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  1. #51
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    beh chi tu dice che io sia a digiuno? cerca sul tubo legnoemetallo e guarda i miei disegni.. certo da imparare nè ho ma a digiuno non mi ci sento. :-)
    ok, sarà come dici tu che non sei a digiuno di superfici.
    Mi sono semplicemente basato su quello che hai postato qui, dove i problemi ci sono e non riguardano solo le correttezza delle forme ma anche la pulizia delle superfici, per cui c'è qualcosa che non va nel metodo di creazione. Anche guardando il modello del P51 e del Piper, dove si tratta di soperfici delicate come la fusoliera, a me saltano al'occhio gia dalle sole schermate del cad in shade parecchie magagne sulle forme. Idem per il modello dell'auto.

    e il problema è stato pompato... addirittura il parallelo su-partenavia..
    Io non vedo pompe...
    per quanto riguarda il parallelo tra l'uso dei due velivoli (Su-26 vs P66) non so cosa tu abbia inteso io volessi dire di così eclatante da farti usare un "addirittura".
    Provo a ripetermi variando: imparare a modellare le superfici partendo dalla realizzazione di un velivolo è come fare scuola guida su una F1. Magari adesso sono stato più chiaro.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
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  2. #52
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    hai ragione, concordo con marcof.. ma la coda o la cappottina sono solo un esempio didattico per capire come si lavora quando si hanno punti angolosi.
    Appena posso vi giro lo step e mi mostri come si fa. saluti

  3. #53
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    Appena posso vi giro lo step
    Mi sembra la cosa migliore.
    Qualcuno che lavora con le superfici, anche di provenienza da altri cad, saprà di certo darti qualche indicazione valida per procedere al meglio.
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  4. #54
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    Mi piacerebbe sapere da chi ne capisce di superfici come avrebbe realizzato la zona colorata in verde.

    grazie

    ps cercasi soluzioni e non problemi, per trovare i difetti basto io.
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  5. #55
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    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    a me saltano al'occhio gia dalle sole schermate del cad in shade parecchie magagne sulle forme. Idem per il modello dell'auto.

    Erano dei tutorial, mica modelli da presentare alla Piper o all'Audi
    e come autodidatta mi ritengo ad oggi molto soddisfatto. Ciò non toglie che voglio far meglio. N'est pas?

  6. #56
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    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe sapere da chi ne capisce di superfici come avrebbe realizzato la zona colorata in verde.
    IMHO quella zona colorata in verde non ti viene come vorresti perchè le superfici intorno non vanno bene...

    io che uso poco le superfici mi permetto invece l'ardire, scusandomi in anticipo con questo nobile consesso , di indicarti in maniera un po' rozza come avrei modellato l'intera fusoliera partendo da quali superfici. Vedi foto allegate:
    -prima la superficie violetta della fiancata.
    - a seguire la rossa davanti al tettuccio e l'azzurra dietro al tettuccio, fatte così come le vedi, da tagliare dopo con una superficie o una curva sulla superficie per ricavare la sede del tettuccio
    - infine la parte inferiore e le capottature del motore.

    Magari sbaglio, ma ho semplicemente guardato l'ereo vero e ho seguito la linea delle rivettature, ovvero ho individuato i sinoli elementi della fusoliera.

    ps cercasi soluzioni e non problemi
    Individuare i problemi serve anche per trovare le soluzioni

    per trovare i difetti basto io.
    Mica vero, come vedi dal thread se ti diamo una mano ne trovi molti di più che se li cerchi da solo

    P.S. è un peccato che tranne Fulvio non riescano a partecipare anche gli altri intervenuti in precedenza nei tuoi thread, a partire da RS4 che lavora nel campo aeronautico.
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  7. #57
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    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    IMHO quella zona colorata in verde non ti viene come vorresti perchè le superfici intorno non vanno bene...

    io che uso poco le superfici mi permetto invece l'ardire, scusandomi in anticipo con questo nobile consesso , di indicarti in maniera un po' rozza come avrei modellato l'intera fusoliera partendo da quali superfici. Vedi foto allegate:
    -prima la superficie violetta della fiancata.
    - a seguire la rossa davanti al tettuccio e l'azzurra dietro al tettuccio, fatte così come le vedi, da tagliare dopo con una superficie o una curva sulla superficie per ricavare la sede del tettuccio
    - infine la parte inferiore e le capottature del motore.

    Magari sbaglio, ma ho semplicemente guardato l'ereo vero e ho seguito la linea delle rivettature, ovvero ho individuato i sinoli elementi della fusoliera.

    Individuare i problemi serve anche per trovare le soluzioni

    Mica vero, come vedi dal thread se ti diamo una mano ne trovi molti di più che se li cerchi da solo

    P.S. è un peccato che tranne Fulvio non riescano a partecipare anche gli altri intervenuti in precedenza nei tuoi thread, a partire da RS4 che lavora nel campo aeronautico.
    Chiedo scusa al forum e a panormus ma il tempo e quello che e:::::::::::::::: limitato...

    cerco di essere il piu presente sul forum.. come ormai da anni.. ho cercato quando potevo di dare il mio contributo.

    Ritornando alla discussione la progettazione e un po diversa come alcuni di voi sanno posso solo dire che sulle superfici di volo ci sono anni di studio..

    purtroppo non posso postare niente di superfici posso dirvi che di solito sono in curvatura g1 o max g2 difficilmente sono pach ma sono unico pezzo, o meglio pach enormi.. parlo di questo già dai tenpi di Catia V3 e dopo V4.. i velivoli che si vedono in giro sono tutti V3 e qualcosina in V4 esempio il B777 qundi vi lascio immaginare parlare di superfici eccelse in g1 e ottimo poca curvatura il necessario lineare e pulita su grandi dimensioni

    ciao
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

  8. #58
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    Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Ritornando alla discussione la progettazione e un po diversa come alcuni di voi sanno posso solo dire che sulle superfici di volo ci sono anni di studio..
    immagino

    purtroppo non posso postare niente di superfici posso dirvi che di solito sono in curvatura g1 o max g2 difficilmente sono pach ma sono unico pezzo, o meglio pach enormi..
    non è che devi postare del materiale riservato, semplicemente se hai tempo e voglia illustra come faresti tu quelle superfici. Si tratta di dare consigli sulle strategie di modellazione, mica svelare segreti industriali . Lo stesso discorso vale per Flaviobrio, Ceschi & C., che con le superfici ci campano. Proprio perchè certi consigli sono slegati dallo specifico cad potrebbero servire come guide utili a tutti per capire meglio come si usano le superfici.
    E' d'obbligo quindi citare la bella frase che ha in firma RS4: "Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri".
    vi lascio immaginare parlare di superfici eccelse in g1 e ottimo poca curvatura il necessario lineare e pulita su grandi dimensioni
    e un "come se fosse antani" non ce lo metti? Scherzi a parte, non si capisce il perido, forse "ammanca uno pezzo" [cit.]
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  9. #59
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    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    e un "come se fosse antani" non ce lo metti? Scherzi a parte, non si capisce il perido, forse "ammanca uno pezzo" [cit.]
    Scusami il concetto un po astratto hai ragione, volevo dire superficie con grandi ampiezze in tangenza G1 e poche patch, non parliamo di curvature in G2 ma l'importante e seguire un profilo pulito

    ciao
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

  10. #60
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    adesso ci siamo :-D


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