Risultati da 1 a 2 di 2
    Utente Junior L'avatar di jumpy
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico
    Regione
    VENETO
    Software
    NX 4

Predefinito PART FAMILY e "CAMPI" da inserire

A lavoro vorrei fare una part family delle viti, dadi, rondelle, ecc. (come fanno tutti ... del resto)
    Vorrei però farla bene: completa di tutte le informazioni.
    Come si crea lo so e mi riesce.
    Quello che vorrei approfondire è come assegnare ad ogni elemento della part family un materiale (e quindi un domani un peso) ed una descrizione nel file excel (riferimento UNI, TRATTAMENTO, ecc).
    Per la descrizione credo che debba usare gli attributi (ma non conosco così bene NX, mi sarebbe piaciuta una expression con unità di misuta "text" o "char" :)) che poi vengono inseriti nel file excel della part family ed editati.
    Per il tipo di matriale, invece non so proprio come fare ...

E' possibile poi nel file della part family, o altro file (master, no master) mettere la vite, il dado, la rondella, ... ecc in tavola con le quote che vanno editate nella tabella excel part family con magari anche un elenco di tutti gli elementi della part family (praticamente le colonne del file excel part family ). Così, quando qualcuno andrà ad aggiungere viti e rondelle, vede quali sono le dimensioni da inserire e a cosa servono (qui si capirebbe anche senza queste spiegazioni, ma un domani potrei fare part family più complesse ...) un po' come il file in attach.

grazie!

g.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

IPdesign
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jumpy Visualizza Messaggio
    A lavoro vorrei fare una part family delle viti, dadi, rondelle, ecc. (come fanno tutti ... del resto)
    Vorrei però farla bene: completa di tutte le informazioni.
    Come si crea lo so e mi riesce.
    Quello che vorrei approfondire è come assegnare ad ogni elemento della part family un materiale (e quindi un domani un peso) ed una descrizione nel file excel (riferimento UNI, TRATTAMENTO, ecc).
    Per la descrizione credo che debba usare gli attributi (ma non conosco così bene NX, mi sarebbe piaciuta una expression con unità di misuta "text" o "char" :)) che poi vengono inseriti nel file excel della part family ed editati.
    Per il tipo di matriale, invece non so proprio come fare ...

E' possibile poi nel file della part family, o altro file (master, no master) mettere la vite, il dado, la rondella, ... ecc in tavola con le quote che vanno editate nella tabella excel part family con magari anche un elenco di tutti gli elementi della part family (praticamente le colonne del file excel part family ). Così, quando qualcuno andrà ad aggiungere viti e rondelle, vede quali sono le dimensioni da inserire e a cosa servono (qui si capirebbe anche senza queste spiegazioni, ma un domani potrei fare part family più complesse ...) un po' come il file in attach.

grazie!

g.
    Vediamo se riesco a darti qualche dritta
    al solito per avere la part family inserisci tra i parametri da trattare solo espressioni, l'unico campo diverso è inerente il nome del componente.
    Ricordo che puoi impostare nella stessa tabellla anche l'inserimento di attributi, ma questi devono già essere presenti (li crei prima es.: Materiale, trattamento, ecc.. )
    per quanto riguarda inserire altri oggetti come in un assieme c'è anche questa possibilità, credo il campo si chiami component (vado a memoria) e va compilato con il nome del file da inserire e il suo percorso di locazione .

So che sarà ostico da capire quanto ti ho detto, ma sono anni che non metto le mani sulle PF, ma un tempo avevo fatto tutto quello che stai chiedendo ed eravamo alla UG V18 , quindi adesso sicuramente sarà ancora meglio :D