Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 60
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    Perchè la mia intenzione è di creare la fuso intera e poi intersecare la stessa con il piano di coda orizzontale, quindi applicare dei raccordi agli spigoli generati dall'intersezione, mi sembra la cosa più naturale.
    facendo così ti costringi a creare una porzione di superficie complessa che poco ha a che fare con l'andamento tuttosommato semplice della fusoliera in coda, dopodichè dovrai applicare dei raccordi tra deriva verticale, orizzontale e fusoliera. Io non lavoro con le superfici, ma di sicuro quel "rattoppo" che nelle foto allegate ho evidenziato in viola, lo farei dopo proprio perchè devia molto dalla forma della fusoliera.
    Probabilmente la fusoliera conviene crearla con due superfici separate. Una per i fianchi e la parte inferiore che comprende tutte le sezioni fino all'ultima, e l'altra per la parte superiore che terminerà sull'ultima sezione (F14A)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio

come sarebbe a dire che non hai le ordinate? Nel file su26mx_4of4.dxf (parte del quale ho postato più indietro) , ci sono le sezioni della fusoliera dalla capottatura del motore fino alla coda. Per fare un modello a uso didattico bastano e avanzano.

mi pare che la difficoltà principale sia nell'uso corretto delle superfici, come ti hanno già fatto notare altri che le superfici le usano.

mi spiace, non sono aeromodellista e non ho i disegni originali del Sukhoi su26.
    lo rifaccio con le ordinate indicate. (non le ho considerate, perchè il dxf in catia non riporta le curve... in realtà si vedono se ingrandisco molto).
    Sulla difficoltà di lavorare le superfici, beh, mi piacerebbe capire come dovrei fare con catia a comportarmi in prossimità di questi punti angolosi.
    Nei precedenti post Fulvio e Ceschi sicuramente mi hanno dato delle indicazioni, ma ahimé non riesco a seguire/capire esattamente come fare.
    Grazie vi aggiornerò.
    Spero nel frattempo che qualcuno possa darmi le spiegazioni di cui ho bisogno.

saluti

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

giusto per farti vedere..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    lo rifaccio con le ordinate indicate. (non le ho considerate, perchè il dxf in catia non riporta le curve... in realtà si vedono se ingrandisco molto).
    Mi sembra ovvio che dovrai poi creare tu delle ordinate con delle curve belle per ottenere poi le superfici basandoti approssimativamente su quelle del dxf.

Sulla difficoltà di lavorare le superfici, beh, mi piacerebbe capire come dovrei fare con catia a comportarmi in prossimità di questi punti angolosi.
    Nei precedenti post Fulvio e Ceschi sicuramente mi hanno dato delle indicazioni, ma ahimé non riesco a seguire/capire esattamente come fare.
    La vedo dura imparare a destreggiarsi bene con le superfici partendo dalla modellazione di un aereo; sarebbe come pensare di imparare a volare partendo, guardacaso, da un Sukhoi su-26 invece che da un più tranquillo Partenavia P66...
    Se guardi sul tubo ci sono una miriade di tutorial sulle superfici e gli accorgimenti di cui tenere conto mentre si lavora sono davvero tanti. Fulvio e Ceschi te ne hanno indicati alcuni ma credo sia impossibile riuscire a suggerirti come procedere partendo dalla fine, cioè correggendo delle superfici che porbabilmente non sono da correggere ma da rifare.
    Io avrei postato qui un bello step con le curve principali sui tre piani, pari pari come risultavano dal dxf, poi avrei chiesto come procedere, partendo dalla costruzione di belle curve sul blueprint in dxf (che ha una geometria orrenda), passando dalla scelta di quali (e perchè) superifci principali costruire (vedi post#5 di Fulvio), in quale ordine e di quale tipo (sweep, loft, blend ecc).
    IMHO, a digiuno o quasi di superfici, era un modo più razionale e produttivo di procedere.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

beh chi tu dice che io sia a digiuno? cerca sul tubo legnoemetallo e guarda i miei disegni.. certo da imparare nè ho ma a digiuno non mi ci sento. :-) e il problema è stato pompato... addirittura il parallelo su-partenavia..

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Vorrei aggiungere una cosa a quello che dice marcof.

Nella stragrande maggioranza dei casi non riuscire a disegnare una superficie non significa non conoscere il comando, o la tecnica, o la procedura. Molto spesso il motivo è non aver capito com'è fatta quella superficie.
    Non c'è da stupirsi, è una cosa molto comune. Guardi una superficie e ti sembra ovvia, poi prendi carta e matita e non riesci a disegnarla. Eppure la matita la sai usare, ma proprio non riesci a capire una certa superficie come gira.
    Senza falsa modestia, lavoro con le superfici da più di dieci anni, eppure qualche tempo fa andai in crisi profonda cercando di disegnare l'ingorgo di un wave piercing (vedi foto). Dopo un'oretta di tentavi infruttuosi, ho mollato il pc e mi sono chiarito le idee litigando con la matita. Alla fine ritornato al pc, la superficie è venuta fuori in un lampo. Eppure, cacchio, sembra una superficie banale!
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Tempo fa aiutammo un tizio a disegnare un joystick di playstation... ma non riesco a ritrovare la discussione...
    Anche se lì la tecnica di modellazione è completamente diversa, potrebbe essere interessante dare una lettura.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Standard L'avatar di flaviobrio88
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    AE
    Regione
    World
    Software
    ---------------

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio

Nella stragrande maggioranza dei casi non riuscire a disegnare una superficie non significa non conoscere il comando, o la tecnica, o la procedura. Molto spesso il motivo è non aver capito com'è fatta quella superficie.
    Non c'è da stupirsi, è una cosa molto comune. Guardi una superficie e ti sembra ovvia, poi prendi carta e matita e non riesci a disegnarla. Eppure la matita la sai usare, ma proprio non riesci a capire una certa superficie come gira.
    Senza falsa modestia, lavoro con le superfici da più di dieci anni, eppure qualche tempo fa andai in crisi profonda cercando di disegnare l'ingorgo di un wave piercing (vedi foto). Dopo un'oretta di tentavi infruttuosi, ho mollato il pc e mi sono chiarito le idee litigando con la matita. Alla fine ritornato al pc, la superficie è venuta fuori in un lampo. Eppure, cacchio, sembra una superficie banale!
    pura curiosità, era la linea di intersezione con le superfici che non veniva come volevi?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviobrio88 Visualizza Messaggio
    pura curiosità, era la linea di intersezione con le superfici che non veniva come volevi?
    No. La superficie in rosso deve essere evidentemente una superficie unica da cui "ritagliare" la stretta curva che manca. Quindi faccio la superficie, proietto in profilo la curva, ed è fatta.
    A prua di quella stretta 'V' è facile disegnare il profilo interno delle carene, ma in quel punto (superficie campita blu nell'altra carena) ti trovi la carena che viene da prua e che deve continuare verso poppa, e l'ingorgo* che viene da sopra. Diventa un punto molto complicato.
    Non mi ricordo molto bene, ma mi pare che risolsi disegnando una linea d'acqua all'altezza di quello spigolo, tanto per fissare le idee, e poggiai su quella le altre superfici. Lavorando con le sezioni, come si fa normalmente, non se ne viene fuori.

(*)
    l'ingorgo è la zona tra la carena centrale e quella laterale, quella dove nei catamarani tradizionali viene compressa l'aria che dà portanza alla struttura, e che invece nei wave piercing ha il compito di avviare i flussi verso poppa limitando al minimo l'effetto Coanda.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Mi sa che hai proprio ragione. Riflettendoci le mie osservazioni fin'ora sono scaturite dalla notevole discrepanza che osservo tra le forme create da Panormus e quelle deducibili dai printscreen e soprattutto dalle foto del velivolo reale.
    Ci siamo soffermati sulla coda, ma anche tutta la parte frontale della fusoliera non è corretta... troppo cilindrica.
    ©Meccbell

• Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima