Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60
    Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software
    Catia v5 e il profumo di SWX

Predefinito

mi viene difficile ammetterlo ma questa volta mi sei piaciuto.
    Penso che questa sia la solution in coda, ricavare la sezione da timone.
    Per la curvatura accentuata l ho notato un po rispetto a certe foto, ma il mio disegno e fedele ad un famoso trittico, molto riprodotto e del modello 26mx.
    Ho notato che non esistono due su26 uguali se li guardi con attenzione le foto.,

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

quello che sono riuscito a fare fino ad ora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

ed eccolo che si ripresenta il problema della cuspide maledetta...

si esatto.. la sto rifacendo.. fin tanto che non avrò un risultato apprezzabile sono disposto a rimettere tutto in discussione.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    i La fusoliera si "stringe" troppo in fretta, facendo una curva piuttosto accentuata. Nella realtà il fianco della fusoliera è quasi rettilineo fino al timone
    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    Per la curvatura accentuata l ho notato un po rispetto a certe foto, ma il mio disegno e fedele ad un famoso trittico, molto riprodotto e del modello 26mx.
    Diamo per scontato che i blueprint che si trovano in giro non sono certo di provenienza dell'UT Sukhoi ma di tratta di più o meno fedeli riproduzioni fatte per ( o da) gli aeromodoellisti.
    Detto questo IMHO o il blueprint che stai seguendo o è proprio lontano dalla realtà oppure le curve e i profili che hai realizzato non seguono il blueprint.
    Se quardi l'allegato vedrai che i fianchi della fusoliera, in pianta, hanno un'andamento quasi retilineo fino all'attaccatura del timone, diverso dal tuo modello.
    Inoltre le sezioni che rappresentano la sommità della fusoliera sono ben diverse da quanto appare nelle tue schermate, dove assomigliano più a semicerchi. Nell'allegato vedi la sezione F15 che è la parte terminale della coda e che nel tuo modello non mi pare di vedere. In ogni caso le curve guida laterali del tuo modello (ammesso che tu le abbia usate) non mi pare porprio che corrispondano a quelle del blueprint.

Ho notato che non esistono due su26 uguali se li guardi con attenzione le foto.
    Boh, forse per qualche dettaglio (ogiva, capottina...) , ma di sicuro non nel timone di coda e nelle superfici aerodinamiche principali
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

ed eccolo che si ripresenta il problema della cuspide maledetta...
    si esatto.. la sto rifacendo.. fin tanto che non avrò un risultato apprezzabile sono disposto a rimettere tutto in discussione.
    Non capisco perchè tu voglia riempire quel buco con una superficie che nella realtà non esiste.
    Li c'è la deriva orizzontale e il rivestimento superiore della fusoliera è tipicamente interrotto nel punto che ti indico con la freccia gialla secondo le linee aggiunte in giallo. Dopo che viene montato l'impennaggio orizzontale vengono aggiunti gli elementi di raccordo che hanno una forma diversa da quella che otterresti con il procedimento che vuoi fare tu. Vedi la foto in allegato, dove si vede (non troppo bene) l'elemento rivettato che raccorda impennaggio verticalem, orizzontale e fusoliera.

Inoltre la sezione del timone nel punto che tu indichi con "sezione2" è sbagliata. E' convessa mentre dovrebbe essere il perfetto prolungamento del fianco della fusoliera e comunque anche dai blueprint si vede che la forma non è quella che hai impostato.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Dopo che viene montato l'impennaggio orizzontale vengono aggiunti gli elementi di raccordo che hanno una forma diversa da quella che otterresti con il procedimento che vuoi fare tu.
    avevo dimenticato anche questa immagine
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

quello che sono riuscito a fare fino ad ora.
    oltre ai problemi della coda, dalla tua immagine in allegato confrontata con la foto dell'aereo vero si evidenzia bene che la sommità della fusoliera del tuo modello è troppo schiacciata, sembra quasi un tronco di piramide con due raccordi laterali... Sei sicuro di seguire bene il blueprint, che dovrebbe essere come quello che ti ho allegato qualche post sopra?

Approfitta anche di questa foto per vedere come sono raccordate nella realtà la fusoliera e gli impennaggi di coda.
    ©Meccbell

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

la fonte da cui ho preso i dxf (un tempo blueprint ) è http://rcsu26mx.wikispaces.com

e in allegato quello che ho fatto: non mi sembra diverso (a parte la cappottina, indicata dalla freccia rossa).
    Il problema nasce dal fatto che non ho le varie ordinate: la cosa migliore per fare bene la fuso sarebbe avere tutte le sezioni, magari originali, del velivolo, così si che sarebbe piu semplice...

grazie davvero per le immagini, mi stanno aiutando e concordo con le tue osservazioni, maaaa a che ci sei, da buon aeromodellista, ti ritrovi i .. blueprint del modello originale?

Bannato
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    impiegato
    Regione
    sicilia
    Software

Predefinito

Non capisco perchè tu voglia riempire quel buco con una superficie che nella realtà non esiste.
    Perchè la mia intenzione è di creare la fuso intera e poi intersecare la stessa con il piano di coda orizzontale, quindi applicare dei raccordi agli spigoli generati dall'intersezione, mi sembra la cosa più naturale.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

la fonte da cui ho preso i dxf (un tempo blueprint ) è http://rcsu26mx.wikispaces.com
    che è quello che ho controllato anche io...

e in allegato quello che ho fatto: non mi sembra diverso (a parte la cappottina, indicata dalla freccia rossa).
    non è diverso in pianta, ma basta guardare le schermate del tuo modello, come quella che ho ripreso nel post #37, per rendersi conto che le sezioni della fusoliera, soprattutto dalla capottina verso la coda, non vanno bene.
    Anche lateralmente mi pare che per la coda della fusoliera tu abbia creato una superficie planare, e dalle sezioni dei blueprint si vede che planare non è, tranne sull'ultima.

Il problema nasce dal fatto che non ho le varie ordinate:
    come sarebbe a dire che non hai le ordinate? Nel file su26mx_4of4.dxf (parte del quale ho postato più indietro) , ci sono le sezioni della fusoliera dalla capottatura del motore fino alla coda. Per fare un modello a uso didattico bastano e avanzano.

la cosa migliore per fare bene la fuso sarebbe avere tutte le sezioni, magari originali, del velivolo, così si che sarebbe piu semplice...
    mi pare che la difficoltà principale sia nell'uso corretto delle superfici, come ti hanno già fatto notare altri che le superfici le usano.

da buon aeromodellista, ti ritrovi i .. blueprint del modello originale?
    mi spiace, non sono aeromodellista e non ho i disegni originali del Sukhoi su26.
    ©Meccbell

• Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima