Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Utente Junior L'avatar di OnoSendai
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Artigiano del 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    Rhino

Predefinito Toglietemi una curiosità....

Secondo la vostra esperienza con quali tecnologie oggi è possibile riprodurre partendo da files CAD oggetti di dimensioni minime, da pochi cm. fino a pochi mm se non decimi, ottenendo una pulizia delle superfici assolutamente perfetta, quindi senza necessità di pesanti interventi post, in ogni caso quasi impossibili data la dimensione.
    Allego alcuni esempi presi a caso da una delle principali ditte di aftermarket top class del settore che producono master in resina, quindi sicuramente destinati a molds in silicone con tirature produttive medio-basse.
    Chiedo questo principalmente per mia curiosità perchè, nella pur recente esperienza di utilizzatore di service prototyping, faccio fatica anche solo a immaginare il raggiungimento di simili risultati, qualche tempo fa ho provato per curiosità a fare qualche pezzo da service che lavorano esclusivamente per la gioielleria (a prezzi molto alti) ma, anche se migliori dela media, non mi hanno soddisfatto per nulla come rapporto qualità-prezzo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettazione integrata+prototipazione
    Regione
    veneto
    Software
    solid edge, solid works

Predefinito

...di botto direi Zcorp oppure macchine 3Dsystem, Object...altro?

Diego

www.duepigreco3d.it

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Per particolari con dettagli molto piccoli secondo me non esiste ancora un processo di prototipazione rapida che ti dia direttamente il pezzo finito.
    La microfresatura è la tecnologia che piú si avvicina a ciò.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Artigiano del 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    Rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    La microfresatura è la tecnologia che piú si avvicina a ciò.
    Si, può anche essere, non lo avevo considerato (ammetto che sono ignorante in materia...) questi hanno milling machines per gli stampi mainstream in polistirene e quindi potrebbero sfruttare l'esperienza, ho letto che al massimo arrivano a 0,20 come diametro delle frese, basterà?
    Io ho questi pezzi che ho postato e non si vede una riga da layer neanche col microscopio.

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OnoSendai Visualizza Messaggio
    Si, può anche essere, non lo avevo considerato (ammetto che sono ignorante in materia...) questi hanno milling machines per gli stampi mainstream in polistirene e quindi potrebbero sfruttare l'esperienza, ho letto che al massimo arrivano a 0,20 come diametro delle frese, basterà?
    Io ho questi pezzi che ho postato e non si vede una riga da layer neanche col microscopio.
    Potrebbero aver subito un processo successivo di finitura ? tipo burattatura ?
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Artigiano del 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    Rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Potrebbero aver subito un processo successivo di finitura ? tipo burattatura ?
    Non ne ho idea perchè ognuno si tiene per se i propri porcessi produttivi, mai visto foto o documentazione sulle lavorazioni, comunque propendo per la microfrestaura dopo aver letto qualcosa a riguardo in rete, in fondo sono ditte nate con il CNC per gli stampi dei loro modelli in plastica.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da OnoSendai Visualizza Messaggio
    Non ne ho idea perchè ognuno si tiene per se i propri porcessi produttivi, mai visto foto o documentazione sulle lavorazioni, comunque propendo per la microfrestaura dopo aver letto qualcosa a riguardo in rete, in fondo sono ditte nate con il CNC per gli stampi dei loro modelli in plastica.

Apro una parentesi... Da "modellista" cercavo anch'io info al riguardo sulle tecniche produttive e programmi utilizzati per questo genere di oggetti ma difficilmente li trovi se non provando a chiedere alle ditte interessate. Le ruote in resina della Eduard (ditta nata in Cecoslovacchia nel'89 ) del B17 in scala 1/48 sono comunque grandine nel loro genere. Da quel che sapevo io, anni fa si utilizzava costruire un master (presumo con macchine CNC) per poi crearsi degli stampi in gomma bi-valve dove veniva colata la resina. Questi stampi in gomma hanno una durata breve ma per piccole tirature di esemplari sono sufficenti. Se uno vuole se li può fare in casa perchè si trova tranquillamente in commercio sia la gomma che la resina per stampi. Il problema comunque di queste piccole tirature è il loro prezzo. A volte solo i set di dettaglio costano più di un kit di aereo completo.

Quelli dei modelli in plastica ad iniezione, dai primi anni 80 ad oggi hanno raggiunto un livello di dettaglio miniaturizzato che fa impressione. Tempo fa trovai delle foto (se le ritrovo le posto) di un modello in plastica (se non ricordo male del millennium falco di star wars) dove mostravano anche lo stampo metallico.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Artigiano del 3d
    Regione
    Piemonte
    Software
    Rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio

Quelli dei modelli in plastica ad iniezione, dai primi anni 80 ad oggi hanno raggiunto un livello di dettaglio miniaturizzato che fa impressione.
    Si, hanno fatto passi da gigante sopratutto oggi che lavorano tutti in CAD ma l'aftermarket in resina è nettamente superiore a qualunque stampo mainstream in polistirene, è per questo che si fanno le cose in questo materiale e le ditte mainstream in fondo sono contente così, minori investimenti tanto sanno che poi Eduard, Aires ecc. ecc. tirano fuori il giorno dopo un set di dettaglio e miglioria, è un giochino che va avanti da una ventina di anni ormai.

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Sapete se esistono societa' terze che possono fare modelli con questo livello di finitura?
    xxx

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Sapete se esistono societa' terze che possono fare modelli con questo livello di finitura?
    in che senso società terze?
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima