Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
    Utente Junior L'avatar di OnoSendai
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Artigiano del 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    Rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Come vengono modellati i master ?
    Si usa il clay e da questo il negativo in gomma siliconica o si adottano altri sistemi ?
    Clay? no, il metodo tradizionale è lavorare a mano ogni tipo di materiale appunto "lavorabile" ma compatto,in genere plasticard, ottone, alluminio ecc.ecc.

Poi è venuto il CAD e tutto è cambiato (per chi naturalmente è in grado di saperlo usare), io per esempio ho abbandonato il metodo tradizionale per progettare tutto con SW, successivamente far prototipare i pezzi da un service, preparare da quello i molds in silicone e per finire stampare con la resina.

Il problema, è qui torno IN Topic è che non sono soddisfatto della qualità dei prodotti prototipati, mi sono reso conto che, anche spendendo certe cifre (e io comunque non posso perchè sono in una ultranicchia di mercato....) le superfici soffrono parecchio e sono costretti a intervenire pesantemente.
    Ho capito grazie a qualcuno prima che dovrei andare sulla microfresatura ma non oso pensare i costi e tutto il resto.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OnoSendai Visualizza Messaggio
    Clay? no, il metodo tradizionale è lavorare a mano ogni tipo di materiale appunto "lavorabile" ma compatto,in genere plasticard, ottone, alluminio ecc.ecc.

Poi è venuto il CAD e tutto è cambiato (per chi naturalmente è in grado di saperlo usare), io per esempio ho abbandonato il metodo tradizionale per progettare tutto con SW, successivamente far prototipare i pezzi da un service, preparare da quello i molds in silicone e per finire stampare con la resina.

Il problema, è qui torno IN Topic è che non sono soddisfatto della qualità dei prodotti prototipati, mi sono reso conto che, anche spendendo certe cifre (e io comunque non posso perchè sono in una ultranicchia di mercato....) le superfici soffrono parecchio e sono costretti a intervenire pesantemente.
    Ho capito grazie a qualcuno prima che dovrei andare sulla microfresatura ma non oso pensare i costi e tutto il resto.
    Putroppo la prototipazione additiva soffre del suo punto debole di base, la stratificazione dei materiali.
    Non si riesce ancora a raggiungere una stratificazione così sottile da non rendere visibili i difetti, in particolare nelle parti curve quasi tangenti al piano xy, che sono ancora più evidenti sulle dimensioni molto piccole.
    La fresatura non ha questo difetto, sui costi non saprei dirti, bisognerebbe contattare un bel pò di aziende che si occupano di micromeccanica per rendersi conto di quali siano.
    L'ideale sarebbe avere un minimo di tiratura in modo da realizzare degli stampi per microfusioni (in alluminio penso sarebbe meglio).
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

sono preoccupato, da quello che dite non c'è soluzione. eppure ho sentito di macchine fa prototipizzazione rapida che possono arrivare al centesimo, è vero? e chi ha queste macchine?
    xxx

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    sono preoccupato, da quello che dite non c'è soluzione. eppure ho sentito di macchine fa prototipizzazione rapida che possono arrivare al centesimo, è vero? e chi ha queste macchine?
    Cosa intendi per centesimo ?
    Slice da 0,01 mm ? Non so se il laser sintering può arrivare a quei livelli.
    L'additiva a filo di ABS, i fotopolimeri e le polveri di gesso mi sa che non arrivano a tanto.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

http://robosavvy.com/store/product_i...oducts_id/3297

Cosa ne pensate di questa macchina? Qualcuno conosce la marca?
    Risulta economica e la precisione non e' malaccio.

Conoscete ditte che fanno microfresatura?
    xxx

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    http://robosavvy.com/store/product_i...oducts_id/3297

Cosa ne pensate di questa macchina? Qualcuno conosce la marca?
    Risulta economica e la precisione non e' malaccio.

Conoscete ditte che fanno microfresatura?
    Sempre per il tuo amico "ferroviere" ? Non mi ricordo se all'epoca gli avevo dato dei nominativi. Ora ho conosciuto un'azienda Veneta che lavora bene.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Sempre per il tuo amico "ferroviere" ? Non mi ricordo se all'epoca gli avevo dato dei nominativi. Ora ho conosciuto un'azienda Veneta che lavora bene.
    Esatto! Stiamo mettendo in cantiere qualche cosa.
    xxx

Utente Junior L'avatar di OnoSendai
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Artigiano del 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    Rhino

Predefinito

Questa:

http://formlabs.com/

dovrebbe essere un passo avanti rispetto alle solite Makerbot e compagnia, naturalmente per un uso amatoriale evoluto, il problema è che non hanno per ora una distribuzione e assistenza in Europa perlomeno, io la compererei anche domani per quello che faccio andrebbe alla grande.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OnoSendai Visualizza Messaggio
    Questa:

http://formlabs.com/

dovrebbe essere un passo avanti rispetto alle solite Makerbot e compagnia, naturalmente per un uso amatoriale evoluto, il problema è che non hanno per ora una distribuzione e assistenza in Europa perlomeno, io la compererei anche domani per quello che faccio andrebbe alla grande.
    Grazie!!!!!
    xxx

Utente Junior L'avatar di PCUBE
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Vendita di sistemi di prototipazione rapida
    Regione
    Veneto
    Software
    Materialise Magics

Predefinito

Per realizzare modelli così dettagliati consiglierei di valutare le stampanti 3D envisionTEC.
    Le stampanti envisionTEC hanno un'altissima risoluzione ed una speciale tecnologia di stratificazione che permette di ottenere superfici incredibilmente liscie.

Le stampanti realizzano i prototipi che serviranno da master per la produzione senza la necessità di perdere tempo in lunghe operazioni di carteggiatura e finitura.
    Ci sono inoltre delle stampanti, con area di lavoro maggiore, in grado di realizzare la produzione diretta di molti modelli al giorno.

Immagini Allegate Immagini Allegate
    PCUBE
    Prototipazione ad alta definizione
    www.pcube.it

• Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima