Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Tubo "Femmina"

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito Tubo "Femmina"

Ciao a tutti, oggi ho disegnato un raccordo a T partendo dal pezzo e col calibro mi sono ricavato per quanto meglio possibile le misure. La mia difficoltà era la creazione dell'allargamento (mandrinatura?) per creare la parte femmina del raccordo (tutte e tre). Esiste un modo automatizzato per farlo?

Io ho disegnato la t come estrusione (piena), poi col l'estrusione per rivoluzione utilizzando una piccola spline ho realizzato l'allargamento, e infine ho usato la funziona svuota che però mi ricorda che potrebbero verificarsi cose indesiderate.. insomma non sono rimasto molto contento di questa via, era meglio forse usare il loft per l'ingrossatura del tubo?

Buona cena ;-)

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Non c' ho capito molto... forse una schermata o il file (se non è protetto da copyright) potrebbe esserci di aiuto... per aiutarti.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Mike hai ragione, allego un bozzetto fatto a mano :)

Ho provato a rifarlo seguendo una guida che ho trovato online, chissa perche non riesco a specchiare la funzione di loft, e quando vado a usare la funzione di svuotamento mi da l'avvertimento che il raggio minore è troppo piccolo e potrebbe dar luogo ad errori.. questo messaggio non so come interpretarlo... o meglio come porvi rimedio.
    Nello specifico ho creato una estrusione con loft, usando due circonferenze spaziate di 3mm di diametro d1 e d2, ho creato una curva guida del profilo (retta, arcotg,arcotg,retta) e convertita in spline e ottimizzata. Il risultato sembra buono ma poi ho questi e(o)rrori... :(
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg T.jpg (126.8 KB, 9 Visualizzazioni)

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aerox Visualizza Messaggio
    Mike hai ragione, allego un bozzetto fatto a mano :)

Ho provato a rifarlo seguendo una guida che ho trovato online, chissa perche non riesco a specchiare la funzione di loft, e quando vado a usare la funzione di svuotamento mi da l'avvertimento che il raggio minore è troppo piccolo e potrebbe dar luogo ad errori.. questo messaggio non so come interpretarlo... o meglio come porvi rimedio.
    Nello specifico ho creato una estrusione con loft, usando due circonferenze spaziate di 3mm di diametro d1 e d2, ho creato una curva guida del profilo (retta, arcotg,arcotg,retta) e convertita in spline e ottimizzata. Il risultato sembra buono ma poi ho questi e(o)rrori... :(
    Se lo stai facendo seguendo un tutorial allora stai sbagliando un passaggio.
    Non saprei entrare nello specifico in quanto non conosco il tutorial in questione, ma mi vien da pensare che magari hai confuso loft di superfici con loft di un solido.
    Ma la mia è solo una supposizione, non conosco il tuo tutorial.
    Io rivedrei i passi a ritroso per controllare se ho fatto tutto correttamente.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Il tutorial utilizzava il loft e lo svuotamento e pensavo di poterlo adattare al mio problema e "specchiare" ma non funziona: http://www.youtube.com/watch?v=3nDZz...9&feature=plcp

edit: nello specchiare l'errore dice che è impossibile creare una geometria di contorno. Controlla la sez di loft

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Perchè vuoi complicarti la vita con costruzioni strane e funzioni ridondanti?

Raccordo T.JPG

Racc T.rar

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Perchè vuoi complicarti la vita con costruzioni strane e funzioni ridondanti?
    quoto! anche volesse abbellirlo con i raccordi non è proprio il caso di usare dei loft, curve guida e spline per un "robo" del genere, a meno che non debba farci uno stampo per la raccorderia d'oro massiccio per il bagno degli ospiti di un qualche emiro arabo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Grazie Sampom per il file mi è stato utilissimo!Ragazzi avete proprio ragione... sono andato a complicarmi la vita per niente ;-) Inizialmente pensavo di fare estrusioni adiacenti con diametri diversi e poi usare la f "raccordo" per creare l'invito della bombatura..ma non ci sono riuscito... poi mi sono buttato a fare il loft con fortune alterne, poi la rivoluzione attorno all'asse usando una curva a spline per simulare la bombatura...ma probabilmente è sufficiente questo metodo per l'applicazione che ne dovrò fare di questa parte!!!Ottimo ho imparato una cosa molto interessante: a volte la via piu semplice è anche quella migliore!!!

Ora voglio porre un quesito piu filosofico:ho notato che se applico una f di estrusione con l'opzione "sottile" poi non si puo piu tornare indietro (ovvero disabilitare l'opzione) e allora mi chiedevo se è meglio disegnare in generale usando subito l'opzione sottile o è meglio dal pieno applicare una f di svuotamento?apparentemente il risultato sembra uguale...

Mamma piove ancora..per oggi basta cad meglio andare sotto le coperte e leggere un buon libro!!!
    Buona serata a tutti!