Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studentessa
    Regione
    Campania
    Software
    straus

Predefinito

salve, spero vivamente che qualcuno risponda, considerando la data del post. io ho un grande problema: in effetti sto lavorando per eseguire la modellazione ad elementi finiti con staus, ma la struttura da importare l'ho precedentemente realizzata in 3d su autocad, dal momento che mi è risultato più facile realizzare volte archi ed altro, essendo la struttura molto irregolare. da qui però, non avendo a disposizione la possibilità di salvare in formato .iges (disponendo di autocad "puro") ho provato a salvare in .sat, e da li importare in straus, ma perdo i solidi e mi ritrovo con sole superfici. ho quindi pensato di passare per il programma rhino, trasformando il formato in .iges, ma cmq il risultato non cambia. al che ho provato a realizzare un solido direttamente in rhino importandolo poi in straus sempre in formato .iges, lma continuo a ritrovarmi superfici. quindi volevo chiedere se un solido realizzato in autocad mechanical e salvato in .iges, perde le caratteristiche di solido o meno? avete una possibile soluzione al mio problema??
    grazie mille

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

In azienda usiamo Autocad Mechanical anche serebbe più che sufficiente Autocad LT, Mechanical Desktop + SPI lo abbiamo mandato in pensione da qualche anno, sostituito con Solid Edge.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studentessa
    Regione
    Campania
    Software
    straus

Predefinito

si, ma quindi? come faccio a conservare i 3d da autocad a struss??

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    LAN Admin
    Regione
    18.730230° E ~ 51.595594° N
    Software
    Map2006 & GIS opensource

Predefinito

A mio modesto avviso, ci sono 2 spiegazioni possibili a cio' che ti capita.

1] o il tuo Autocad genera .SAT difettosi

2] oppure Autocad li esporta correttamente, ma Strauss li interpreta non come solidi, bensi' come superfici.

Se non hai problemi di riservatezza dati, zippa ed allega qua nel forum il .DWG, cosi' gli diamo un'occhiata, grazie.

Un'ultima cosa: oltre ad Iges ed Acis, quali altri formati 3D importa il tuo Straus..?

:)

Moderatore L'avatar di PlannerRoad
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Variabile
    Regione
    Italia
    Software
    AutoCAD 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da hbiba Visualizza Messaggio
    salve, spero vivamente che qualcuno risponda, considerando la data del post. io ho un grande problema: in effetti sto lavorando per eseguire la modellazione ad elementi finiti con staus, ma la struttura da importare l'ho precedentemente realizzata in 3d su autocad, dal momento che mi è risultato più facile realizzare volte archi ed altro, essendo la struttura molto irregolare. da qui però, non avendo a disposizione la possibilità di salvare in formato .iges (disponendo di autocad "puro") ho provato a salvare in .sat, e da li importare in straus, ma perdo i solidi e mi ritrovo con sole superfici. ho quindi pensato di passare per il programma rhino, trasformando il formato in .iges, ma cmq il risultato non cambia. al che ho provato a realizzare un solido direttamente in rhino importandolo poi in straus sempre in formato .iges, lma continuo a ritrovarmi superfici. quindi volevo chiedere se un solido realizzato in autocad mechanical e salvato in .iges, perde le caratteristiche di solido o meno? avete una possibile soluzione al mio problema??
    grazie mille
    Che versione di AutoCAD hai?
    Nella 2011 con la Subscription è disponibile il S.A.P.

http://www.cad3d.it/forum1/showpost....9&postcount=31

che implementa la funzione di esportare/importare i file .iges.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studentessa
    Regione
    Campania
    Software
    straus

Predefinito

so del SAP 2000 (anche se in effetti utilizzo ancora Autocad 2009), e so anche usarlo a dire il vero, ma l'università mi ha messo a disposizione Straus come software, e quindi devo attenermi.
    come faccio ad allegare il file .dwg qui?

per ritornare ai formati letti da straus abbiamo:
    - .dat, .nas
    - .stl
    - .dxf
    - .std
    - .igs, .iges

1) se esporto da autocad il file in formato .dxf non riesco a leggerlo su straus, a meno di nn considerare solo linee o blocchi... cosa che mi è sembrata alquanto strana;
    2)ho provato quindi ad esportarlo come file .sat, ed in questo caso mi ritrovavo tutto il corpo 3d in straus, ma non con elementi brike, cioè non avevo solidi ma solo superfici (vabbè, già un psasso avanti rispetto alle linee). da qui quindi avevo pensato di optare per una pulitura della geometria, stesso su straus, e poi surface mesh e solid mesh, ma diciamo che per fare i due passaggi impiega circa mezz'ora, ed i risultati a cui pervengo (soprattutto nel caso della solid mesh) mi presentano degli inconvenienti.
    3) ho provato quindi con file formato .stl, ma seleziono l'elemento (anche solo per vedere il funzionamento), ed a salvataggio effettuato non mi ritrovo alcun file nella cartella di destinazione.

provvederò ad allegare il file, e qualunque consiglio è bene accetto, sono giorni che nn riesco a trovare una soluzione.

Grazie mille

Moderatore L'avatar di PlannerRoad
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Variabile
    Regione
    Italia
    Software
    AutoCAD 2016

Predefinito

so del SAP 2000 (anche se in effetti utilizzo ancora Autocad 2009), e so anche usarlo a dire il vero, ma l'università mi ha messo a disposizione Straus come software, e quindi devo attenermi.
    come faccio ad allegare il file .dwg qui?...
    Non intendevo il SAP 2000 ma il pacchetto aggiuntivo per i possessori di Subscription (Subscriptio Advanced Pack). Comunque non è il tuo caso visto che hai il 2009.

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    LAN Admin
    Regione
    Software
    Map2006 & GIS opensource

Predefinito

provvederò ad allegare il file
    Prima di allegarlo, opera cosi':

1] comando _PURGE sottopzione _ALL

2] salva 2 volte consecutive

3] esci da Autocad, zippa il .DWG ed allegalo.

Di riffa o di raffa, ne usciamo fuori, abbi fede!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studentessa
    Regione
    Campania
    Software
    straus

Predefinito importazione file autocad 3d in straus conservando i corpi solidi

Come precedentemente detto, il mio problema ta nell'importare il file da autocad a straus, conservando i solidi. ho provato utilizzando i vari formati che i due programmi presentano in comune, ma nella migliore delle ipotesi mi ritrovi solo con superfici e vertici (ed in questo caso quando opto per una solid mesh a seguito di una surface mesh su straus, mi escono una serie di errori per i vari elementi). ho quindi scaricato rhinocerus in modo da passare il file .dwg in .iges (attraverso rhino appunto) ma anche in questo caso i risultati non cambiano. vorrei trovare una soluzione, dal momento che realizzare la struttura direttamente su straus, considerando la sua irregolarità, non so quanto mi verrebbe bene.
    ho allegato il file .dwg, non completo (mancano delle volte e degli accorgimenti, ma non molto), spero che possiate aiutarmi.
    grazie in anticipo
    File Allegati File Allegati

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    LAN Admin
    Regione
    Software
    Map2006 & GIS opensource

Predefinito

Esportato da Acad2006 e successivamente reimportato, mi da' "812 solidi": cambia qualcosa..?

:)

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima