro: prova a disegnare il profilo del nastro montato e poi applica sulle facce appropriate una trama "che ti sfagiola" e magari anche una trasparenza (riesci a vederci attraverso?). La parte che salta fuori ha un peso ridicolo e si gestisce molto bene (immagina di relazionarla in assieme in qualche modo).
    Saper usare il CAD credo sia anche questo: ottimizzare gli strumenti che si hanno.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito

Non penso (o sbaglio?) che tutto si possa risolvere con la Quadro (vi dirò quando l'avrò montata); se sono problemi di memoria la GPU che influenza può avere? Come posso (se posso) sopperire attualmente con questa configurazione ed il mio XP Pro 32bit?
    Non sono superesperto di PC e HardWare, ma credo che sia così. Il processore si occupa del calcolo di funzioni, facce, vertici, ecc... ma chi spara fuori tutto questo è la sola scheda video (che tot volte al secondo - FPS - si ricalcola l'immagine da spedire al monitor). Adesso, se con TANTE funzioni la rotazione della vista, zoom e quant'altro relativo alla visualizzazione non si incartano allora il problema è la CPU e non la scheda video. In caso contrario, allora la risposta è ovvia.
    Se poi con poche funzioni si incartano sia il calcolo sia la visualizzazione, allora usa un PC decente per lavorare con SWX! :D

Ciao ^^
    Alex.

MoldKiller
    Visitatore

Predefinito

A mio parere i tuoi grosso limiti sono 2:
    Uno è la scheda, quella che stai usando va bene solo per i videgiochi e il fatto che gli assiemi ruotano a scatti ne è la prova.
    L'altra come ti hanno detto è l'eccessivo uso delle ripetizioni, poi sta a tè giudicare se sia necessario utilizzarle o usare qualche trucco.
    Ti basti comunque che in SW2008 hanno introdotto la ripetizione cosmetica giusto per ovviare all'inconveniente.
    Caricare gli assiemi a peso leggero a parer mio non è un errore, ma una cosa indispensabile specie se lavori con assiemi che contengono modelli molto pesanti.
    Per quel che riguarda i grandi assiemi, il limite oltre il quale vanno trattati come tali, varia molto in base al tipo di lavoro che fai ed alla macchina che utilizzi con una forte influenza della scheda grafica.
    Trovo ottimo il fatto che hai utlizzato due dischi in raid 0 ma andrebbe considerata anche la bontà della MB, visto che a volte la velocità dei bus è più importante di quella della CPU.
    La quantità della RAM è comunque superiore a quella che XP può utilizzare e sarebbe inutile aggiungerne dell'altra. Piuttosto hai abilitato l'utilizzo di 3Gb nella configurazione di Xp? Altrimenti SW può utilizzarne solo 2!

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    SolidWorks 2007

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Caricare gli assiemi a peso leggero a parer mio non è un errore, ma una cosa indispensabile specie se lavori con assiemi che contengono modelli molto pesanti.
    Ecco, io non ho detto di evitare il peso leggero, però di fare attenzione quando lo si usa, perchè certi comportamenti di SWX possono fregare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    A mio parere i tuoi grosso limiti sono 2:
    Uno è la scheda, quella che stai usando va bene solo per i videgiochi e il fatto che gli assiemi ruotano a scatti ne è la prova.

Non hai letto bene,
    ho detto invece che gli assieme ruotano bene, fluidi e veloci, senza apparenti problemi.
    So che quella scheda ha dei limiti, infatti sto acquistando una Quadro. Ma appunto, da quel poco che ne capisco, i sintomi non mi fanno pensare esclusivamente a limiti grafici.

L'altra come ti hanno detto è l'eccessivo uso delle ripetizioni, poi sta a tè giudicare se sia necessario utilizzarle o usare qualche trucco.
    Ti basti comunque che in SW2008 hanno introdotto la ripetizione cosmetica giusto per ovviare all'inconveniente.

Quest nuova "feature" è senza dubbio buona cosa; le ripetizioni sovraccaricano enormemente il sistema (ma non c'è un modo di gestirle meglio?) e me ne sono accorto subito.

Trovo ottimo il fatto che hai utlizzato due dischi in raid 0 ma andrebbe considerata anche la bontà della MB, visto che a volte la velocità dei bus è più importante di quella della CPU.
    La quantità della RAM è comunque superiore a quella che XP può utilizzare e sarebbe inutile aggiungerne dell'altra. Piuttosto hai abilitato l'utilizzo di 3Gb nella configurazione di Xp? Altrimenti SW può utilizzarne solo 2!
    Sì, certo. L'abilitazione ai 3GB è stata la prima cosa che ho fatto aggiungendo la stringa al boot.ini, ed ho alleggerito al massimo XP ripulendolo da tutti gli orpelli ed agendo anche sulle chiavi di registro.
    Secondo Task Manager mi vede 3.5 GB(chissà l'altro mezzo dove se ne và) di memoria fisica totale ma ne rende disponibile poco più di 3.1.
    Con solo XP (e l'antivir) aperto ho 390 MB di memoria allocata; all'apertura di SW salgono a 630 e quando carico quell'assieme appena iniziato (la retina "incriminata", un telaio in tubolari rett., 5 ingraggi di traino ed una vasca in lamiera) raggiungo 1.7 GB e più (tutto in peso leggero, modalità normale e bordi visualizzati) però rotazione e zoom vista sono sempre belli fluidi ed immediati ed utilizzo CPU di circa il 50%. Solo se salvo o rigenero con CTRL+Q mi resta la clessidra per 30 secondi abbondanti (e se lo faccio con sia la parte della rete che l'assieme aperti la CPU gira al 100%).
    Spero di avere al più presto quella Q FX3500 per vedere cosa cambia.
    Se avete altri consigli non siate timidi (:)) ed esponeteli.
    Penso possa essere utile a tutti coloro si apprestano a configurare un nuovo sistema per sapersi regolare per gli acquisti.
    Avevo visto una WS HP X4400 con Quadro FX 3500 ma ci volevano 2000 Euro.
    Aveva una CPU DualCore Duo a 2.6 GHz (come il mio), ma solo 250 GB di HD (normale a 7200 rpm eh..) e soli 2 GB di RAM (667 oltretutto).
    Caspita, io con meno della metà (anche considerando la FX 3500 che mi deve ancora arrivare) me lo sono assemblato, e con componenti di buona qualità, 2 HD in RAID e 4 GB di RAM 800. MoBo GigaByte GA-P35C-DS3R (dopo lunga ricerca che la attesta come migliore della equivalente prezzo/prestazioni Asus P5K/R, con in più il supporto alle DDR3). Il prossimo step vorrebbe essere un sistema di HD SCSI, secondo me sempre il meglio per velocità ed affidabilità.

Intanto ringrazio per l'attenzione
    Buon Natale a tuttti e alle prossime.

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di sampom; 25-12-2007 alle 21: 35 Motivo: dimenticanza

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ciao,confermo l'opinione degli altri utenti: il limite macchina ci sarà sempre elamodellazione deve tenerne conto.

Per quello che riguarda il tuo PC non penso che si possa migliorare molto se non nella scheda grafica: se la FX3500 costa troppo, prova a informarti sulla FX Quadro 1500, dovrebbe andare molto bene (non molto distante dalla 3500 e, come tutte le schede professionali, molto valida se lavori in OPENGL). Costa sui 550€ nuova iva inclusa.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima