Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: serbatoio e lamiera

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito serbatoio e lamiera

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi una informazione. Io conosco solidworks a livello accademico, l'ho utilizzato per fare un tirocinio modellando sempre parti solide (niente superfici), quindi ho utilizzato i comandi base, assiemi e messe in tavola (cercando di far assomigliare l'elaborato a quello originale fatto con think design). Se dovessi modellare dei serbatoi è corretto un approccio nel modo classico (rivoluzione di un profilo oppure assieme di tre pezzi) oppure usando il modulo lamiera? questo non l'ho mai utilizzato.

Eventualmente mi potete consigliare un corso per migliorare le mie conoscenze oppure anche un buon libro di riferimento???

Grazie a tutti e buon lavoro ;-)

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aerox Visualizza Messaggio
    ...modellare dei serbatoi...
    Secondo me è un pochino generico...io direi di postare qualche immagine almeno, o schizzo a mano o altro!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Hai ragione, ho fatto uno schizzo di quello che vorrei disegnare ;-)

Ciao!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Hai ragione, ho fatto uno schizzo di quello che vorrei disegnare ;-)

Ciao!
    Dipende anche un po dalle macchine che hai a disposizione....io partirei con lamiera e imbutitura per le coppette,la flangia di tornitura oppure di laser in 2 pezzi e saldata (meglio)...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Esattamente, penso proprio che viene realizzato in questo modo! Mi chiedevo se ha senso modellare le parti e metterle in un assieme, oppure usare il modulo lamiera dedicato di swx (2011)

Grazie ciao!

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Esattamente, penso proprio che viene realizzato in questo modo! Mi chiedevo se ha senso modellare le parti e metterle in un assieme, oppure usare il modulo lamiera dedicato di swx (2011)

Grazie ciao!
    Le parti da fare in lamiera le farei col modulo lamiera e quelle di modellazione col suo modulo. Dopo di che metterei tutto in assieme in modo da gestire tutto al meglio.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Ho capito!Grazie mille per il consiglio!Inizio subito a guardarmi come funziona il modulo, caso mai se non riesco provo a postare i miei dubbi ;-)

Ciao!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    ProE

Predefinito

Buonasera a tutti, purtroppo mi sono arenato nell'assieme, spiego meglio: ho creato due file di parti, rispettivamente del supporto e del serbatoio, ognuno dei due file ha config multiple selezionabili.
    Ora il problema è assemblarli insieme perche non c'è un accoppiamento predefinito che vada bene (almeno credo), cerco di essere piu chiaro. Sicuramente usero un primo accoppiamento di concentricita per allineare le parti e finqui nessun problema. Il secondo vincolo dovrebbe realizzarsi "su un cerchio", ovvero la cupola inferiore si appoggia sul diametro interno della flangia in un contatto lineare che si avvolge appunto sulla crconferenza. Questo non riesco di farlo direttamente, sicchè ho pensato di fare cosi.

creo nel modello del serbatoio un piano tangente alla cupola e vi disegno una circonferenza pari diametro interno della flangia. quindi proietto la curva sulla superficie. In seguito riesco ad accoppiare questa curva con il supporto. Questa via sembra funzionare, ma ora entrano in gioco le configurazioni. Vorrei automatizzare questo giochetto ma non so bene come fare, pensavo di usare il comando equazioni e rendere guidata dalla scelta del supporto il diametro da proiettare sulla cupola... il problema è che non so bene come fare, devo preparare delle variabili nei file di parte o si assegna tutto da dentro l'ambiente di assieme???

Ciao ;-)

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

ma se selezioni la cupola e il bordo della flagia di supporto non ti da il vicolo di coincidenza? poi selezioni un piano per parte e dai vincolo di parallelismo. in questo modo anche cambiando misure le parti rimangono vincolate e si seguono.
    una soluzione senza usare equazioni potrebbe essere la seguente:
    disegni uno schizzo parallelo all'asse del serbatoio e disegni un punto di schizzo che corrisponde ad un diametro sull'appoggio della fangia quotandolo.
    sucessivamente crei un piano passante per il punto di schizzo e parallelo all'appoggio del serbatoio.
    nelle configurazioni del serbatoio cambierai il valore del diametro su cui poggia il punto di schizzo.
    in questo modo ad ogni configurazione il piano si sposterà in corrispondenza del posizionamento del serbatoio sulla flangia.
    ovviamente nell'assieme farai l'accoppiamento piano serbatoio con piano superiore della flangia.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi una informazione. Io conosco solidworks a livello accademico, l'ho utilizzato per fare un tirocinio modellando sempre parti solide (niente superfici), quindi ho utilizzato i comandi base, assiemi e messe in tavola (cercando di far assomigliare l'elaborato a quello originale fatto con think design). Se dovessi modellare dei serbatoi è corretto un approccio nel modo classico (rivoluzione di un profilo oppure assieme di tre pezzi) oppure usando il modulo lamiera? questo non l'ho mai utilizzato.

Eventualmente mi potete consigliare un corso per migliorare le mie conoscenze oppure anche un buon libro di riferimento???

Grazie a tutti e buon lavoro ;-)
    Se lo devi solo disegnare e metterlo in tavola quotato puoi farlo con un unica funzione (Revolve), se invece devi creare delle messa in tavola anche per costruirlo (con sviluppi lamiere e altro) allora devi utilizzare gli strumenti in lamiera.
    I disegni che arrivano dai nostri clienti rappesentano l' oggetto come solido, mandarci i disegni con già gli sviluppi è troppo dispendioso per essi.
    Ci arrangiamo noi a scegliere il metodo migliore.
    Ripeto, dipende da cosa devi fare.

*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima