Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Produzione di rulliere e nastri trasportatori
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SolidWork 3D 2010

Predefinito Problema collegamenti file Solidworks 2011

Ciao a tutti,

Da questa mattina ho un problema, da cui non riesco a "cavare i piedi":

I file di Solidworks sono contenuti all'interno di un server (NAS), questo nas alle 20.30 si spegne automaticamente, non curandosi se qualcuno abbia dei disegni aperti, il nas si è spento, l'abbiamo riacceso e salvato i file, fin qui tutto ok.

La mattina seguente, riapriamo il file e Solidworks mi dice che il file è già aperto da un altro utente, cosa non vera. se provo ad aprire qualsiasi altro disegno, mi da lo stesso messaggio. e non mi fa aprire i file.

Se apro gli stessi disegni da un altro PC, si aprono senza problemi..

Il PC che non mi apre i disegni gira su Windows7 a 64bit. vi do altri dettagli:
    Il pc apre qualsiasi altro file (autocad, word, excel, foto ecc..)
    Ho spento e riacceso il Pc.
    Ho copiato i file in locale e in quel modo me li apre.

Sostanzialmente non apre file Solidworks 2011 dal Server, come se da quel pc non avessi più le autorizzazioni per aprire e leggere i file.
    Vi è capitato qualcosa di simile?

Scusate per il papiro, ma ho impiegato 4 ore della mia giornata e non so più che devo fare.. grazie mille e buona serata.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roberto Mancini Visualizza Messaggio
    Scusate per il papiro, ma ho impiegato 4 ore della mia giornata e non so più che devo fare.. grazie mille e buona serata.
    Probabilmente il NAS usa linux e il server SAMBA ha messo qualche lock sui file. Cosa succede riavviando il nas?

P.S. Ma perche' spegnete il NAS? sono macchine fatte apposta per consumare poco quando non sono sotto carico, probabilmente lo stressate di piu' con arresti e ripartenze che lasciandolo acceso h24.

P.S.1 Prova a cancellare i file che solidworks genera quando apre un file, se per esempio apri il file PIPPO.sldprt, vedrai che nella cartella si andra' a creare un file che mi sembra dovrebbe chiamarsi $PIPPO.sldprt, prova a cancellare tutti questi file $.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Produzione di rulliere e nastri trasportatori
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    SolidWork 3D 2010

Predefinito

Sicuramente il NAS usa Linux, ma ho verificato e non ha messo nessun lock, se riavvio il NAS siamo punto e a capo, quel pc non vuole aprire i file..

Francamente credevamo che spegnendolo la sera lo stressassimo meno, mi informerò dal tecnico del pc e nel caso per evitare questo tipo di problemi lo lasceremo acceso, grazie del consiglio.

Questi file .sldprt dove li trovo? In una cartella specifica o nella cartella dove sono contenuti i disegni? Però mi viene da escludere questa eventualità perché non apre nessun disegno, anche quelli che quel pc non ha mai aperto..

Possibile che reinstallando solidworks risolvo il problema? Grazie!!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Possibile che reinstallando solidworks risolvo il problema?
    Sicuramente no, e' una fatica che ti puoi risparmiare.....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roberto Mancini Visualizza Messaggio
    Sicuramente il NAS usa Linux, ma ho verificato e non ha messo nessun lock, se riavvio il NAS siamo punto e a capo, quel pc non vuole aprire i file..

Francamente credevamo che spegnendolo la sera lo stressassimo meno, mi informerò dal tecnico del pc e nel caso per evitare questo tipo di problemi lo lasceremo acceso, grazie del consiglio.

Questi file .sldprt dove li trovo? In una cartella specifica o nella cartella dove sono contenuti i disegni? Però mi viene da escludere questa eventualità perché non apre nessun disegno, anche quelli che quel pc non ha mai aperto..

Possibile che reinstallando solidworks risolvo il problema? Grazie!!
    Presumo lavoriate sotto dominio, allora puoi provare a loggarti con un altro nome utente (fai provare un tuo collega) che inserirà le sue credenziali (mario bianchi) ed a quel punto provate ad aprire un file.
    Se funziona non ti resta che rifare, sul server (policy), il tuo utente (roberto mancini).
    A volte è sufficente andare nel pannello di controllo/utenti (del proprio pc loggato come admin) e cancellare l' utente (roberto mancini).
    Salva tutto ciò che hai nelle cartelle documenti di win (che non bisognerebbe mai usare).
    Meglio ancora se hai a disposizione il Norton Ghost ti crei una immagine del sistema che potrai tipristinare in 15-20 minuti.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

A me succedeva con il nas linux ma solo dopo un crash di solidworks. Però con il riavvio del nas il problema scompariva.
    Il discorso dei file con il $ è corretto, ma normalmente forzando il salvataggio si dovrebbe poter sovrascrivere.
    Sei sicuro che il nas (linux) non abbia qualche permesso di lettura/scrittura non gestibile da win? Mi viene in mente il discorso proprietrio, ecc....

IN ogni caso ti sconsiglio anch'io di spegnere il nas, per gli hdd, parte più usurata, i cicli di start e stop sono la cosa peggiore, ruotare sempre alla stessa temperatura allunga loro la vita.
    Io di solito faccio un riavvio giusto ogni 15 gg del server, il nas lo lascio sempre acceso.