Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad
    Regione
    piemonte
    Software
    cad

Predefinito semplice fresatura lineare

Buongiorno, vorrei sapere come fare con visi 17 una semplicissima fresatura lineare in un grezzo (parallelepipedo) fresatura che segua una polilinea 3d.
    Cioe io in un grezzo semplicissimo, vorrei fare una fresatura con fresa sferica da 5 mm che segua un profilo in modo che il profilo sia la z finale della fresatura (stabilendo a priori magari un' incremento in z di 1 mm) e facendo piu' passate avanti ed indietro.
    Aiuto perfavore.

Utente Standard L'avatar di rinato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

ciao Enrico,
    vedo nell' altro tuo post che hai la V15. Se non ricordo male ci sono almeno due alternative: la lavorazione di proiezione e la tracciatura 3D. La prima ti consente di proiettare ,p.e., una scritta-logo piana, su un pezzo-superficie, gestendo la compensazione del raggio fresa quando la proiezione cadesse su facce non orizzontali. Ma non ricordo se abbia una modalità sgrossatura per permetterti di scendere a livelli. Avrà sicuramente il sovrametallo, sicchè al limite, per un caso isolato protesti arrangiarti con quello. La seconda ha sicuramente un flag per sgrossare a livelli sopra la superficie, ma anche il limite di non compensare l' ut. sicchè il perc. ut. è calcolato sempre sulla punta della sfera e quando fossi non orizzontale, mangia di più. Se riesci prima di tutto a postare un pdf/jpg, o addirittura il tuo file WKF con qualche nota, ci si pò dare un' occhiata seria.
    Così, solo a parole, è scomodo e fonte di equivoci.
    Facci sapere.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad
    Regione
    piemonte
    Software
    cad

Predefinito

Allora, vi posto il file di visi 17, ho gia' impostato il grezzo che e' un quadrotto pieno in alluminio.
    Le lavorazioni secondo me sarebbero prima la profilatura del grezzo e successivamente l'incisione con fresa sferica da 5.
    Il problema mio essendo agli inizi e' il non riuscire a fargli fare un percorso semplice ma visi mi crea moltissime lavorazioni soprattutto per la fresa da 5 che potrebbe semplicemente seguire il centro del profilo di scavo con una semplicissima passata essendo poco il metallo da togliere, oppure piu' passate ma comunque sempre in asse.
    grazie a chi potra' aiutarmi.

Dimenticavo di chiedere come poter incidere una scritta sul pezzo finito con la sola "punta" di una fresina piccolissima. su visi 15 trovavo la lavorazione di proiezione sul 17 non la trovo.
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di meacmae; 02-12-2012 alle 12: 47 Motivo: dimenticanza

Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

ciao, in V17 la " proiezione" è dentro la stategia 3D "finitura" come opzione nei parametri successivi al sovrametallo. Per il resto vedrò di trovare tempo nei prossimi giorni. Saluti.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad
    Regione
    piemonte
    Software
    cad

Predefinito

ok grazie la tracciatura l'ho trovata.
    Orala parte piu complessa

Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

ciao, in allegato trovi un primo compromesso per quello che , forse, ti serve.
    Innanzi tutto c'è un problema geometrico nel tuo solido: la parte più bassa della gola ha una parete che risulta "sottosquadra" per il cam, se usi una fresa 3 assi normale. Infatti se vedi la prima lavorazione di "proiezione" in quella zona si alza perchè non può entrare correttamente nella gola. Io, dovendolo fare di straforo, c' ho piazzato un raccordo che togliesse il problema in modo sbrigativo. Quindi: prima ho estratto gli assi delle facce e il ho concatenati per ottenere la cuva da proiettare, poi ho unito le varie sup. in un solido unico, ho piazzato il racc R3, e usato la strategia di proiezione. Vedrai che ora può entrare nella gola e tra le opz. c'è anche sgrossatura (devi cliccare quella icona colorata a fianco di "proi." che non sembra un tasto...). Ovviamente è meglio se prima correggi il pezzo in modo che sia realistico, poi lo lavori.
    Sul retro, per le due facce verticali della gola, se possibile, io userei un altro trucchetto: le porterei di un niente prima dei 90°, così che il cam le possa vedere "a favore di fresa". difficilmente qualcuno si metterebbe poi a misurare angoli di qualche millesimo di grado.

Oppure prova il comando "estrusione" del menu "2.5 assi", lavorando una curva che sia al centro della gola, non l' asse, ma una sua proiezione sul pezzo lungo Z. Ora come ora non mi riesce, ma se la ottieni e la rendi un profilo è lavorabile (azzerando tutti i paramentri di estrusione) anche sulle zone verticali, senza sgrossatura però e indipendentemente dal pezzo, cosìcchè dovrai stare più attendo agli approcci/svincoli e via dicendo.

Sperando di esserti stato utile, buon lavoro.
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad
    Regione
    piemonte
    Software
    cad

Predefinito

Grazie veramente adesso lo studio bene.
    Nella mia ignoranza non riesco a fare questo:
    Ipotizziamo di avere un grezzo 100x100x100 e dover lo fresare linearmente da x10y10z-5 a x40y40z10 a passi di 0,5 in z
    Come devo fare? Creo un profilo aperto sulla linea di fondo fresa o sulla linea tra i due punti in z0 o come? Quale lavorazione?

Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

andiamo con ordine:
    1° studiati o per meglio dire prova e riprova quello che ti ho passato, perchè , come detto, è incompleto. Non sono sicuro di aver fatto quello che cerchi, sicchè prima dimmi che te ne pare e se capisci il tutto.
    2° se hai 'sto grezzo 100x100x100 ma lo devi fresare da X10Y10Z-5 a X40Y40Z10, devi farmi capire dove hai lo zero pezzo e cosa intendi per passate in Z da 0,5mm. Perchè così com'è esposto mi son già perso.
    Intendi che vuoi andare da A a B ? C'è sempre il dubbio già esposto sopra: o ci vai con la punta della fresa, trascurando la compensazione ed allora usi la "tracciatura 3D" su un pf aperto.O, se invece devi rispettare una faccia presente sul pezzo, usi la "proiezione" del segmento AB sul solido ecc. In entrambi i casi hai a disposizione le variabili per impostare anche una sgrossatura con passate successive di 0,5 in Z , ma il risultato è sostanzialmente diverso per via della gestione o meno del raggio utensile.

Conosci il comando "simulazione cinematica" attivabile col tasto Dx del mouse ? Da lì puoi vedere più realisticamente cosa cambia tra le due lavorazioni, perchè vedrai proprio l' asportazione del materiale dal grezzo trasparente, col pezzo tenuto sotto, in opaco.

OT1. Ora, non è per farmi i fatti tuoi, ma tutti questi casi di "gole" sono reali, per lavoro, o sono tuoi esperimenti? Perchè se son reali, direi che sarebbe preferibile far scomodare anche il servizio d' assistenza, magari anche con un' uscita di mezza giornata di un loro operatore, tanto per togliersi il grosso dei dubbi e diventare più produttivi subito, se in ditta non c'è nessuno che ti possa aiutare. Se invece son per diletto comincia magari con gole in piano, così è più semplice arrivare a qualcosa di sensato senza impuntarsi su sagome strane non lavorabili. E poi ti complichi la vita un passo alla volta.

OT2: Fa conto che in ditta il mio titolare vuole che riconduca sempre (o quasi) le lavorazioni al 2,5assi perchè la fresatrice che usa lui riesce a lavorare più fluida ( è vecchiotta e non la presta a nessuno) essendoci movimenti descritti anche con cerchi, non solo con segmenti. E molte volte il risultato è più veloce sia nel calcolo che nella lavorazione rispetto ad una a 3 assi. Però devo badare io (homo) ad ingombri e attacchi, perchè non lo fa più il cam ( ed ovviamente certe volte, per la fretta cozzo...).

Buona notte, rinato.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    creo problemi
    Regione
    veneto
    Software
    visi

Predefinito

Oppure prova il comando "estrusione" del menu "2.5 assi", lavorando una curva che sia al centro della gola, non l' asse, ma una sua proiezione sul pezzo lungo Z. Ora come ora non mi riesce, ma se la ottieni e la rendi un profilo è lavorabile (azzerando tutti i paramentri di estrusione) anche sulle zone verticali, senza sgrossatura però e indipendentemente dal pezzo, cosìcchè dovrai stare più attendo agli approcci/svincoli e via dicendo.[/QUOTE]

questo punto lascialo perdere 'che ho scritto una sciocchezza: la tua curva di base si snda su tutti e tre gli assi, sicchè non può essere lavorata in 2,5assi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad
    Regione
    piemonte
    Software
    cad

Icon7

rinato, ti metto alla prova :-))