Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Proiezione spigoli tra parti in assieme

Ciao a tutti!

E' da un po' che non scrivo più nel forum di solidworks perchè non l'ho più usato per lavoro.
    Adesso nella ditta in cui ho trovato lavoro lo utilizzano e quindi mi sono trovato a doverlo risploverare.

Dopo qualche difficoltà iniziale devo dire che mi sto assuefando abbastanza al metodo di lavoro di Soildworks (venendo da Inventor) e ci sto facendo la mano, tuttavia mi sto imbattendo in un problema:

vorrei semplicemente proiettare gli spigoli circolari di alcuni fori tra due parti accoppiate tra loro in un assieme, ma con lo strumento "converti entità" non mi fa selezionare niente, ne spigoli circolari, nè spigoli lineari.

Pertanto, all'interno dello schizzo della parte n.1, devo disegnare dei cerchi per ciascun foro ( e ce ne sono parecchi) usando come centro il centro dei fori sulla parte n.1.
    Immaginatevi che barba se per ogni foro devo star lì a disegnare il rispettivo cerchio per poi utilizzare la funzione "taglio estruso".

Pensavo che con "converti entità" facesse come inventor e mi proiettasse tutti i fori in un colpo solo, e invece non funziona!

Mi sembra strano però che non si possa fare.. eppure le ho provate tutte.

Avete idea di come si possa fare per far prima?

Grazie a tutti!

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    vorrei semplicemente proiettare gli spigoli circolari di alcuni fori tra due parti accoppiate tra loro in un assieme, ma con lo strumento "converti entità" non mi fa selezionare niente, ne spigoli circolari, nè spigoli lineari.

Pertanto, all'interno dello schizzo della parte n.1, devo disegnare dei cerchi per ciascun foro ( e ce ne sono parecchi) usando come centro il centro dei fori sulla parte n.1.
    Immaginatevi che barba se per ogni foro devo star lì a disegnare il rispettivo cerchio per poi utilizzare la funzione "taglio estruso".

Pensavo che con "converti entità" facesse come inventor e mi proiettasse tutti i fori in un colpo solo, e invece non funziona!
    il "converti entità" è sempre stato anni luce avanti a quello di inventor e quello che cerchi di fare è possibile da sempre.
    Se non riesci a selezionare i bordi di primo acchito mi viene da pensare che tu abbia i filtri di selezione attivati con lesclusione dei bordi. Controlla e ripristinali
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    il "converti entità" è sempre stato anni luce avanti a quello di inventor e quello che cerchi di fare è possibile da sempre.
    Se non riesci a selezionare i bordi di primo acchito mi viene da pensare che tu abbia i filtri di selezione attivati con lesclusione dei bordi. Controlla e ripristinali
    Esatto, era proprio il filtro!

Ho attivato "filtra bordi" e ho potuto selezionare gli spigoli, grande!
    Non mi era venuto proprio in mente che fosse una questione di filtri (si vede che ci devo ancora fare la mano), mi sembrava strano che non si potesse fare.
    Ma quindi i filtri li devo controllare sempre quando si lavora con gli schizzi oppure in modalità parte o assieme?
    Pensavo che li attivasse lui in automatico a seconda del contesto.

Grazie comunque!

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Hai cambiato la palla di vetro ???

Bella intuizione !!
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Esatto, era proprio il filtro!

Ma quindi i filtri li devo controllare sempre quando si lavora con gli schizzi oppure in modalità parte o assieme?
    Pensavo che li attivasse lui in automatico a seconda del contesto.
    io li tengo tutti deselezionati (icona "azzera tutti i filtri" nella bassa dei filtri) e attivo i più usati quando mi servono con le scorciatorie da tastiera.
    Occhio che di default i tasti "x" ed "e" attivano i filtri delle facce e dei bordi, quindi se premi inavvertitamente i tasti poi non riesci più a selezionare le altre geometrie. Comunque l'icona del puntatore cambia quando sono selezionati i filtri per cui te ne accorgi subito
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Hai cambiato la palla di vetro ???
    Bella intuizione !!
    no, è sempre quella, solo che ho aggiornato il firmware al 2.0 e le immagini sono molto più nitide. Col prossimo2.1 pare ci sarà anche la visione in 3d con appositi occhialini
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Ciao a tutti!

in base alla tipologia dei fori che devi fare se invece del taglio estruso usi il comando foro guidato, mettendo punti in corrispondenza del centro dei fori di guida, questo ti avvantaggerà:
    se devi modificare la dimensione o la tipologia dei fori ti basterà cambiare un paio di opzioni,
    se devi inserire fissaggi in assieme potrai usare la ripetizione guidata dalla serie

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

io li tengo tutti deselezionati (icona "azzera tutti i filtri" nella bassa dei filtri) e attivo i più usati quando mi servono con le scorciatorie da tastiera.
    Occhio che di default i tasti "x" ed "e" attivano i filtri delle facce e dei bordi, quindi se premi inavvertitamente i tasti poi non riesci più a selezionare le altre geometrie. Comunque l'icona del puntatore cambia quando sono selezionati i filtri per cui te ne accorgi subito
    Infatti anch'io li tengo tutti disattivi quando lavoro e pensavo che a seconda del comando, attivasse lui quelli di pertinenza. Però con "converti entità" non ha attivato il filtro "seleziona bordi", non avrebbe dovuto attivarlo? Perchè secondo me, con "converti entità" si suppone che si debbano selezionare dei anche dei bordi, o no?

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    in base alla tipologia dei fori che devi fare se invece del taglio estruso usi il comando foro guidato, mettendo punti in corrispondenza del centro dei fori di guida, questo ti avvantaggerà:
    se devi modificare la dimensione o la tipologia dei fori ti basterà cambiare un paio di opzioni,
    se devi inserire fissaggi in assieme potrai usare la ripetizione guidata dalla serie
    Ottimo! Questa non la sapevo.
    E' vero, con i fori invece che con il taglio estruso è più semplice è piu veloce perchè non devi disegnare il cerchio e quotarlo e quindi risparmi più tempo.

Grazie!