Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Dipende dalla funzione del tappo. Se è per la polvere basta uno di quelli di plastica a pressione che si usano per chiudere appunto i tubolari di testa. Se ha funzioni meccaniche (e in un trapanino a colonna così piccolo proprio non mi vengono in mente quali) devi saperlo tu se è sufficiente un tappo di metallo vitato.
    Citazione Originariamente Scritto da alessi0_r Visualizza Messaggio
    Immaginavo, ora vedo anche che dice il prof a riguardo perchè servirebbe a bloccare il supporto superiore in modo che non esca dall'albero...
    Ma avete già uno schema, uno schizzo, un modello di riferimento per questo trapano a colonna? Te lo chiedo perchè sentire che il tappo sopra dovrebbe impedire lo sfilarsi del supporto mi giunge nuova, almeno per quelli che sono i tapani a colonna che ho in mente io.
    https://www.google.it/search?q=trapa...w=1232&bih=510
    qui ne trovi a bizeffe, compresi alcuni piccoli, proprio dei "baracchini" da hobbista, dove tutto il gruppo con motore e canotto del mandrino si solleva rispetto alla tavola fissa mediante una cremagliera. Diversamente è la tavola intermedia tra il basamento e il gruppo motore che si sposta tramite la cremagliera.
    Anche se si trattasse di un supproto per trapani manuali come questi
    https://www.google.it/search?q=suppo...w=1232&bih=510
    che sono per il 99% delle trappole, la necessità di un fermo superiore è relativa. Basta una vite fissata alla sommità della colonna per impedire che il supporto ti scappi fuori per sbaglio mentre ne regoli l'altezza.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Pisa
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Ma avete già uno schema, uno schizzo, un modello di riferimento per questo trapano a colonna? Te lo chiedo perchè sentire che il tappo sopra dovrebbe impedire lo sfilarsi del supporto mi giunge nuova, almeno per quelli che sono i tapani a colonna che ho in mente io.
    https://www.google.it/search?q=trapa...w=1232&bih=510
    qui ne trovi a bizeffe, compresi alcuni piccoli, proprio dei "baracchini" da hobbista, dove tutto il gruppo con motore e canotto del mandrino si solleva rispetto alla tavola fissa mediante una cremagliera. Diversamente è la tavola intermedia tra il basamento e il gruppo motore che si sposta tramite la cremagliera.
    Anche se si trattasse di un supproto per trapani manuali come questi
    https://www.google.it/search?q=suppo...w=1232&bih=510
    che sono per il 99% delle trappole, la necessità di un fermo superiore è relativa. Basta una vite fissata alla sommità della colonna per impedire che il supporto ti scappi fuori per sbaglio mentre ne regoli l'altezza.
    Certo! comunque è un supporto per trapani manuali...non ha un vero e proprio motore interno con mandrino ecc. come un sensitivo per esempio.L'idea era quella di uno spallamento che bloccasse la corsa del supporto ma è un idea non c'è nulla di definitivo infatti stavamo pensando a un sistema diverso in modo da non fare un ulteriore pezzo o comunque non fare uno spallamento sulla colonna...

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12