Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    disegno/progetto meccanico; ex programmatore cam
    Regione
    emilia
    Software
    Solid Edge 17...ST8; Featurecam

Predefinito Esplosi e configurazione nei sottoassiemi

Mi capita questo con Solid Edge 19.
    Lavoriamo in rete, cioè tutti i files di SE sono in un server. La mappatura della cartella di lavoro è Y: ma il percorso reale è molto più lungo. Y: è una scorciatoia.
    Se apro un assieme che contiene altri assiemi e faccio l'esploso dell'assieme principale tutto ok, salvo tutto, esco e tutti vedono il lavoro fatto. Il file di configurazione cfg è correttamente salvato.
    Se dal file assieme di prima apro un sottoassieme (tasto destro+apri) e faccio un esploso di quello, poi salvo ed esco e salvo il sottoassieme, poi torno all'assieme principale, se riapro il dall'assieme principale il sottoassieme o anche dalla cartella uin Y: non ho più la configurazione esplosa.
    In questi casi trovo il cfg aperto oggi, ma non modificato.
    Se però apro il sottoassieme direttamente dalla cartella di lavoro in Y: e creo l'esploso e salvo ed esco, quando riapro il file ritrovo la configurazione dell'assieme esploso.
    In questo caso il file cfg risulta aperto e modificato oggi.

E' tanti anni che uso questo programma, mi sembra di aver avuto un problema di questo tipo anni fa, che poi ha risolto il ns. softwarista dal server. Non sono sicuro dello stesso problema.

Cosa può essere? è un problema della ver.19 o manca qualche file di configurazione da qualche parte?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

provo a riepilogare il tuo problema per vedere se ho capito:
    - da un assieme , con tasto destro apri (che non è il Modifica sul posto*), apri un sottoassieme, fai un esploso,
    - salvi la configurazione esplosa (qui il cfg dovrebbe cambiar data e dimensioni)
    - salvi e chiudi il sotto assieme (qui il cfg dovrebbe ricambiare la data)
    - sei di nuovo nell'assieme principale, se riapri il sotto-assieme l'esploso non c'è più (strano**) (non hai ancora salvato l'asm principale).

Note:
    * Se tu avessi usato il Modifica sul posto, era più probabile andare incontro a problemi di questo tipo: infatti le modifiche rimangono tutte in memoria RAM e vengono salvate in cascata su tutti i particolari interessati al salvataggio dell'asm principale (più precisamente tutte le volte che fai file/salva, ovunque tu sia, visto che la radice è sempre l'asm principale).

** come detto, visto che il salvataggio dell'asm principale porta a dei salvataggi dei sub-assiemi e parti "interessate da modifiche" (che posso essere anche solo, il Memorizza Relazioni),
    -->> prova ad investigare se il cfg del sub-asm cambia prima e dopo il salvataggio del asm master.

sul server, visti i comportamenti dellla data di 'modifica' (quella di 'ultimo accesso' non identifica modifiche) allora penso che il problema sia di gestione degli utenti e connessione al server con più utenti:
    credo che solidedge risolve "Y:\" in "\\Server-cad\Archivio\...", ma può capitare che:
    Windows si connette a "Y:\" come utente1 ;
    SolidEdge si connette a "\\Server-cad\Archivio\..." come utente2
    ma forse l'utente2 non ha i diritti di apportare modifiche al cfg (forse perchè creato da un altro utente (the owner)).

Mi è capitato, su un pc client dove ho rinominato l'utente, che alcuni programmi e anche windows explorer restituivano un errore del tipo: "non ti puoi connettere, c'è già una connessione con un utente diverso", non so' perchè o come, ma il server vede ancora l'utente vecchio (lo cedi da: gestione computer\Cartelle condivise\....)

spero che questo paio di consigli ti possa aiutare.
    vespa_83

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    emilia
    Software

Predefinito

Ho notato una cosa strana. Il mio pc ha 2 display quindi sono facilitato. In uno ho la cartella xi lavorxo con le anteprime dei files. Laltro ho aperto SE19. Apro l'assieme A e da qui apro il sottoassiema B. Creo un esploso e salvo l'esplosione prima di ritorna. Vedo l'anteprima aggiornata con l'esplosione. Il cfg no. Faccio ritorna per salvare l'assieme B quindi savo. L'anteprima si aggiorna con la vista corrente ma il cfg no. Ritorno all'assieme principale A e salvo. Ils suo cfg si aggiorna. Apro da esplora risorse l'assieme B e non c'e' l'esploso in ERA. Lo rifaccio salvo,il cfg si aggiorna. Ritorno, salvo ed esco. Cfg e asm aggiornati. Non ricordo se riaprendo B da A ed andando in ERA l'esploso viene mantenuto.
    Ho letto qualcosa in merito al LINKMNGT.TXT . L'ho inserito in Posizioni Files ma non vedo novita'.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Per favore aggiungi un dizionario e il controllo degli errori al tuo browser, faccio fatica a leggere. (dizionario ita per firefox).

Consigli:
    1. Credo che se prendi l'abitudine di fare 'Configurazioni' 'Applica' , oppure 'Salva Configurazione schermo' , il cfg viene salvato in quell'istante e per forza viene salvato.
    2. Quando si è in multi utenza, come da noi, e per non avere sorprese dal programma, ovvero per essere consapevoli di cosa si sta facendo, quando facciamo un esploso non utilizziamo la configurazione di default di solidedge (esploso,ferniani) ma salviamo con un nome diverso ("ESPLOSO", oppure "ESPLOSO per Draft"), consiglio di salvare con nome la vista (che mi stabilisce il punto di vista, che non sempre è la vista isometrica). Sul draft richiamiamo la configurazione che ci serve. L'utilizzo dei nomi di default può disorientare quando un altro apre il file (esploso,Tizio ; Esploso,Caio : quale è il buono?).
    3. Salva (punto 1.)!!
    4. per aprire un sottoassieme non fare doppio click o tastodestro modifica, bensì tasto destro apri.
    Se apporti modifiche che non si aggiornano da sole, c'è Strumenti/Aggiorna tutto.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    emilia
    Software

Predefinito

Scusami per gli errori ma stavo scrivendo da un posto precario dal telefono. alla fine ho fatto invia senza controllare. Provo a passare le info al ns. esperto della rete/pc e magari faccio qualche prova in quel senso. Poi vi aggiorno.