Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito Esplodere e sviluppare lamiera "Multicorpo"

Buongiorno, ho creato il particolare che allego partendo da una figura semplice che si è via via complicata.
    Ora mi trovo in "difficoltà" nel metterla in tavola perchè, per illustrarla chiaramente all'assemblatore dovrei realizzare molte viste e sezioni.

La soluzione ideale sarebbe quella di poter mostrare questa parte esplosa in modo che l'assemblatore possa capire rapidamente quanti e quali sono i pezzi da assemblare, inoltre sarebbe utile anche poter mettere in tavola i vari sviluppi di lamiera per il lamierista (ho visto che in parte, gli sviluppi vengono creati - separatamente, ma vengono creati).

Ho guardato tra i comandi di SW ma non ho trovato nulla che mi permetta di mettere in tavola l'esploso nè di mettere gli sviluppi delle vari parti che lo compongono.

Riuscite a suggerirmi un comando o un modo per procedere oppure riparto e ridisegno i vari pezzi come parte e poi li assemblo come assieme?
    File Allegati File Allegati
    grazie, Sara.

Nastri trasportatori per Edilizia rimozione calcinacci rottami: www.nastri-trasportatori.net

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

io farei due fogli della parte.
    su uno gli sviluppi per il lamierista e la sagoma da ottenere con dei marcatori di identificazione, sull'altro il carter con misure d'ingombro e posizionamento della varie parti per il saldatore usando i marcatori per identificare le varie parti. qualche sezione è necessaria ovviamente. e poi un paio di viste isometriche per rendere più chiara la costruzione

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie,
    in realtà si può, lo suggerisci tu stesso con il tuo link (vedi allegati).
    Ora mi basterebbe capire come mettere in tavola le varie "parti" sviluppate (stesso file ma in fogli separati, giustamente), io in messa in tavola (Visualizza tavolozza) non vedo la/le classiche viste appiattite: tu come suggerivi di fare esattamente?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    grazie, Sara.

Nastri trasportatori per Edilizia rimozione calcinacci rottami: www.nastri-trasportatori.net

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

che cagata pazzesca ch eho detto... chiedo alla giuria e a la corte di non tener conto dell'ultima dichiarazione del teste

per la messa in tavola degli sviluppi credo che dovrai farti delle configurazioni. ho visto che attivando due appiattimenti il file s'incasina, almeno a una prima occhiata...se riesco a ritagliare un po' di tempo faccio una prova reale

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    che cagata pazzesca ch eho detto... chiedo alla giuria e a la corte di non tener conto dell'ultima dichiarazione del teste

per la messa in tavola degli sviluppi credo che dovrai farti delle configurazioni. ho visto che attivando due appiattimenti il file s'incasina, almeno a una prima occhiata...se riesco a ritagliare un po' di tempo faccio una prova reale
    Ciao, in realtà hai dato il suggerimento giusto per risolvermi la prima parte del problema, ora manca il discorso sviluppi.
    Io riesco ad appiattire, una ad una, le parti nella "parte", ma quando poi passo alla messa in tavola non mi appare nemmeno una vista appiattita quindi non riesco a posizionarle sulla tavola... forse tu dici che creando varie configurazioni dove, di volta in volta, spegni tutto tranne la parte da mettere in tavola in quel momento, si possa riuscire a visualizzarla anche in tavola?
    In effetti non ci avevo pensato, voglio provare subito, e se avete altri suggerimenti li accetterò volentieri.
    grazie, Sara.

Utente Standard L'avatar di xxfast
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
    Regione
    abruzzo
    Software
    SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da saracf Visualizza Messaggio
    Ciao, in realtà hai dato il suggerimento giusto per risolvermi la prima parte del problema, ora manca il discorso sviluppi.
    Io riesco ad appiattire, una ad una, le parti nella "parte", ma quando poi passo alla messa in tavola non mi appare nemmeno una vista appiattita quindi non riesco a posizionarle sulla tavola... forse tu dici che creando varie configurazioni dove, di volta in volta, spegni tutto tranne la parte da mettere in tavola in quel momento, si possa riuscire a visualizzarla anche in tavola?
    In effetti non ci avevo pensato, voglio provare subito, e se avete altri suggerimenti li accetterò volentieri.
    Se me lo mandi nella versione 2011 ci do un'occhiata.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da saracf Visualizza Messaggio
    ...quando poi passo alla messa in tavola non mi appare nemmeno una vista appiattita quindi non riesco a posizionarle sulla tavola....
    Da una parte multicorpo di lamiera, in tavola non compaiono direttamente le viste appiattite nella tavolozza. Ma nella parte 3D le configurazioni appiattite si creano comunque in automatico (non serve crearsene altre "a mano"), e te le ritrovi nella lista del Property Manager in tavola:
    Multicorpo Appiattite.JPG

Dalla tavolozza delle viste ne trascini una (qualunque) del tuo multicorpo nell'area grafica. Con tale nuova vista attiva, nel Prop. Man. vai a selezionare il pulsante Seleziona corpi. Ti fa tornare al 3D dove sceglierai il corpo in lamiera che ti interessa, dai OK e torni nella tavola dove sempre nel Prop. Man. spunti la vista Ripetizione Piatta. Il tuo corpo in lamiera piegata si svilupperà automaticamente creando una normale vista appiattita:
    Corpi Lamiera.JPG ..puoi aggiungere tutti gli sviluppi di ogni corpo/lamiera nello stesso foglio.

Torno a ripetermi ():
    studiamo bene tutti i menù e proviamone tutte le opzioni; quasi sempre le soluzioni sono davanti agli occhi (o sotto il clik destro ).
    Ad esempio può capitarti di non vedere "correttamente" la vista appiattita, con le note di piegatura non sulle linee e magari sparse nell'area grafica. In questo caso basta pigiare il pulsante Capovolgi vista e tutto torna a posto.
    Sempre cliccare e provare tutto, tranquilli che non si rompe niente..

Saluti
    Marco

P.S. ovviamente il 3D della lamiera deve essere modellato "alla perfezione" (secondo le precise regole del modulo lamiera), diversamente gli errori ed i fallimenti di appiattimento saranno immancabili.
    Altra cosa: meglio non esagerare con il numero di corpi in lamiera, il file diventa lento e pesante e le possibilità di errore nell'applicazione delle funzioni aumentano. Forse nel tuo caso sarebbe più sicuro e meglio gestibile un "vero" assieme.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Io sonsiglio vivamente di lavorare con il multicortpo in lamiera, si incasina facilmente e non sviluppa più alcuni particolari oppure nell' inserire un determinato corpo ne mette in tavola un altro.
    Nella 2013 il multi in lamiera è migliorato molto ma con la 2012 ci ho rinunciato da un bel pezzo.
    Molte volte ho dovuto salvare i corpi con la funzione "Salva nella parte" pur di evitare di buttare tutto il file.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

La spiegazione di sampom è stata esaustiva ed è più facile a farsi che a dirsi. Io non uso molto il multicorpo di lamiera, ma non ho mai riscontrato problemi nei pezzi che ho fatto /abbastanza semplici).

Per l'esploso, non so se hai risolto e non si tratta di un vero e proprio esploso, ma puoi fare una configurazione dove, con sposta corpi, posizioni i corpi di lamiera come se fosse un esploso. Ci vuole un attimo in più ma funziona.

Ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima