Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Italia
    Software
    Catia, Solidworks

Predefinito Simulazioni tolleranze montecarlo solidworks

Buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo scusatemi se compio qualche gaffe ma non ho mai scritto in un forum, ho un problema e vorrei sapere se c'è qui qualcuno che sa instradarmi cortesemente. Praticamente ho a che fare con una piattaforma che deve accoppiarsi con altre due prolunghe uguali mediante delle piastre con dei fori. Mi è stato chiesto tramite solidworks se posso effettuare una simulazione per trovare i range di tolleranza ottimali in termini geometrici. Mi spiego meglio praticamente c'è un telaio centrale e ai suoi lati devo collegare queste due prolunghe verificando che non si crei un gradino in termini d'altezza dovuto all'accoppiamento con le piastre e che il tutto rimanga ortogonale rispetto un piano di riferimento sarebbe quello d'appoggio dell'intera struttura sove sono le ruote, inoltre una volta accoppiata c'è una tolleranza di parallelismo di 0.5 tra i lati estremi della struttura in direzione longitudinale( praticamente una volta accoppiata i due lati opposti devono rimanere paralleli entro 0.5). è una struttura in tutto di circa 4 metri allego una foto della struttura per farvi capire meglio. la mia domanda è come fare con solid works ad assegnare sul 3d le tolleranze con i loro range i piani di riferimento e poi far simulare al software che i range di tolleranza impostati sono giusti oppure possono essere allargati per risparmiare sui costi? grazie per l'attenzione
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

0,5 mm su 4 metri mi sembrano utopici.
    Altresì non mi é chiaro se le tolleranze ti servano solo a livello teorico o dopo la costruzione ( e qui la vedo dura).
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Italia
    Software
    Catia, Solidworks

Predefinito

lo 0.5 viene ottenuto perchè vengono messi dei piatti che poi vengono lavorati. comunque penso che lo 0,5 siano cm. Praticamente c'era una struttura gia esistente in un'azienda simile a quella che ho postato solamente che le prolunghe erano collegate con taglio longitudinale. per motivi di progetto la struttura è stata riprogettata in questo modo con le prolunghe attaccate trasversalmente ed ora si devono riassegnare le tolleranze che erano presenti sui disegni vecchi. Il mio lavoro è proprio una verifica,cioè usando le tolleranze precendenti vedere se i range di tolleranze usati sono ottimali per avere un buon assemblaggio solamente che il software che dovevo usare della nsx ci sono dei problemi con la licenza universitaria, allora mi sono chiesto se sia possibile fare quelle verifiche con il solidworks in modo da accelerare i tempi. in piu il solid lo so usare solamente per disegnare e al massimo qualche simulazione cinematica o termica però sulle tolleranze non so proprio che strumento usare, l'nsx invece non l'ho mai usato.Allego una foto del telaio centrale e delle prolunghe con tutte le specifiche in modo da far capire a cosa mi riferisco. grazie per avermi risposto spero che possa darmi qualche dritta!
    File Allegati File Allegati

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceccagoal Visualizza Messaggio
    lo 0.5 viene ottenuto perchè vengono messi dei piatti che poi vengono lavorati. comunque penso che lo 0,5 siano cm. Praticamente c'era una struttura gia esistente in un'azienda simile a quella che ho postato solamente che le prolunghe erano collegate con taglio longitudinale. per motivi di progetto la struttura è stata riprogettata in questo modo con le prolunghe attaccate trasversalmente ed ora si devono riassegnare le tolleranze che erano presenti sui disegni vecchi. Il mio lavoro è proprio una verifica,cioè usando le tolleranze precendenti vedere se i range di tolleranze usati sono ottimali per avere un buon assemblaggio solamente che il software che dovevo usare della nsx ci sono dei problemi con la licenza universitaria, allora mi sono chiesto se sia possibile fare quelle verifiche con il solidworks in modo da accelerare i tempi. in piu il solid lo so usare solamente per disegnare e al massimo qualche simulazione cinematica o termica però sulle tolleranze non so proprio che strumento usare, l'nsx invece non l'ho mai usato.Allego una foto del telaio centrale e delle prolunghe con tutte le specifiche in modo da far capire a cosa mi riferisco. grazie per avermi risposto spero che possa darmi qualche dritta!
    La tolleranza che vedo neglia allegati di 0.5 è in mm... poi fai tu.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Italia
    Software
    Catia, Solidworks

Predefinito

ha ragione sono in mm, però in ogni caso ci riescono ad ottenerle perchè una costruzione simile con le prolunghe longitudinali già esiste con quelle tolleranze. Può aiutarmi per quanto riguarda la parte di solid works? grazie ancora e buona giornata