Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Stampante 3d Mbot 3D

Utente Junior L'avatar di CLY75
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Torino
    Software
    SolidWorks, AutoCad

Predefinito Stampante 3d Mbot 3D

Salve a tutti,
    sono indeciso di acquistare una stampante 3D' non so se Solidworks e' compatibile...
    chi ne sa di piu' ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    docente
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad e Inventor 3dsMax

Predefinito

Se non erro quasi tutti i modelli di stampanti 3D accettano files in formato STL, inventor li crea. prova a vedere se con solidwork si puo' salvare come stl, e leggi ,se esiste, il manuale on line della stampante che vorresti acquistare.
    Ciao.

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

leggi i formati che accetta la stampante e verifica che solidworks possa esportare in questo formato...
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Veneto
    Software
    HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys

Predefinito

Hai qualche esempio da proporci (intendo pubblicabile) per la galleria in www.3dfactories.it ? Mandaci il file a info@lista.it
    Non ti prometto risposta lampo - a fine anno siamo un po' presi - ma appena liberi lo mettiamo volentieri in stampa con la Easy3DMaker.
    Ciao!

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CLY75 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    sono indeciso di acquistare una stampante 3D' non so se Solidworks e' compatibile...
    chi ne sa di piu' ?
    Non ne ho mai usate, ma direi di sì, vedi immagine.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Torino
    Software
    SolidWorks, AutoCad

Predefinito

Solidworks esporta in tantissimi formati tra cui anche in STL.
    per listastudio :
    In questo sito, ci sono tantissimi oggetti pronti per la stampa 3d, io ho scelto questo:
    http://www.thingiverse.com/thing:31174
    l'oggetto si puo' scaricare in questa pagina gratuitamente.
    Nome: polysoup.STL

Ho notato che alcuni oggetti come Batman (anche questo scaricabile)
    http://www.thingiverse.com/thing:34066
    li posso importare su Solidworks ma non posso modificarlo, forse perche' è un' oggetto creato da scanner 3d? ho sentito dire da dei miei colleghi che questi formati STL da 3d scanner essendo una "nuvola di punti" non si possono editare...sara' vero?

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Solidworks apre gli STL come insiemi di superfici, dove ogni tre nodi c'e' una superficie. Essendo limitato nel numero massimo di superfici non permette di modificare (e talvolta neppure riesce ad aprire) modelli molto dettagliati o molto grandi.
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Veneto
    Software
    HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys

Predefinito

[QUOTE=CLY75;297393]Solidworks esporta in tantissimi formati tra cui anche in STL.
    per listastudio :
    In questo sito, ci sono tantissimi oggetti pronti per la stampa 3d, io ho scelto questo:
    http://www.thingiverse.com/thing:31174
    l'oggetto si puo' scaricare in questa pagina gratuitamente.
    Nome: polysoup.STL

Ecco qui la stampa al volo del file che desideri, fatta con la easy 3DMaker di www.3dfactories.it con la risoluzione più grossolana per motivi di tempo! Ciao! paolo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Torino
    Software
    SolidWorks, AutoCad

Predefinito

vedo che la stampa presenta alcune imperfezioni, pero' e' anche vero che non conosco le modalita' di stampa.
    Sapresti dirmi quanto costa e chi la vende?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CLY75 Visualizza Messaggio
    vedo che la stampa presenta alcune imperfezioni, pero' e' anche vero che non conosco le modalita' di stampa.
    Sapresti dirmi quanto costa e chi la vende?
    Posso assicurare che il risultato mostrato qui sopra è stato ottenuto senza alcuna correzione del modello STL da te indicato, e che SolidWorks invero riconosce avere alcuni problemi nella chiusura a solido, e senza alcun settaggio utente del software di stampa (ho accettato tutte le proposte del software G3DMaker che vedi nel terzo filmato in www.3dfactories.it).
    Per ottenere risultati migliori bisogna spesso correggere il modello solido di partenza specie se di provenienza sconosciuta (spesso vi sono superfici non chiuse) e cercare il miglior settaggio di stampa (tra l'altro funzione del materiale): pochi passi che consentono poi di ottenere ad esempio i due vasi con spessore 0,75mm che vedi in figg. 5 e 6 in www.3dfactories.it
    Nel tuo caso ho accettato la scelta di default di risoluzione 0,25mm (la più grossolana, si può settare anche a 0.125mm e a 0.08mm come in fig. 18, per ottenere una stampa veloce, circa un'ora).
    Chiaramente poi ogni produttore sceglie un particolare mix di prestazioni: nel caso della Easy3DMaker, la scelta è di fornire una stampante preassemblata con software incluso, costruzione metallica con componentistica industriale, concepita per funzionare a ciclo continuo e per consentire all'utente di avere prototipi funzionali con un investimento contenuto sia nella stampante che nel materiale (listino al pubblico inferiore a 1700 Euro per la stampante e solo 39 Euro/kg per il materiale PLA o ABS). Il peso dei campioni in www.3dfactories.it ti indica il costo del materiale necessario per realizzare ciascuno di essi, mentre il consumo di energia è molto contenuto (la stampante è alimentata a 24Volt per max 220Watt picco).
    Chiaramente, sempre nel settore della stampa 3D con questa tecnologia esistono prodotti sul mercato ben più costosi, e si presume quindi offrano precisioni megliori! Ciao!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima