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  1. #11
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    Per i film Pixar ecc, però ancora usano la creta o la plastilina, poi scansionano il modellino, e portano tutto in CG, insomma che fa questi lavori sul serio, non fa cavolate. :)

  2. #12
    Utente Standard L'avatar di Delysid
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    Ho i miei dubbi al riguardo, o meglio: se scansionano modelli in plastilina verranno poi sicuramente rimeshati altrimenti la scarsa qualità nella mesh comporterebbe tempi di rendering lunghissimi ed altri problemi nell'animazione. Cosa che succederebbe anche modellando con sculptris.

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  3. #13
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    Si certo che poi li ottimizzano.

  4. #14
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    Grazie dei consigli, comunque una prova di modellazione cercherò di farla per puro sfizio.

  5. #15
    Utente Senior L'avatar di Tequila
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    Hanno proprio fatto vedere sabato per il "boss delle torte" una torta per gli "studios" che hanno girato il film "l'era glaciale 4", e proprio mentre visitavano hanno fatto vedere tutti i modellini in plastilina dicendo appunto che prima di ricrearli al computer venivano modellati a mano.

    Concordo anch'io che modellare un essere umano o anche un animale da zero al computer è difficilissimo ed i dettagli ne risentirebbero alquanto.

    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

  6. #16
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    Aggiungo il mio piccolo contributo... ho visto realizzare parecchi stampi di modellini di figure umane in plastica e la procedura anche qui parte sempre da modelli fisici scanditi con laser e poi gestiti tramite software di Reverse Engineering.
    La cosa importante per arrivare velocemente allo stampo senza grosse perdite di dettaglio è che il modellino che si va a scandire sia da 3 a 5 volte più grande della figura finita da realizzare.
    In questo modo il processo di scalatura inversa che verrà applicato porterà ad una compensazione delle perdite di dettaglio che la fase di scansione avrà necessariamente portato.
    Altro vantaggio è che il grado di precisione dello strumento utilizzato per scandire ovvero la precisione di esecuzione della scansione stessa possono essere inferiori alla precisione del pezzo finito che si vuole ottenere, consentendo di usare quindi strumenti meno costosi e/o diminuendo i tempi necessari per la scansione.

    Per spiegare meglio, ho trovato una vecchia immagine che allego, quello grande è il modello realizzato a mano e scandito, quello piccolo è la stampata del pezzo realizzato.

    Ciao.
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