Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    abruzzo
    Software
    catia - inventor

Predefinito Software per modellazione statuette

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio per capire quale software utilizzare per un nuovo lavoro.
    Devo disegnare le statuette presenti nel presepe, da stampare a iniezione.
    Mi servirebbe quindi un programma per la modellazione delle persone, così da avere pronte le proporzioni del corpo, su cui disegnerò i vestiti.
    Perlomeno avevo pensato di fare questo percorso di modellazione.
    Voi cosa mi consigliate ?

Ecco un esempio
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 30-11-2012 alle 15: 29 Motivo: da immagine ad Allegato (come da Regolamento)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Ma le statuette sarebbero quelle della foto? Ne hai a disposizione degli esemplari? No perchè a questo punto fai una "scansione 3d" delle stesse. C'è un sw gratuito di autodesk che si chiama 123d Catch che funziona con le foto. Guarda che è complicatissimo fare modellazione organica di personaggi con sw dedicati, ci vuole molta esperienza.
    Prova a dare un occhiata a Make Uman, sw open source che ha delle librerie pronte di personaggi che puoi modificare, altrimenti è dura fare tutto da capo, specialmente quando il personaggio è qualcosa di molto preciso, come in questo caso, e comunque con tutti i sw 3d si può fare, come 3d studio, Maya, ec. Blender è quello open.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bebeto Visualizza Messaggio
    Devo disegnare le statuette presenti nel presepe, da stampare a iniezione.
    Mi servirebbe quindi un programma per la modellazione delle persone, così da avere pronte le proporzioni del corpo, su cui disegnerò i vestiti.
    Perlomeno avevo pensato di fare questo percorso di modellazione.
    Voi cosa mi consigliate ?
    Io ti consiglierei di lasciar perdere anche solo l'idea di metterti a fare in 3d delle figure umane che siano non dico belle, ma appena appena decenti.
    IMHO è uno sperco di tempo ed energie e dal momento che richiede le doti di percezione visiva delle forme di uno scultore, tanto vale imparare a fare lo scultore vero e non virtuale. Non scherzo.

Fatti realizzare le statue che ti interessano, vestite e calzate, da uno bravo poi ne fai fare una scansione laser ad alta definizione.
    Sono sicuro che alla fine spendi infinitamente meno, fai prima, non t'incazzi, e la qualità è solo un po' meno di quella dell'oggetto reale.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    abruzzo
    Software
    catia - inventor

Predefinito

Innanzitutto grazie per le risposte.
    Sono consapevole che disegnare le forme umane è realmente difficile e per questo chiedevo un software dedicato che mi permettesse di avere intanto il corpo.
    Le statuette che dovrei disegnare sono tante, alcune delle quali molto piccole. Gli stampi ormai sono rovinati e non si riescono a produrre campioni decenti per le scansioni 3D.
    Appunto perché sono oltre 20 statuette e quindi una bella mole di lavoro, vorrei almeno fare una prova per vedere cosa esce fuori ma senza il manichino di partenza neanche guardo il campione.
    A titolo informativo, quanto costa fare una scansione di una statuetta altezza 10 cm?

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bebeto Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie per le risposte.
    Sono consapevole che disegnare le forme umane è realmente difficile e per questo chiedevo un software dedicato che mi permettesse di avere intanto il corpo.
    Le statuette che dovrei disegnare sono tante, alcune delle quali molto piccole. Gli stampi ormai sono rovinati e non si riescono a produrre campioni decenti per le scansioni 3D.
    Appunto perché sono oltre 20 statuette e quindi una bella mole di lavoro, vorrei almeno fare una prova per vedere cosa esce fuori ma senza il manichino di partenza neanche guardo il campione.
    A titolo informativo, quanto costa fare una scansione di una statuetta altezza 10 cm?
    Quoto quanto riportato dagli amici.
    A livello di programmi potresti usare un qualsiasi CAD ibrido o di superfici (da Rhino a Creo a Catia).
    Una licenza come quella di Creo o Catia non te la pagheresti con un lavoretto di queste dimensioni (almeno credo), per cui rimarrei su un programma low-cost come Rhino, ha i suoi limiti ma spenderesti 1/5 o 1/10 rispetto a programmi CAD di fascia medio-alta.

Con una buona scansione laser te la caveresti, ho già fatto lavori di questo tipo in passato e vengono bene (ho un laser scanner).
    Sarebbe meglio se le statue fossero non colorate, la scansione sul bianco opaco è la condizione ottimale.

La modellazione organica è una cosa complessa, è un bell'esercizio, ma porta via un mare di tempo.
    Perderesti almeno una settimana a modello, tempi e costi sarebbero improponibili.

Per la scansione ed elaborazione di 20 modelli te la caveresti al massimo in una settimana.
    Se ti dovesse interessare fammi sapere.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Standard L'avatar di Delysid
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Designer
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D

Predefinito

Un bravo scultore ci impiega pochi giorni se non poche ore a realizzare in 3D (Sculptris) anche una figura umana. Visto con i miei occhi ;)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    A livello di programmi potresti usare un qualsiasi CAD ibrido o di superfici (da Rhino a Creo a Catia).
    Con quei programmi ti assicuro è quasi impossibile disegnare un personaggio, forse tranne che con Rhino+TSpline. Si usano modellatori poligonali, come Silo, Modo, ecc, molto più economici di Rhino stesso. L'importante è che ci sia un export in stl, e di solito c'è. Ma la scansione rimane la migliore strada.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enri Visualizza Messaggio
    Con quei programmi ti assicuro è quasi impossibile disegnare un personaggio, forse tranne che con Rhino+TSpline. Si usano modellatori poligonali, come Silo, Modo, ecc, molto più economici di Rhino stesso. L'importante è che ci sia un export in stl, e di solito c'è. Ma la scansione rimane la migliore strada.
    Enri, premetto che non mi ci sono mai messo, secondo me con le funzioni freestyle di Creo non è "impossibile" arrivarci.

Sono d'accordo sul discorso scansione.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Delysid Visualizza Messaggio
    Un bravo scultore ci impiega pochi giorni se non poche ore a realizzare in 3D (Sculptris) anche una figura umana. Visto con i miei occhi ;)
    Ho visto qualche video sul tubo e la gallery e più che umani sono umanoidi. C'è una testa di donna che, anatomicamente, fa davvero "cagarissimo". Vanno bene per i videogiochi...
    Continuo a essere convinto che questi videoscultori farebbero meglio a studiare un po' di anatomia e soprattutto dovrebbero sporcarsi le mani con la creta.
    IMHO la rincorsa al fare tutto, ma proprio tutto, su un software per poi sfornarlo come output con un qualche dispositivo hardware sta facendo abbassare il senso estetico e critico di chi si serve di queste tecnologie ancora "primitive".
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Io sono completamente d'accordo con il tagliapietre Marcof.
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima