Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lazio
    Software
    Solidworks 2017

Predefinito Applicare equazione ad estrusione

Ciao,
    ho capito che si possono legare le quote mediante equazioni, ma non riesco a fare altrettanto con le estrusioni. Ho creato una cerniera, l'assieme è composto dalle due mezze cerniere e dal perno. Il perno l'ho creato estrudendo un cerchio di base. Ora ho legato fra di loro le mezze cerniere mediante equazioni, in modo che se ad esempio aumento la lunghezza di una mezza cerniera l'altra di conseguenza si allunga della stessa misura. Però aimè il perno!? Vorrei che anche lui si adattasse alla nuova lunghezza. Il fatto è che in questo caso non ho una quota per la lunghezza del perno ma ho una lunghezza di estrusione. Entrando nel property della estrusione non posso introdurre una equazione dove si va ad impostare la lunghezza della stessa quando è impostato cieco, li accetta solo numeri non certo equazioni. Come si può fare a far variare la lunghezza di estrusione al variare di una quota?
    Grazie per l'eventuale risposta.

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cersil Visualizza Messaggio
    Ciao,
    ho capito che si possono legare le quote mediante equazioni, ma non riesco a fare altrettanto con le estrusioni. Ho creato una cerniera, l'assieme è composto dalle due mezze cerniere e dal perno. Il perno l'ho creato estrudendo un cerchio di base. Ora ho legato fra di loro le mezze cerniere mediante equazioni, in modo che se ad esempio aumento la lunghezza di una mezza cerniera l'altra di conseguenza si allunga della stessa misura. Però aimè il perno!? Vorrei che anche lui si adattasse alla nuova lunghezza. Il fatto è che in questo caso non ho una quota per la lunghezza del perno ma ho una lunghezza di estrusione. Entrando nel property della estrusione non posso introdurre una equazione dove si va ad impostare la lunghezza della stessa quando è impostato cieco, li accetta solo numeri non certo equazioni. Come si può fare a far variare la lunghezza di estrusione al variare di una quota?
    Grazie per l'eventuale risposta.
    Io per il perno farei estrusione "fino a superficie" o "fino a punto".
    Comunque se vuoi immettere un equazione sulla lunghezza di estrusione basta che clicchi sull'estrusione e ti apparira, nell'area di disegno, lo schizzo del cerchio e la sua lunghezza....facendo un doppio clic sulla lunghezza ti aprirà la solita finestrella, quindi immetti il segno = e via discorrendo...
    buonanotte...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lazio
    Software
    Solidworks 2017

Predefinito

Come puoi vedere ho fatto doppio clik sul perno ma è comparsa solo una quota e non è quella della lunghezza estrusione. Premetto che ho sempre Spk 0 2012.
    Creare il perno con estrusione fina a superficie o punto, lo potrei fare creando la parte perno all'interno dell'assieme, ho provato, ma porca vacca, nell'assieme in funsioni di assieme non compare l'estrusione? Sono proprio sfigato!?
    Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Come puoi vedere ho fatto doppio clik sul perno ma è comparsa solo una quota e non è quella della lunghezza estrusione. Premetto che ho sempre Spk 0 2012.
    Creare il perno con estrusione fina a superficie o punto, lo potrei fare creando la parte perno all'interno dell'assieme, ho provato, ma porca vacca, nell'assieme in funsioni di assieme non compare l'estrusione? Sono proprio sfigato!?
    Ciao
    il doppio click devi farlo sulla funzione non sulla parte
    Il presente è il futuro del nostro passato

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Ciao
    Mi spieghi meglio la parte che ho evidenziato ?
    Puoi allegare uno screen ?
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Non credo che tu sia sfigato, piuttosto mi sembra che tu stia usando SWX un po' alla "speraindio" quindi ogni tanto ci prendi e ogni tanto no.
    Le funzioni d'assieme non c'entrano niente con la creazione di una nuova parte all'intreno dell'assieme. Crei la nuova parte nell'assieme e usi le normali funzioni che servono appunto per creare le parti.
    Aggiungo che da quanto ho letto fin'ora dei tuoi post mi sembri troppo concentrato su equazioni e collegamenti di valori tra quote, come se fossero il sistema principale per creare delle relazioni tra varie parti o dimensioni. Prima di creare delle uguaglianze tra quote (ad esempio) sarebbe utila capire che la stesa cosa la puoi fare con i vincoli nello sketch o (semplificando brutalmente) costruendo una parte sopra l'altra.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Mi spieghi meglio la parte che ho evidenziato ?
    Puoi allegare uno screen ?
    credo che intenda che vuole estrudere in ambiente assieme dove ovviamente non si può(se non entrando in modifica parte) come sicuramente già sai ehehe ...

tornando al nostro amico penso che forse sarebbe meglio se prima di imparare l'utilizzo di equazioni e connessioni, ti concentri su comandi base e una volta capiti quelli passare a questi comandi già più complessi... comunque quello che intendevamo noi era di cliccare sull'estrusione la funzione che tu hai già fatto nella parte dove vuoi applicare l'equazione, dal FeatureManager(l'albero cronologico) e vedrai uscire una quota(che con impostazioni standard dovrebbe essere blu) con il valore dell'estrusione che tu hai inserito nella funzione, e cliccando 2 volte su questa quota uscirà la solita finestra delle quote...
    Il presente è il futuro del nostro passato

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Come già detto più volte, la guida e i tutorial vengono snobbati "alla fonte" in quanto è più "figo" far vedere ad amici e colleghi quanto si è bravi a far modificare un oggetto ... col solo pensiero... piuttosto che saperlo disegnare come "d' io" comanda
    ... e poi dicono che Marcof s' incazza subito....
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Insegnante
    Regione
    Lazio
    Software
    Solidworks 2017

Predefinito

Però ragazzi se fate così mi demoralizzate. Mi dite che prima di parlare di equazioni sarebbe meglio che imparassi le funzioni di base, mi state dando del deficiente. Probabilmente lo sono. La guida? ho cercato di leggerla il più possibile, ma non crediate che sia cosi facile per uno che inizia comprendere tutto, altrimenti non vi avrei fatto le domande che ho fatto. Abbiate un po più di rispetto per le persone ignoranti come me, che a 60 anni cercano di imparare qualcosa. Comunque vi ringrazio lo stesso.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Però ragazzi se fate così mi demoralizzate. Mi dite che prima di parlare di equazioni sarebbe meglio che imparassi le funzioni di base, mi state dando del deficiente. Probabilmente lo sono. La guida? ho cercato di leggerla il più possibile, ma non crediate che sia cosi facile per uno che inizia comprendere tutto, altrimenti non vi avrei fatto le domande che ho fatto. Abbiate un po più di rispetto per le persone ignoranti come me, che a 60 anni cercano di imparare qualcosa. Comunque vi ringrazio lo stesso.
    Da buon insegnante dovresti sapere che bisogna imparare per gradi di difficoltà.
    Non perdere la calma, ti invito a sfogliare la guida e cercare i tutorial presenti nel programma.
    Una volta che li avrai terminati sembrerà banale anche a te la domanda di qualche post fa.

Ps.... Non che io sia un ragazzino... E per giunta con la sola "laurea della scuola media".
    Ciapatelaminga

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima