Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35
    Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    in che senso società terze?
    Che lavorano su commessa, non intendo comprarmi l'attrezzatura ma sarei interessato a commissionare del lavoro di questo tipo.
    xxx

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Che lavorano su commessa, non intendo comprarmi l'attrezzatura ma sarei interessato a commissionare del lavoro di questo tipo.
    Conosco una società di Torino che si occupa di modellismo per auto, moto e aereonautico.
    Cerco il nome e te lo passo.
    Non fatemi domande, non so fare.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Conosco una società di Torino che si occupa di modellismo per auto, moto e aereonautico.
    Cerco il nome e te lo passo.
    Se è lo stesso tipo che dico io è veramente in gamba!!! Lui lo fa di professione. Cerca tra i miei amici di FB un certo Simon

@ Er_Presidente
    A parte il ragazzo di Torino puoi anche chiedere info all'associazione Alfa Model Club di Roma (tra i miei contatti FB ne ho 2). E' una tra le più grandi in Italia per quanto riguarda modellismo statico e penso facciano tranquillamente lavori su commissione.

ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    Se è lo stesso tipo che dico io è veramente in gamba!!! Lui lo fa di professione. Cerca tra i miei amici di FB un certo Simon
    Errata Corrige... Simon è di Genova
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Solo per evitare fraintendimenti, io cerco qualcuno che sia in grado di fare i master dei modelli ad alta precisione, non chi costruisce i modelli o gli stampi di produzione.
    xxx

Utente Junior L'avatar di OnoSendai
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Artigiano del 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    Rhino

Predefinito

Solo per evitare fraintendimenti, io cerco qualcuno che sia in grado di fare i master dei modelli ad alta precisione, non chi costruisce i modelli o gli stampi di produzione.
    Io sarei in grado ma sono già straimpegnato con i miei progetti quindi mi autoescludo, per curiosità in che settore dei modellismo, auto, mezzi, navi?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OnoSendai Visualizza Messaggio
    Io sarei in grado ma sono già straimpegnato con i miei progetti quindi mi autoescludo, per curiosità in che settore dei modellismo, auto, mezzi, navi?
    Ferroviario. Non sono io ad occuparmene, per me se non volano non contano!
    E' un collega che e' un big del ferroviario che realizza disegni di modelli e necessita di un buon modellatore di master.
    xxx

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Ferroviario. Non sono io ad occuparmene, per me se non volano non contano!
    E' un collega che e' un big del ferroviario che realizza disegni di modelli e necessita di un buon modellatore di master.
    Come vengono modellati i master ?
    Si usa il clay e da questo il negativo in gomma siliconica o si adottano altri sistemi ?
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Difficile se non praticamente impossibile da trovare...

Il 99% dei kit commercializzati non sono esenti da errori più o meno grossolani dovuti a difficoltà di creazione dei stampi (kit degli anni 80) e per quelli recenti a carenze di informazioni storiche dettagliate di chi li progetta e crea i master.
    Difatti i modellisti, specialmente quelli che fanno modellismo storico, prima di mettere mano al kit che scelgono di costruire si fanno una cultura, leggono libri, cercano disegni e foto dettagliate in modo tale che quando prendono e cominciano il montaggio del modello vedono dove risiedono gli errori.
    Molti di questi tra l'altro utilizzano kit uguali di diverse marche per poter utilizzare pezzi dell'uno e dell'altro per realizzare un modello il più fedele a quello vero. Oltre a questo utilizzano molti kit di dettaglio e fotoincisioni e fanno largo uso di autocostruzione con i materiali più disparati, per ovviare alla superficialità degli stampi originali che per certi dettagli risulta impossibile crearli.
    Esempio le tubature varie sui pozzetti e sui carrelli degli aerei vengono riprodotte utilizzando fili di rame di vario spessore o anche filo di stagno.
    Per esperienza/conoscenza chi costruisce modelli di aerei in scala 1/48 o più grande tipo 1/32 al 99,9% sostituisce la parte del sedile e strumentazione originale del kit con set di dettaglio in resina di altre marche/ditte appunto per ricreare fedelmente quello che era il sedile reale, questo perchè l'originale del kit o è stampato grossolanamente o è completamente errato.

Facile infatti trovare su kit di aerei, tipo il famosissimo Messerschmitt Bf 109... pezzi della versione E su kit dell' F o G dove certi dettagli o accorgimenti lasciano il tempo che trovano.

Ad esempio poi chi costruisce carriarmati sovente sostituisce il cannone in plastica presente nel kit con set di dettaglio in ottone o alluminio tornito, oppure il treno di rotolamento (cingolati) in plastica con quelli in metallo fuso o anche in resina.

Tutta questa solfa solo per dire che risulta impossibile trovare chi fa master precisi al 100%, sempre che con precisione tu non intenda la qualità e finitura estetica del master, allora la solfa che ho scritto sopra non centra un tubo...
    Gianluca...alias Tequila

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

...ok come non detto... quando ho aperto per rispondere ho mollato il pc per 1 oretta e non mi sono accorto che avevate già discusso di treni...

mmmmm vabbè!!!
    Gianluca...alias Tequila

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima