Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software
    SE ST5, Inventor, Me10, Swx 2009

Predefinito Modifica parte importata

ho cercato ma non trovato suggerimenti(probabilmente ho ragionat e usato parole più Inventoriane ed il motivo è quello)
    Ho questa parte importata a cui voglio aggiungere un foro, immagino che il problema sia che non è altro che una superficie e per tale motivo non funziona...
    Preferirei una soluzione Ordinata, ma mi sta bene anche una Sincrona.
    Se è possibile "solidificare" tutto senza perdere le giunzioni tra le varie "parti" è meglio: non si vede ma sono più tubolari con anche delle giunzioni a 45°...
    Ah, la ST5 ce l'ho ancora sulla scrivania, è ST4
    ciao e grazie per l' attenzione
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jarno Visualizza Messaggio
    ho cercato ma non trovato suggerimenti(probabilmente ho ragionat e usato parole più Inventoriane ed il motivo è quello)
    Ho questa parte importata a cui voglio aggiungere un foro, immagino che il problema sia che non è altro che una superficie e per tale motivo non funziona...
    Preferirei una soluzione Ordinata, ma mi sta bene anche una Sincrona.
    Se è possibile "solidificare" tutto senza perdere le giunzioni tra le varie "parti" è meglio: non si vede ma sono più tubolari con anche delle giunzioni a 45°...
    Ah, la ST5 ce l'ho ancora sulla scrivania, è ST4
    ciao e grazie per l' attenzione
    Tanto per iniziare dovresti importare dal file originale dentro ad un'assieme, in questo modo avresti una parte per ogni componente del telaio.

Se non ci sono particolari problemi, ogni parte sarà un solido e a quel punto con uno scavo potrai aggiungere il foro necessario.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software

Predefinito

con i se e i ma... :-)
    Diciamo che non so se riesco a trovare lo step originale e comunque per me sarebbe preferibile perdere gli spigoli fittizzi delle giunzioni pur di poter mantenere questo pezzo come una singola parte.
    Si può fare o non si può fare?
    Perchè se la risposta è no allora a questo aggiungo in messa in tavola il foro che non riesco a mettere, poi a quel punto se proprio devo avere un assembly, lo ri-modello interamente (tanto sia così che come dic tu perderei la messa in tavola esistente) con almeno il vantaggio di poter guidare tutto (spessori, dimensioni dei tubolari ecc.)
    ciao e grazie

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Diciamo che non so se riesco a trovare lo step originale e comunque per me sarebbe preferibile perdere gli spigoli fittizzi delle giunzioni pur di poter mantenere questo pezzo come una singola parte.
    No, non si può fare. A meno che se trovi lo step originale fai un paio di passaggi, ossia lo apri come assieme, modifichi i particolari delle giunzioni in modo che compenitrino su se stessi, ri-esporti lo step e poi lo riapri come part, a questo punto dovrebbe convertirlo come un'unica bodyfeature

Perchè se la risposta è no allora a questo aggiungo in messa in tavola il foro che non riesco a mettere, poi a quel punto se proprio devo avere un assembly, lo ri-modello interamente (tanto sia così che come dic tu perderei la messa in tavola esistente) con almeno il vantaggio di poter guidare tutto (spessori, dimensioni dei tubolari ecc.)
    ciao e grazie
    Puoi usare l'escamotage nella messa in tavola anche se io lo eviterei, oppure se la cosa è veloce, modellare la parte mancante appoggiandoti alle facce della "copia di parte" e con il comando includi, includere gli spigoli della geometria. A questo punto avresti le feature valide per poter eseguire i fori e/o lavorazioni che ti servono, oltre ad avere anche il peso reale del particolare.
    Ultima modifica di Tequila; 29-11-2012 alle 10: 10 Motivo: aggiunto: A meno che...
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

ciao e grazie
    Per avere una parte unica ( il vantaggio di non avere le singole parti in realtà è un grosso svantaggio ) devi utilizzare il comando "operazione booleana" e fondere insieme tutti i blocchi.

A questo punto puoi procedere inserendo il foro che ti serve.

Aggiungere un foro in tavola è una soluzione ancora peggiore di quella di avere una parte unica per un pezzo in realtà formato da più parti.

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    modellare la parte mancante appoggiandoti alle facce della "copia di parte" e con il comando includi, includere gli spigoli della geometria.
    Intendi con questo includere gli spigoli nello schizzo di una nuova estrusione, giusto?
    Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge
    devi utilizzare il comando "operazione booleana" e fondere insieme tutti i blocchi.

A questo punto puoi procedere inserendo il foro che ti serve.
    Ok, Booleana era la risposta (era pure facile, non ci arrivavo perchè sono Inventor-oriented :-P) giusta per me. Grazie.

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge
    Per avere una parte unica ( il vantaggio di non avere le singole parti in realtà è un grosso svantaggio )
    Quanto a questo ragionamento invece, scusami Francesco ma non è un ragionamento corretto. Nel senso: è corretto dal tuo punto di vista ma non da quello di chi usa il CAD a produrre e gestire un "pezzo di ferro"
    Non so se ti ricordi ma ne avevamo lungamente discusso con Baltoro e io che sostenevamo questo approccio Multibody: un codice unico per ogni pezzo che per me è una singola voce di acquisto.
    Nel caso specifico in particolare il pezzo è così, me lo da un fornitore non sta a me disegnarlo, meno roba da gestire ho meglio è.
    Chiaro che poi si poteva fare come Frame...
    Oh non prenderla come ua polemica eh? Siamo qui, per confrontarci e aiutarci con questo a crescere, quindi ti ringrazio nuovamente e spero che non te ne abbia per questa mia "impuntata".
    No che poi se telefono li da te per una assistenza non vorrei avere come nemico proprio te!
    ciao

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Intendi con questo includere gli spigoli nello schizzo di una nuova estrusione, giusto?
    esattamente... ti crei una estrusione appoggiandoti alla faccia della copia di parte e con comando includi, selezioni gli spigoli nello schizzo della copia di parte.

Quella della booleana, non è passata per la testa nemmeno a me. ottimo B_o_e
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Nel caso specifico in particolare il pezzo è così, me lo da un fornitore non sta a me disegnarlo, meno roba da gestire ho meglio è.
    Chiaro che poi si poteva fare come Frame...
    Oh non prenderla come ua polemica eh? Siamo qui, per confrontarci e aiutarci con questo a crescere, quindi ti ringrazio nuovamente e spero che non te ne abbia per questa mia "impuntata".
    No che poi se telefono li da te per una assistenza non vorrei avere come nemico proprio te!
    ciao
    Non avevo capito che la parte per te è di acquisto, in tal caso concordo sul singolo pezzo.

Se telefoni dove credo tu indendi non mi trovi dal 2007
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software

Predefinito

Ok Tequila, grazie mille anche a te.
    A titolo di curiosità: apreire un DFT e trovare che SE ha capito tutto e non ha perso nemmeno una quota, beh son cose belle che chi viene da Inventor non ipotizza nemmeno! :-\

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Non avevo capito che la parte per te è di acquisto, in tal caso concordo sul singolo pezzo.

Se telefoni dove credo tu indendi non mi trovi dal 2007
    Azz...
    dovevo verificare prima di acqistare la licenza...
    me lo mandi un MP che mi spiega un pò meglio?
    No perchè io da qui sono stato assente un pò di tempo, ma mi avete fatto dei disatri eh?