Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Inventor- Primi passi

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    svizzera
    Software
    microstation

Predefinito Inventor- Primi passi

Ciao a tutti,
    ho cercato in giro nel forum ma non ho trovato niente al caso mio per cui sono costretto ad aprire un nuovo thread.

Voglio imparare inventor 2013 professional, e per farlo al meglio sempre su questo forum ho visto che si consiglia la guida del Pruneri, così l 'ho comprata e devo dire che è davvero molto ben fatta, però ci sono cose che comunque non riesco a capire e spero che voi possiate aiutarmi.

Il mio dubbio è questo: Se voglio progettare un pezzo meccanico composto di 3 elementi devo:

1) creare l'assieme e quindi creare le 3 parti separatamente che poi vengono trascinate nell'assieme.

2) creare le 3 parti separatamente, quindi creare l'assieme

3) creare l'assieme e lavorare direttamente in esso creando le varie parti o componenti che dir si voglia.

Il resto della guida sui comandi è davvero chiarissimo, ma mi manca proprio l'input iniziale.

Inoltre volevo chiedere: Ma quando si progettano sistemi più complessi devo creare più assiemi, oppure l'assieme è sempre uno corredato però di tante parti quanti sono i componenti del sistema da progettare?

So che vi ho fatto un mucchio dii domande ma spero che possiate aiutarmi a dirimere questi dubbi.

Un saluto

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Quanto alla prima domanda: tutti e tre le modalità da te elencate sono valide. Io di solito uso il 3) ma gusto mio.

Quanto alla seconda domanda si creano vari sottoassiemi dentro all'assieme principale (e "sotto-sottoassiemi" dentro i sottoassiemi e via dicendo...): se non altro per poter poi mettere tutto in tavola in modo decente. Tieni presente che un assieme può rappresentare un impanto completo, ed una macchina da 10000 elementi ne sarebbe comunque un sottoassieme...

Ciao
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    svizzera
    Software
    microstation

Predefinito

quindi se ho capito bene posso creare un assieme e creare li tutte le parti del mio pezzo meccanico. Giusto?

Se ad esempio dovessi progettare un cassone tipo quelli dei camion della nettezza urbana, che hanno il portellone, i pistoni idraulici etc. potrei anche crearli in un solo assieme?

Ti ringrazio della risposta

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Sì, puoi anche crearli in un solo assieme: pero io renderei il pistone, il portellone, le cerniere ecc. ecc. degli assiemi a loro volta, facenti parte dell'assieme più grande del cassone.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Standard L'avatar di pagnotz
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Autodesk Inventor Simulation Suite 2010

Predefinito

La 1) e la 2) sono la stessa cosa, si tratta sempre di creare prima le parti e poi portarli nell'assieme...
    Quindi ci sono due metodi di lavorare, uno "top-down" e uno "bottom-up".
    Io credo che un progettista deve saperle usare entrambe e saper giudicare quando è meglio l'uno o l'altro. E può essere utile usare entrambi i metodi all'interno di uno stesso assieme.
    Secondo me, come regola generale, se so già come vanno fatti esattamente i pezzi (per esempio ho dei vecchi disegni cartacei che devo portare in Inventor), posso crearli uno a uno e poi "assemblarli" nell'assieme.
    Se invece sto "creando" un qualcosa di nuovo, quindi devo vedere come i pezzi interagiscono, se interferiscono, se devo proiettare geometrie di parti per crearne altri, ecc... allora mi conviene lavorare all'interno di un assieme principale fin dall'inizio.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    studente
    Regione
    svizzera
    Software
    microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pagnotz Visualizza Messaggio
    Secondo me, come regola generale, se so già come vanno fatti esattamente i pezzi (per esempio ho dei vecchi disegni cartacei che devo portare in Inventor), posso crearli uno a uno e poi "assemblarli" nell'assieme
    Ecco, ad esempio posseggo dei vecchi progetti fatti con il cad microstation in 3d quindi in teoria gia saprei cosa voglio progettare, potrei usare un bottom-up
    ovvero creare tutti i pezzi e poi assemblarli in un unico assieme

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Se varie parti devono essere correlate geometricamente tra di loro, io trovo pratico lavorare con il multibody:Ti crei piu' solidi nello stesso file ipt, poi li crei separati derivandoli con il comando "crea parte"; infine li monti nei tuoi assiemi
    Se devi modificare un pezzo e nel contempo anche il pezzo accoppiato a questo, con il multibody lo fai in un attimo.
    Lo fai anche con pezzi creati in assieme, ma la cosa e' piu' instabile...
    Saluti
    Tarkus

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Ciao
    Ho visto lavorare come dice Tarkus, mi sono chiesto, in tal modo ogni oggetto è posizionto in riserimento ad altri.
    Se ad esempio costruisco un telaio di una casa in questo modo mi trovo che spostando una trave si muovono anche le aprti a cui esso fanno riferimento. Non è scomodo?

In alternativa c'è il "frame generator" ma anche in questo sono pieno di dubbi.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Ciao
    Ho visto lavorare come dice Tarkus, mi sono chiesto, in tal modo ogni oggetto è posizionto in riserimento ad altri.
    Se ad esempio costruisco un telaio di una casa in questo modo mi trovo che spostando una trave si muovono anche le aprti a cui esso fanno riferimento. Non è scomodo?

In alternativa c'è il "frame generator" ma anche in questo sono pieno di dubbi.
    No, non e' scomodo.
    Il multibody non e' un alternativa ad un assieme.
    L'assieme devi comunque costruirlo ed e' nell'assieme che vincoli e controlli i movimenti di parti in relazione ad altre parti.
    Avrebbe poco senso usare il multibody per costruire delle parti che devi semplicemente "spostare".
    Lo usi quando , ti serve che parti tra di loro accoppiate, concatenate o comunque con relazioni di posizione dirette, varino l'una al variare dell'altra.
    Ti faccio un esempio banale:, pensa ad una slitta a coda di rondine.
    Se modifichi il profilo della parte maschio, in automatico modifichi anche il profilo della parte femmina; quindi anche l'assieme dove hai montato le tue due parti si aggiornera' di conseguenza.
    Saluti
    Tarkus