Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Tempi di lavoro

Utente Junior L'avatar di yudansha
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Pre Production Supervisor
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    CATIA V5

Predefinito Tempi di lavoro

Buon giorno a tutti, sono uno studente di ing.meccanica.
    mi sto interessando dei "processi di produzione" che portano dal grezzo al pezzo finito. In particolare della stima dei "tempi di lavorazione".
    Dal testo di "Produzione Meccanica" (Secciani-Villani) ho individuato i passaggi per il calcolo di tali tempi differenziati a seconda della tecnologia (fresatura, broccia, ecc.ecc.)
    A questo punto la mia domanda è rivolta a voi che avete più esperienza pratica di quella che può essere una lavorazione con un moderno "centro di lavoro" (5 assi, ecc.ecc..):
    secondo voi queste formule possono ancora essere utili allo scopo oppure nella pratica si predilige fare rilevazioni cronometro alla mano; o ulteriormente i produttori di macchine utensili forniscono grafici/tabelle/programmi, per una rapida stima dei "tempi di lavorazione"?

Grazie mille
    Edoardo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Fresatura 5 assi
    Regione
    Trentino
    Software
    NX 8.5

Predefinito

Ciao Edoardo.

Provo a rispondere io al tuo quesito, che non è molto semplice per quanto riguarda la fresatura.

Entrano in ballo moltissime variabili, soprattutto quando parli di lavorazioni multiassiali.

Se devi calcolare il tempo di lavoro di una singola lavorazione, ad esempio una semplice spianatura, è "sufficiente" calcolare il percorso che l'utensile dovrà seguire (considerando il suo centro) e dividerlo per l'avanzamento impostato. Il risultato è affidabile se il percorso è rettilineo, perchè se entrano in gioco delle curve, ovviamente la macchina rallenterà, rendendo piuttosto difficile un calcolo molto preciso.