Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    beh chi tu dice che io sia a digiuno? cerca sul tubo legnoemetallo e guarda i miei disegni.. certo da imparare nè ho ma a digiuno non mi ci sento. :-)
    ok, sarà come dici tu che non sei a digiuno di superfici.
    Mi sono semplicemente basato su quello che hai postato qui, dove i problemi ci sono e non riguardano solo le correttezza delle forme ma anche la pulizia delle superfici, per cui c'è qualcosa che non va nel metodo di creazione. Anche guardando il modello del P51 e del Piper, dove si tratta di soperfici delicate come la fusoliera, a me saltano al'occhio gia dalle sole schermate del cad in shade parecchie magagne sulle forme. Idem per il modello dell'auto.

e il problema è stato pompato... addirittura il parallelo su-partenavia..
    Io non vedo pompe...
    per quanto riguarda il parallelo tra l'uso dei due velivoli (Su-26 vs P66) non so cosa tu abbia inteso io volessi dire di così eclatante da farti usare un "addirittura".
    Provo a ripetermi variando: imparare a modellare le superfici partendo dalla realizzazione di un velivolo è come fare scuola guida su una F1. Magari adesso sono stato più chiaro.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito

hai ragione, concordo con marcof.. ma la coda o la cappottina sono solo un esempio didattico per capire come si lavora quando si hanno punti angolosi.
    Appena posso vi giro lo step e mi mostri come si fa. saluti

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Appena posso vi giro lo step
    Mi sembra la cosa migliore.
    Qualcuno che lavora con le superfici, anche di provenienza da altri cad, saprà di certo darti qualche indicazione valida per procedere al meglio.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Mi piacerebbe sapere da chi ne capisce di superfici come avrebbe realizzato la zona colorata in verde.

grazie

ps cercasi soluzioni e non problemi, per trovare i difetti basto io.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    a me saltano al'occhio gia dalle sole schermate del cad in shade parecchie magagne sulle forme. Idem per il modello dell'auto.

Erano dei tutorial, mica modelli da presentare alla Piper o all'Audi
    e come autodidatta mi ritengo ad oggi molto soddisfatto. Ciò non toglie che voglio far meglio. N'est pas?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Mi piacerebbe sapere da chi ne capisce di superfici come avrebbe realizzato la zona colorata in verde.
    IMHO quella zona colorata in verde non ti viene come vorresti perchè le superfici intorno non vanno bene...

io che uso poco le superfici mi permetto invece l'ardire, scusandomi in anticipo con questo nobile consesso , di indicarti in maniera un po' rozza come avrei modellato l'intera fusoliera partendo da quali superfici. Vedi foto allegate:
    -prima la superficie violetta della fiancata.
    - a seguire la rossa davanti al tettuccio e l'azzurra dietro al tettuccio, fatte così come le vedi, da tagliare dopo con una superficie o una curva sulla superficie per ricavare la sede del tettuccio
    - infine la parte inferiore e le capottature del motore.

Magari sbaglio, ma ho semplicemente guardato l'ereo vero e ho seguito la linea delle rivettature, ovvero ho individuato i sinoli elementi della fusoliera.

ps cercasi soluzioni e non problemi
    Individuare i problemi serve anche per trovare le soluzioni

per trovare i difetti basto io.
    Mica vero, come vedi dal thread se ti diamo una mano ne trovi molti di più che se li cerchi da solo

P.S. è un peccato che tranne Fulvio non riescano a partecipare anche gli altri intervenuti in precedenza nei tuoi thread, a partire da RS4 che lavora nel campo aeronautico.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ©Meccbell

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

IMHO quella zona colorata in verde non ti viene come vorresti perchè le superfici intorno non vanno bene...

io che uso poco le superfici mi permetto invece l'ardire, scusandomi in anticipo con questo nobile consesso , di indicarti in maniera un po' rozza come avrei modellato l'intera fusoliera partendo da quali superfici. Vedi foto allegate:
    -prima la superficie violetta della fiancata.
    - a seguire la rossa davanti al tettuccio e l'azzurra dietro al tettuccio, fatte così come le vedi, da tagliare dopo con una superficie o una curva sulla superficie per ricavare la sede del tettuccio
    - infine la parte inferiore e le capottature del motore.

Magari sbaglio, ma ho semplicemente guardato l'ereo vero e ho seguito la linea delle rivettature, ovvero ho individuato i sinoli elementi della fusoliera.

Individuare i problemi serve anche per trovare le soluzioni

Mica vero, come vedi dal thread se ti diamo una mano ne trovi molti di più che se li cerchi da solo

P.S. è un peccato che tranne Fulvio non riescano a partecipare anche gli altri intervenuti in precedenza nei tuoi thread, a partire da RS4 che lavora nel campo aeronautico.
    Chiedo scusa al forum e a panormus ma il tempo e quello che e:::::::::::::::: limitato...

cerco di essere il piu presente sul forum.. come ormai da anni.. ho cercato quando potevo di dare il mio contributo.

Ritornando alla discussione la progettazione e un po diversa come alcuni di voi sanno posso solo dire che sulle superfici di volo ci sono anni di studio..

purtroppo non posso postare niente di superfici posso dirvi che di solito sono in curvatura g1 o max g2 difficilmente sono pach ma sono unico pezzo, o meglio pach enormi.. parlo di questo già dai tenpi di Catia V3 e dopo V4.. i velivoli che si vedono in giro sono tutti V3 e qualcosina in V4 esempio il B777 qundi vi lascio immaginare parlare di superfici eccelse in g1 e ottimo poca curvatura il necessario lineare e pulita su grandi dimensioni

ciao
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    Ritornando alla discussione la progettazione e un po diversa come alcuni di voi sanno posso solo dire che sulle superfici di volo ci sono anni di studio..
    immagino

purtroppo non posso postare niente di superfici posso dirvi che di solito sono in curvatura g1 o max g2 difficilmente sono pach ma sono unico pezzo, o meglio pach enormi..
    non è che devi postare del materiale riservato, semplicemente se hai tempo e voglia illustra come faresti tu quelle superfici. Si tratta di dare consigli sulle strategie di modellazione, mica svelare segreti industriali . Lo stesso discorso vale per Flaviobrio, Ceschi & C., che con le superfici ci campano. Proprio perchè certi consigli sono slegati dallo specifico cad potrebbero servire come guide utili a tutti per capire meglio come si usano le superfici.
    E' d'obbligo quindi citare la bella frase che ha in firma RS4: "Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri".
    vi lascio immaginare parlare di superfici eccelse in g1 e ottimo poca curvatura il necessario lineare e pulita su grandi dimensioni
    e un "come se fosse antani" non ce lo metti? Scherzi a parte, non si capisce il perido, forse "ammanca uno pezzo" [cit.]
    ©Meccbell

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

e un "come se fosse antani" non ce lo metti? Scherzi a parte, non si capisce il perido, forse "ammanca uno pezzo" [cit.]
    Scusami il concetto un po astratto hai ragione, volevo dire superficie con grandi ampiezze in tangenza G1 e poche patch, non parliamo di curvature in G2 ma l'importante e seguire un profilo pulito

ciao
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

adesso ci siamo :-D

• Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456