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  1. #21
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    ma tornando in tema.. foto http://www.cad3d.it/forum1/attachmen...5&d=1353234436

    voi come la chiudereste? Ancora non mi è chiarissimo, scusatemi.

    Guardate l'area disegnata col pennarello nero "sup da creare"...

  2. #22
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    inserisco un'altra zona critica.. come la chiudereste?
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  3. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    ma tornando in tema.. foto http://www.cad3d.it/forum1/attachmen...5&d=1353234436

    voi come la chiudereste? Ancora non mi è chiarissimo, scusatemi.

    Guardate l'area disegnata col pennarello nero "sup da creare"...
    Una superficie per quattro bordi ("square" in Alias) per i quattro bordi ricalcati in verde. Un ritagli con la curva a puntini verdi (bordo di taglio).

    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    inserisco un'altra zona critica.. come la chiudereste?
    Dipende... cosa vuoi fare?
    Io, senza saper né leggere né scrivere, ma sapendo usare le superfici, prenderei quella gialla, selezionerei solo i vertici di controllo di poppa e li scalerei fino a che la superficie "entra dentro" la coda*. A quel punto, intersezione con la coda e vedi se la curva risultante è soddisfacente.

    (*)
    Praticamente la superficie resta uguale a prua, ma va restringendosi a poppa, come se la schiacciassi tra le dita.
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  4. #24
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    per la prima risposta, non è tutta quella l'area che devo chiudere ma solo quella tra la linea punteggia che hai fatto e la linea continua verde sottostante, la qualche comincia da sx con un andamento molto rircolare per finire a dx con un andamento a "rettangolo con spigoli smussati" (non so come si chiama).

    per il secondo punto in teoria sarebbe la soluzione migliore, ma guarda in allegato cosa succede se restringo la fusoliera in coda.
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  5. #25
    Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
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    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    per la prima risposta, non è tutta quella l'area che devo chiudere ma solo quella tra la linea punteggia che hai fatto e la linea continua verde sottostante, la qualche comincia da sx con un andamento molto rircolare per finire a dx con un andamento a "rettangolo con spigoli smussati" (non so come si chiama).
    Non ci siamo.
    Se devi costruire una superficie, nel 98% dei casi dovrai farne una più grande, pulita, e poi tagliare via quello che non ti serve. Te lo consigliavo già qualche post fa (mi pare il #5).
    Se ti ostini a voler disegnare direttamente quello che vuoi ottenere, non ne uscirai mai.

    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    per il secondo punto in teoria sarebbe la soluzione migliore, ma guarda in allegato cosa succede se restringo la fusoliera in coda.
    Cosa succede? Che il taglio in profilo viene inclinato? Vuol dire che dovrai restringere di più in basso rispetto alla parte superiore. Di quanto? Fino a che il taglio viene come lo desideri.
    E cioè quello che ti suggerivo nello stesso post richiamato sopra, ovvero li post #5.
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  6. #26
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    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    [cut] la qualche comincia da sx con un andamento molto rircolare per finire a dx con un andamento a "rettangolo con spigoli smussati" (non so come si chiama).
    Scusa, ma mi sono reso conto che nel mio post di prima mancava un pezzo.
    Se vedi, io suggerisco di proseguire il taglio nella fusoliera eliminando anche la parte con la campitura arancione. Il motivo è molto semplice. Vedi la curva ciano? E' evidentemente divisa in due, un tratto curvilineo ed uno rettilineo. Non puoi pensare di utilizzare questa curva ciano come uno dei quattro lati della superficie, è uno degli errori più banali che si possano commettere. Per farlo infatti dovresti "unire" le due curve, e lo spigolo rappresenterebbe una discontinuità sul bordo della superficie. Verrà fuori una porcheria che metà basta.
    Questo è il motivo per cui i tagli nelle superfici devono essere regolari, anche a costo di tagliare di più, purché poi la superficie che aggiungi parta da quattro bordi puliti e con angoli il più possibile vicini ai 90°.

    Chiaro?
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  7. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Non ci siamo.
    Se devi costruire una superficie, nel 98% dei casi dovrai farne una più grande, pulita, e poi tagliare via quello che non ti serve. Te lo consigliavo già qualche post fa (mi pare il #5).
    Se ti ostini a voler disegnare direttamente quello che vuoi ottenere, non ne uscirai mai.


    Cosa succede? Che il taglio in profilo viene inclinato? Vuol dire che dovrai restringere di più in basso rispetto alla parte superiore. Di quanto? Fino a che il taglio viene come lo desideri.
    E cioè quello che ti suggerivo nello stesso post richiamato sopra, ovvero li post #5.

    non si tratta di ostinazione, ma di non sapere come fare, infatti vi chiedevo un esempio, un video, delle foto.. che mi faciano capire... lo chiedo dal post #6.
    Inoltre, la linea in basso in basso della cappottina non si trova sulla superficie che si verrebbe a creare con il famoso square alias... bla bla..ma è piu rientrata e la cappottina ha un andamento a sezione circolare.

    per quanto riguarda la seconda cosa.. capisco cosa vuoi dire, ma abbiamo a che fare con aerodinamica, non sono padronissimo di fare ciò che voglio. Il profilo del timone è un profilo simmetrico naca0010 e tale deve restare dall'alto al basso.. non è così semplice come sembra.

  8. #28
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    .... ma guarda in allegato cosa succede se restringo la fusoliera in coda.
    Succede questo perchè la sezione finale della fusoliera che hai tracciato non è corretta. In quel velivolo la fusoliera termina esattamente in corrispondenza dell'incernieratura del timone e la sua sezione coincide quindi con la sezione verticale (fatta rispetto a un piano perpendicolare all'asse del velovolo) dell'impennaggio di coda. Davanti a quel piano di sezione avrai la deriva fissa, e dietro il timone mobile.
    L'andamento laterale della fusoliera, a partire dalla coda e in direzione della prua, deve praticamente essere il proseguimento della superficie portante del timone in posizione neutra.
    Dalla foto in allegato si capisce meglio quello che intendo.
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  9. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Succede questo perchè la sezione finale della fusoliera che hai tracciato non è corretta. In quel velivolo la fusoliera termina esattamente in corrispondenza dell'incernieratura del timone e la sua sezione coincide quindi con la sezione verticale (fatta rispetto a un piano perpendicolare all'asse del velovolo) dell'impennaggio di coda. Davanti a quel piano di sezione avrai la deriva fissa, e dietro il timone mobile.
    ed è quello che sto cercando di fare, ma tenendo conto che il profilo deve essere lo stesso per tutta la lunghezza del timone.


    L'andamento laterale della fusoliera, a partire dalla coda e in direzione della prua, deve praticamente essere il proseguimento della superficie portante del timone in posizione neutra.
    Dalla foto in allegato si capisce meglio quello che intendo.
    e su questo ci siamo, allego la vista dall'alto per far vedere che il timone è la continuazione della fuso. Infatti vorrei realizzare fuso stab e timone per poi tagliare il tutto dopo aver realizzato un master.
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  10. #30
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    e su questo ci siamo, allego la vista dall'alto per far vedere che il timone è la continuazione della fuso. Infatti vorrei realizzare fuso stab e timone per poi tagliare il tutto dopo aver realizzato un master.
    io vedo che di continuità tra fusoliera e impennaggio verticale ce n'è ben poca... La fusoliera si "stringe" troppo in fretta, facendo una curva piuttosto accentuata. Nella realtà il fianco della fusoliera è quasi rettilineo fino al timone
    Se vuoi avere la sezione di arrivo della fusoliera in coda devi ricavarla dalla sezione dell'impennaggio in corrispondenza del timone. Immagino che poi ti sarebbe possibile impostare la tangenza tra la fine della fusoliera in quel punto e il proseguimento della superficie del timone.
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