Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Pisa
    Software
    Solidworks 2011

Predefinito Creazione cremagliera su una superficie cilindrica

Salve, stiamo facendo con il mio gruppo del l'università un progetto per l'esame di tecnologia meccanica.Stiamo facendo un supporto a colonna per trapano.Per il movimento del supporto superiore abbiamo optato per un collegamento rocchetto-cremagliera purtroppo però non so come andare a creare appunto la cremagliera sull'albero principale di supporto (quello che va a sostenere tutta la struttura) naturalmente l'albero è cilindrico ma in giro io ho visto solo cremagliere su superfici piane e anche da solidworks quando importo la cremagliera non riesco a posizionarla correttamente sull'albero (non riesco a ruotarla me la da solo perpendicolare all'albero), ho già cercato sul forum ma niente, sono alle prime armi siate clementi
    ho allegato anche il file cosi se volete dargli un'occhiata...
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

qui qalche immagine di dettaglio
    qui un'altra soluzione.
    ancora un'altra è quella di fresare l'albero e fissare la cremagliera tramite viti e spine di centraggio.

da casa non posso aprire il file, ma se parli di importare la cremagliera non vorrei che stessi lavorando in ambiente parte.
    è un lavoro che va fatto in ambiente assieme dove accoppi le varie parti con gli appositi vincoli di accoppiamento.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessi0_r Visualizza Messaggio