Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    .
    Software
    solidedge

Predefinito elenco parti con pallinatura "decimale"

salve

vi chiedo aiuto perchè non riesco a venire a capo di questo problema con solidedge v16 in ambiente draft:

devo realizzare un elenco parti di un assembly visto in semisezione in draft caratterizzato a sua volta dall'unione di tre assembly e per questo motivo la pallinatura segue una scaletta chiamiamola decimale perchè ad esempio per l'assembly 1 i pezzi che lo compongono sono numerati come 1.1 , 1.2 etc come visibile in figura

immagine1bv.jpg

i problemi che mi si presentano in ordine di importanza sono tre:

1) ho realizzato la pallinatura automatica ma per realizzare i numeri in "decimali" ho de-selezionato la voce numero e inserito il numero con il . da tastiera ma l'elenco parti anche se aggiornato se ne frega altamente e mantiene i suoi numeri di pallinatura (cosa che non avviene se modifico con un altro numero senza punteggiatura in mezzo)

2) come vedete nell'elenco parti in figura sono compresi degli assembly non pallinati (A01 , A02 , A03) che io non riesco a includere nella tabella. infatti modificando le opzioni di elenco mi introduce o le parti che lo compongono oppure il solo assembly

3) il punto che termina la freccia di pallinatura non riesco a metterlo dove voglio come nell'esempio ma mi rimane ancorato al margine del pezzo

ecco in immagine i miseri risultati raggiunti

immagineqcj.jpg

scusate la loquacità ma ci tenevo a spiegare nei minimi dettagli il problema.

grazie a chi mi saprà aiutare
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 10-12-2012 alle 23: 52 Motivo: da immagini ad Allegati (come da Regolamento)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

1) ho realizzato la pallinatura automatica ma per realizzare i numeri in "decimali" ho de-selezionato la voce numero e inserito il numero con il . da tastiera ma l'elenco parti anche se aggiornato se ne frega altamente e mantiene i suoi numeri di pallinatura (cosa che non avviene se modifico con un altro numero senza punteggiatura in mezzo)
    Non ho capito, soprattutto l'inciso fra parentesi....

2) come vedete nell'elenco parti in figura sono compresi degli assembly non pallinati (A01 , A02 , A03) che io non riesco a includere nella tabella. infatti modificando le opzioni di elenco mi introduce o le parti che lo compongono oppure il solo assembly
    Non e' possibile con la tua versione di SE, forse con una delle ultime si ma non so di preciso... Se usi lo strumento dei report d'assieme invece puoi farlo, ma come output hai un file di testo, che alla prima modifica non sara' piu' legato al 3d.

3) il punto che termina la freccia di pallinatura non riesco a metterlo dove voglio come nell'esempio ma mi rimane ancorato al margine del pezzo
    e' normale, funziona cosi'.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    .
    Software
    solidedge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Non ho capito, soprattutto l'inciso fra parentesi....
    nel senso: se modifico il numero della pallinatura con un altro numero me lo modifica nell'elenco parti aggiornandolo.
    se invece, come ho fatto in figura allegata, lo modifico con un due numeri separati da un puntino (ad esempio 1.1 etc) non me lo aggiorna nell'elenco come hai potuto vedere .

grazie per le altre due risposte

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

1) L'elenco parti 1.1 , 1.2 ecc. con la ST4 funziona come dici te, ma a memoria mi sembra una miglioria introdotta appunto con le ultime versioni ST3 o 4 per cui siamo ad 8 release nuove da quella che utilizzi tu, ossia la V16.

2) prova a vedere se facendo click destro sulla tabella dell'elenco parti ed andando su controlla elenco (sempre che la V16 mantenesse gli stessi nomi) trovi la voce "elenco esploso(tutte le parti e sottoassiemi)", ma penso che anche questa sia una miglioria introdotta con le ultime release.

3) come detto da Cacciatorino funziona così, unica cosa che puoi fare è che una volta messo il pallino, lo selezioni e facendo click+alt sul puntino vicino alla freccia riesci a spostarlo. Tieni presente che la freccia scomparirà e al suo posto ci sarà un punto e se sposti le viste le pallinature saranno staccate e non seguiranno le viste.

ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    .
    Software
    solidedge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    1) L'elenco parti 1.1 , 1.2 ecc. con la ST4 funziona come dici te, ma a memoria mi sembra una miglioria introdotta appunto con le ultime versioni ST3 o 4 per cui siamo ad 8 release nuove da quella che utilizzi tu, ossia la V16.
    è proprio così. mi sa che forse riesco a salvarmi facendo una delle mie solite furbate: creo un elenco parti identico in openoffice e poi lo incollo nel draft tanto devo solo portarlo stampato il foglio

2) prova a vedere se facendo click destro sulla tabella dell'elenco parti ed andando su controlla elenco (sempre che la V16 mantenesse gli stessi nomi) trovi la voce "elenco esploso(tutte le parti e sottoassiemi)", ma penso che anche questa sia una miglioria introdotta con le ultime release.
    niente da fare c'è solo elenco livello superiore ed elenco atomico e nessuno dei due fa a mio caso

3) come detto da Cacciatorino funziona così, unica cosa che puoi fare è che una volta messo il pallino, lo selezioni e facendo click+alt sul puntino vicino alla freccia riesci a spostarlo. Tieni presente che la freccia scomparirà e al suo posto ci sarà un punto e se sposti le viste le pallinature saranno staccate e non seguiranno le viste.
    funziona grazie mille!