Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: consigli utili

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    marche
    Software
    nessuno

consigli utili

Salve, sono un ragazzo di 25 anni e da circa 6 lavoro su macchine a controllo numerico. Facendo i turni ho del tempo disponibile che vorrei sfruttare lavorando come disegnatore o come progammatore cam (sia per arrotondare lo stipendio che per crescere professionalmente). Questo senza lasciar perdere l' impiego attuale. Sò utilizzare il software catia v5. Secondo voi la mia è una idea fattibile o no? Mi proteste dare dei consigli utili su come imboccare questa strada? Ci sono delle aziende o studi tecnici a cui servono queste figure professionali esterne?Grazie

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino

Predefinito

Salve, Malto, benvenuto in mondo CAD
    io ho fatto piu o meno questa strada

scopa-pulizie
    operatore CNC
    programatore + operatore CNC
    programatore CAM + operatore CNC (e qualche disegnino 2d)
    disegnatore CAD 3D + Programatore CAM + (ocasionalmente )operatore CNC

oggi: doppo 9 anni di cariera,
    libero prof. progettazione CAD 3D, industrial design, reverse eng., programmazione CAM, consulenza CAD CAM e taaaaaanto ancora.

naturalmente nel fratempo mentre lavoravo come dipendente, a casa, tute le sere, libri, internet, prove, disegni.... niente amici, discoteca, ragazze, ... (beh insoma non proprio ragazze)
    cmq. tanto impegno, volonta, serieta....
    non so a che livelo sono attualmente le tue conoscenze di disegno (lettura, disegno 2D 3D) pero secondo me e la strada giusta.
    Per quanto riguarda l'offerta di lavoro :D
    dipende dalla regione a regione, a veneto si lavora si prende anche fino a 7-8 k€ mentre in alcune altre zone si lavora per 300-400€.
    Se c'e magari qualcuno di Marche ti spiegera meglio la situazione li.
    Augurone!!!
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Ciao,
    guarda, meglio essere subito chiari. Se il tuo livello di preparazione è poco più di quello dell'operatore che mette il pezzo in macchina, preme lo start, toglie il pezzo ed al massimo cambia gli inserti delle frese e/o utensili da tornio, oppure mette e toglie la morsa dalla tavola e/o cambia morsertti all'autocentrante, allora prima di "metterti sul mercato" cerca di farti le ossa, o dove già lavori , magari chiedendo di seguire qualche lavoro più complesso, oppure cambiando posto, l'ideale sarebbe un'attrezzeria, ma sapendo di dove fare almeno 1 anno o più a "sputare sangue"

Questo perchè non troverai mai un'azienda minimamente seria che darà in mano la programmazione di un CNC, meglio o peggio ancora se con il CAM, ad una persona esterna che è poco più che un operatore e che in più lavora come dipendente.
    E ciò essenzialmente per 2 motivi:
    1) se ci si appoggia ad un service o ad una persona esterni all'azienda, questi devono essere disponibili a "schiocco dita". Scuse tipo "sono al lavoro, vengo lì sabato mattina" o simili non sono ammesse.
    In certe situazione, una macchina ferma per un lavoro di programmazione e attrezzaggio lasciato a mezz'aria, magari fino al giorno dopo solo perchè uno fa altro, provocano più danni di una tempesta tropicale.
    2) se io do' fuori la programmazione con il CAM, o dispongo dello stesso sw in azienda e posso quindi mettere una pezza ad eventuali problemi (ma allora poi chi da' il servizio viene pagato a ciotole di riso), oppure devo essere sicuro al 110% che quando arriva il programma macchina lo carico sul CNC, premo start e non ci penso più.
    Altrimenti, anche qui, sono più i problemi che si creano di quelli che si risolvono.

Se invece il tuo livello di preparazione prevede già un'autonomia operativa praticamente piena, allora puoi addentrarti nel mondo del CAM, ma sempre tenendo presente che devi lavorare spalla a spalla con chi fa girare le macchine, in quanto un conto è vedere la simulazione a video, un conto veder girare dal vero la macchina, che magari poi fa "disastri".

Un'ultima cosa, dato che di questi casi me ne capitano sotto mano almeno 2 o 3 al mese:
    Se il sw che citi (Catia) lo conosci e lo stai usando per via del tuo lavoro in azienda, OK.
    Altrimenti, piano con le "grandi opere" e profilo basso !
    Innanzitutto perchè saresti in una situazione diciamo poco limpida.
    E poi perchè un conto è avere un CAM nel PC ed altra cosa è poter disporre della struttura di training ed assistenza della casa che fa o vende il detto CAM.

Di ragazzi di belle speranze che suonano il campanello per offrirsi di "programmare", come dicevo, ce ne sono in giro tanti, ma se poi gli chiedi che esperienze hanno, che corsi hanno fatto ed a chi si appoggiano in caso di bisogno, quasi sempre ti rispondono "ma... sa... il sw lo sto provando" "sono autodidatta" "mi da' una mano un amico che lavora là..." "è solo per arrotondare lo stipendio..."
    Troppo poco per potersi fidare.

:)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    marche
    Software
    nessuno

Predefinito

credo di avere delle buone conoscenze di disegno e di programmazione. attualmente lavoro in un centro di lavoro a 5 assi con programmazione a bordo macchina. Ho preparato un esame con catia v5, lo conosco per messe in tavola e costruzioni di solidi ( Drawing, Assembly ).Secondo te a chi mi devo rivolgere per sapere se ci sono delle aziende che cercano queste figure, magari per smaltire del lavoro in eccesso (oltre a qualcuno del forum)

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da malto Visualizza Messaggio
    credo di avere delle buone conoscenze di disegno e di programmazione. attualmente lavoro in un centro di lavoro a 5 assi con programmazione a bordo macchina. Ho preparato un esame con catia v5, lo conosco per messe in tavola e costruzioni di solidi ( Drawing, Assembly ).Secondo te a chi mi devo rivolgere per sapere se ci sono delle aziende che cercano queste figure, magari per smaltire del lavoro in eccesso (oltre a qualcuno del forum)
    Allora ok per la preparazione, per così dire, di insieme.

Per quanto riguarda il come trovare possibili clienti, il tutto sta nel mettere in giro la voce ed "annusare" l'ambiente. Se dove lavori hanno necessità di ore programmazione, potresti iniziare a proporti lì.
    Se vali, non è detto che non ti offrano loro stessi di fare qualche cosa in più, sempre restando in ambito aziendale.
    Altrimenti cerca di capire qual'è il segmento di mercato della tua azienda e dei suoi clienti e fai un elenco di ditte da contattare, sapendo però di muoverti su un "campo minato".

Comunque ribadisco che quella del service di esecuzione disegni, programmazione CNC, studio attrezzature, ecc. è un'attività che sarebbe meglio poter svolgere full time, anche perchè al giorno d'oggi i tempi di "attraversamento" delle varie fasi dei cicli produttivi sono sempre più stringenti e quando si deve partire con una nuova produzione si cerca sempre di avere subito a disposizione tutto quello che serve, studi di produzione e programma di lavorazione in primis, dato che spesso è da lì che si parte per procurare utensili ed attrezzature.

:)
    Ultima modifica di Meccbell; 05-03-2008 alle 19: 54
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Ciao,
    ma la macchina che stai usando a 5 assi ha il CAM a bordo macchina (tipo alcune nuove macchine che hanno Selca), che ti permette di creare percorsi su modelli? Se è così la cosa potrebbe essere fattibile...
    Oppure usi i cicli fissi del CN (tipo: spianatuta, foratura, profilatura, ecc.) per fare programmi? Perchè se è così (non voglio assolutamente demoralizzarti),ma non vai da nessuna parte, perchè sono 4 variabili da inserire!!!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    marche
    Software
    nessuno

Predefinito

c'è qualcuno delle marche che pùò spiegarmi la situazione nella nostra regione riguardo al mio discorso?